Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 01/08/2014, 21:34:40
Idee creative per un'esibizione
Salve ragazzuoli, prestatemi orecchio biggrin.gif

Gli organizzatori della Notte Bianca del mio paese mi hanno contattato chiedendomi se volessi esibirmi in qualche modo a livello scacchistico in modo da avvicinare gli abitanti del paese al nobil giuoco e io ho accettato di buon grado.

Ho inviato loro la mia proposta, esponendo quello che avevo intenzione di fare e cioè:

- Mini corso in cui insegno ai partecipanti le regole di gioco + qualche principio base di tattica e strategia;
- Una classica simultanea in cui prendono parte i partecipanti del corso + qualche giocatore più navigato che volesse partecipare;
- Dulcis in fundo una bella partita alla cieca, giusto per rendere il tutto più intrigante (voglio vedere come la gioco nel cuore della notte morto di sonno, ma vabbè, è una sfida zizi.gif )

In ogni caso, subito dopo aver inviato la mail con la proposta, visto che ho ancora molto tempo per modificarla come voglio, mi sono detto "Perché non chiedere qualche consiglio/idea anche ai ragazzi di GS?", per cui eccomi qui!

Sbizzarritevi con altre idee/aggiustamenti/consigli tecnici ecc, vi ringrazio in anticipo. ciao.gif
Giorno: 18/10/2021, 05:37:07
Link sponsorizzati
Giorno: 02/08/2014, 00:47:30
Sei un ragazzo entusiasta, per cui credo non avrai grossi problemi nel coinvolgere le persone.
Anche a me capita di incentivare il gioco degli scacchi nelle feste di paese. Dove abito sono persona conosciuta, nel contempo per dare maggiore visibilità cerco di allestire uno stand interessante e divertente perché non basta la sola persona conosciuta per attirare gente, soprattutto negli scacchi in una festa dove le fruibilità sono molteplici.

In un lato ho messo una scacchiera gigante a terra con un quiz a premi...
Il quiz deve essere insolito e non troppo difficile. non mi preoccupo per I giocatori forti perché conoscendomi finiscono per aiutarmi al buono svolgimento dello stand, non rispondendo ai quiz e giocando lampo o semilampo.
I premi me li faccio dare dagli organizzatori. Qualsiasi cosa, da una matita sponsorizzata a una bottiglia di vino... Mi piace soprattutto attirare il gentil sesso che a loro volta attirano altre persone.
Per la simultanea coinvolgo un maestro e gli metto un microfono (tipo madonna) con impianto stereo.
Il maestro deve essere uno simpatico... ce ne sono diversi e vengono volentieri con poca spesa.
Non sono convinto della giocata alla cieca, perché mi sembra più un voler dimostrare di essere bravi che non il voler far divertire la gente.

Facci sapere com'è andata.
Giorno: 03/08/2014, 17:38:53
Hey Ciak, grazie per la risposta smile.gif Purtroppo la cosa non è molto finanziata, quindi l'idea di invitare un maestro o di comprare gli scacchi giganti apposta per l'occasione è da scartare, ma l'idea del quiz è interessante, si può fare ^^

Ti ringrazio anche per il tuo punto di vista sulla partita alla cieca, anche se la mia intenzione non era quella di mostrare quanto sono forte e bello ( cool.gif ), bensì mostrare uno degli aspetti degli scacchi che mi piace di più zizi.gif
Giorno: 04/08/2014, 11:19:56
Come giustamente sottolineato dall'utente Ciak - che se ne intende molto più di quanto lasci credere - non si deve assolutamente trascurare, quando si organizzano ritrovi e manifestazioni, la componente patonza. Capisco bene il mondo degli scacchi possa contare su una partecipazione femminile di alto livello - sotto tutti i punti di vista - ma un'esibizione paesana rischia di coinvolgere per lo più signori attempati e adolescenti nerd. Invitiamo dunque giovani donne disinibite, o anche un po' pudiche, e facciamo girare l'alcol! I premi in palio potrebbero essere "scartati" nel retrobottega. Oppure si potrebbe improvvisare una partita vivente scacchi/twister in costume da bagno o monokini. Insomma, mi sono appena svegliato e mi sento poco fantasioso, però, come dice la nota pubblicità, "dove c'è patonza c'è casa".

Vi prego di non indignarvi perché se non fosse per il binomio "patonza/asso di bastone" nessuno di voi sarebbe nato. Io non faccio testo perché sono figlio del Big Bang, che altro non fu se non un coito intergalattico tra mamma universo X e papà universo Z.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 04/08/2014, 20:34:39
E patonza sia allora! biggrin.gif Vedrò di poter coinvolgere il gentil sesso zizi.gif

Comunque l'esibizione avrà luogo il 16 agosto, vi aggiornerò in seguito smile.gif
Giorno: 16/08/2014, 20:47:31
Rieccomi! Sono tornato una mezz'oretta fa, ovviamente sono subito stato invaso da una marea di bambini quindi ogni piano prestabilito è andato a farsi benedire biggrin.gif

Abbiamo passato il pomeriggio a giocare delle lampo su varie scacchiere e per quanto possibile ho insegnato loro qualche nozione di base di tattica e strategia, correggendoli mentre giocavano e giocando anch'io qualche dozzina di partite.
Quello che mi ha sorpreso di più è stato il fatto che c'era un sacco di gente vogliosa di voler imparare, senza contare le varie persone che sapevano già giocare (pensavo di essere una mosca bianca nel mio paese), quindi alla fine a livello di partecipazione sono stato più che soddisfatto, gran bella giornata!
Giorno: 17/08/2014, 15:36:55
Ci sono molti più giocatori di scacchi di quelli che pensiamo. Alcuni continuano a vivere il gioco come un peccato e se ne vergognano segretamente. Altri, invece, se ne fregano e ci danno dentro. Felice che l'esibizione sia riuscita.

ps: non hai fatto riferimenti alla gnocca, immagino quindi tutto liscio. Ottimo. Bravo, BRAVO!
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 17/08/2014, 21:00:07
C'era la morosa che assisteva interessata alle mie lezioncine di tattica&strategia, quindi anche da quel lato tutto bene ahah biggrin.gif