Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 08/06/2014, 15:12:32
Elo FSI
Ciao ragazzi,mi sorgeva un dubbio riguardo all'elo FSI,visto che non sono mai stato tesserato,o meglio lo sono stato,ma a 12 anni e non mi interessavo nemmeno dell'elo;dal calendario FSI ho notato che c'è una differenza nei tornei per il punteggio elo,nel senso che c'è ad esempio elo rapid,elo FSI ecc...Che differenza c'è tra i vari punteggi?Se io divento ad esempio 2N nell'elo rapid non mi vale anche in generale per l'elo FSI?Se potete chiaritemi un pò le idee senzasperanza.gif.
Giorno: 11/08/2022, 16:18:25
Link sponsorizzati
Giorno: 09/06/2014, 17:06:20
E no noncisiamo.gif
Il gioco lampo è una cosa, il gioco a tempo lungo un'altra.
E poi c'è il punteggio "nazionale" e quello "internazionale", quest'ultimo comunque, se non sei un maestro internazionale non ti interessa.
Giorno: 09/06/2014, 22:06:33
Grazie albitex se non fosse stato per te mi sa che non avrebbe risposto nessuno smile.gif.
Giorno: 11/06/2014, 20:02:16
Hai fatto una domanda insolita, e per quanto ne capisca qualcosa non sono sicuro di dare una risposta precisa. Questo è il motivo del non intervento.

Iniziamo dal punteggio Elo Italia (visto che è il primo elo che si acquisisce dalle nostre parti).

Il punteggio Elo Italia potresti già averlo visto che hai fatto competizioni quando eri piccolo.
Nel caso tu avessi raggiunto la 1a sociale saresti 1480 Elo Italia.
mentre 3a sociale a 1440.
se fossi 3a nazionale 1500 e seconda nazionale 1600...
Se eri iscritto anche 30 anni fa, esisti certamente negli archivi della federazione.

questo Elo varrebbe sia per la pensata che per il rapid.

Se invece non hai mai giocato o non ti hanno mai iscritto, credo che dopo aver acquisito la tessera federale partiresti sempre da 1440, ma rimarrebbero elo separati, rapid Blitz e pensata.

Nel contempo se invece ottieni un elo in pensata questo è valido per il primo torneo Rapid che farai, ma non credo che sia possibile viceversa (devo chiedere).

L'Elo internazionale (Elo Fide) è accessibile a tutti e non solo ai maestri internazionali.
Anzi direi che è un Elo più esatto rispetto a quello Italia, poiché se non fossi un giocatore provetto potresti anche avere anche 900 di Elo.

Per ottenerlo devi solo fare 9 partite in vari tornei con chi ha già questo tipo di elo (Elo Fide).
Rimangono sempre separati tra Pensata, Rapid e Blitz. Ma l'Elo pensata varrebbe per il primo torneo Rapid o Blitz, ma non il contrario (ma devo chiedere anche in questo caso).

Appena mi capita di vedere la Dapiran o Migliorini (2 ottimi arbitri internazionali che conosco) Mi aggiorno, ti confermo e/o ti aggiungo.
Abbi pazienza.
Giorno: 14/06/2014, 14:46:51
Domani vado ad un corso aggiornamento arbitri, se avete altre domande approfittatene!
ciao.gif
Giorno: 14/06/2014, 15:25:18
Bell'intervento, Ciack. Fa comodo avere un arbitro come "consulente".
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 14/06/2014, 16:04:00
Mi sembrava ve l'avessi già detto, in gioventù ho fatto 3 anni di arbitraggio nel mio circolo.
Oggi le cose son cambiate, i 3 elo differenti ne sono un esempio, ma c'è ben altro, come l'uso del programma vega (che conosco già abbastanza bene) la gestione dei dati, ecc...

A proposito di Elo, mi vien naturale pensare che tra 10 anni l'elo italia sarà obsoleto poiché tutti avranno quello Fide già dopo il primo torneo...
Giorno: 15/06/2014, 11:25:21
Purtroppo non riesco ad andare, ho avuto un imprevisto a casa... sarà per la prossima...
Giorno: 15/06/2014, 12:29:29
Credo che Ciak abbia spiegato sostanzialmente la differenza fra i vari tipi di elo.
Aggiungo solo 2 punti:

1) L'elo per "la pensata"(partite a tempo lungo) può essere utilizzato per la PRIMA ISCRIZIONE ai tornei rapid e semilampo. Nel caso lo si possedesse già, vale ovviamente il punteggio rapid posseduto al momento dell'iscrizione;
2) L'elo rapid viceversa non può essere utilizzato per le partite a tempo lungo, come da regolamento ma anche come da un piccolo ragionamento logico, ossia che un elo guadagnato in partite da 2h e + è molto + attendibile ovvero molto + "ragionato" di un elo ottenuto in partite che vanno da 5 min fino a 60.

Infine la differenza sostanziale fra l'elo nazionale FSI e quello internazionale FIDE sta tutta a favore di quest'ultimo che è + attendibile nel calcolo reale della forza di uno scacchista ma anche il + diffuso.
Ad oggi quando disputi tornei è molto difficile incontrare giocatori sprovvisti di elo FIDE e di conseguenza è inevitabilie acquisirlo prima o poi...
Saluti a tutti e un bacione a Carotinobiggrin.gif
Giorno: 15/06/2014, 15:55:47
zizi.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...