Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 21/01/2013, 16:57:18
Diario di uno scacchista alle seconde armi
In questo spazio vorrei prendere nota dei miei studi scacchistici, di ciò che faccio giorno per giorno. Ho deciso di non tralasciare niente, neppure le partite più inutili disputate e perse su scacchisti.it (anche perché se la tralasciassi non saprei cosa scrivere).

Naturalmente chiunque può intervenire per sottolineare una mancanza, un errore particolare o per darmi un consiglio qualsiasi, sia esso tattico o bibliografico.

Non credo di fare niente di male, in fondo potrebbe essere interessante registrare, alla lunga, piccoli miglioramenti.

Il titolo della discussione si spiega col fatto che, dopo due anni di gioco costante (e considerando che ho imparato a giocare quando avevo 10 anni), mi sembrava ingiusto definirmi alle prime armi. Né, d'altronde, potevo limitarmi a "diario di uno scacchista", per non offendere i veri scacchisti presenti sul forum. "Diario di un principiante", del resto, avrebbe col tempo finito con lo scoraggiarmi.

Vi prego, come sempre, di essere pazienti e comprensivi e di ignorarmi, quando lo farete, senza disprezzo. In fondo, nonostante i moltissimi impegni a cui devo quotidianamente fare fronte, cerco comunque di ritagliarmi uno spazietto da dedicare agli scacchi. E lo faccio soltanto per passione.

Ribadisco, più per convincere me stesso che per tranquillizzare chicchessia, che sarà un topic-reality, in cui mi metterò a nudo senza ritegno. Posterò in diagramma solo le partite che reputerò meno consone a essere deprecate, lasciando la sola notazione algebrica delle altre.

Spero, insomma, di riuscire con questa trovata a essere più costante. Grazie a tutti anticipatamente per la sobrietà con cui sono certo accoglierete le mie umili testimonianze.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 26/10/2020, 11:29:11
Link sponsorizzati
Giorno: 21/01/2013, 18:30:21
Ottima iniziativa.biggrin.gif
Giorno: 21/01/2013, 23:27:30
Gentile Antonio, ti ringrazio per l'approvazione.

21/01/13
Tipo: semilampo
Dove: scacchisti.it
Inizio: ore 23.00
Bianco: Qfwfq
Risultato: 1-0

1. e4 e5 2. Nf3 Nf6 3. d3 Nc6 4. Nc3 h6 5. Be2 g6 6. d4 d6 7. Be3 Bg4 8. Qd2 Bxf3 9. Bxf3 exd4 10. Bxd4 Nxd4 11. Qxd4 c5 12. Qd3 Bg7 13. e5 dxe5 14. Qb5+ Nd7 15. Rd1 a6 16. Qa4 b5 17. Nxb5 axb5 18. Qxa8 Qxa8 19. Bxa8 Ke7 20. Bc6 Rd8 21. Bxb5 Nb6 22. Rxd8 Kxd8 23. O-O Ke7 24. b3 f5 25. Rd1 Ke6 26. a4 Na8 27. a5 Bf8 28. c4 Bd6 29. a6 Nc7 30. a7 e4 31. Bc6 Ke5 32. a8=Q Nxa8 33. Bxa8 g5 34. g3 g4 35. Bc6 h5 36. Bd7 Be7 37. Rd5+ Kf6 38. Bxf5

ps: mi piacerebbe riprodurre questa partita (non perché meriti, ma per inaugurare decentemente il mio diario). Qualcuno davvero gentile potrebbe spiegarmi come fare? Così poi sono a posto per le prossime. Grazie mille.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 22/01/2013, 00:48:19
Purtroppo non mi è più consentito modificare il post precedente. Non riesco a trovare in giocareascacchi.it una guida per l'inserimento di diagrammi in cui visualizzare l'intera partita. Reperisco con facilità il FEN ma non so andare oltre. Potreste per favore spiegarmi o linkarmi una guida chiara? Ve ne sarò sempre grato. Grazie.
Giorno: 22/01/2013, 11:00:35
Dalla partita direi che l'egregio qwfwq II(ma le vocali, no, eh?) non sia non alle prime armi, ma non molto più avanti, cosi come il suo avversario. Totalmente digiuno di teoria, le "basi" fondamentali ci sono (qwfwq II non perde pezzi da principiante ed è già un buon punto di partenza), ma si consiglia fortemente la frequentazione di un circolo dal vivo per apprendere qualche conoscenza teorica di base e confrontarsi con qualche giocatore un po' più esperto

(se servono info su dove trovare circoli prego dire da dove viene l'egregio qwfwq II)
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 22/01/2013, 12:05:47
Assolutamente... Diagnosi perfetta! Era una semilampo, è vero (e io do il meglio di me senza tempo), ma hai inquadrato bene il mio attuale livello (non so se sia un indicatore rilevante, ma su scacchisti.it, ove gioco esclusivamente semilampo, ho il punteggio che oscilla tra 1600 e 1650. Affronto avversari di pari livello. Quelli di oltre 1700 non accettano mai incupito.gif)

Al momento non posso frequentare niente. Sopravvivo nei pressi di Francoforte - in un paesello di poche anime - e passo tutto il mio tempo nello sforzo di non soccombere e di imparare quanto prima il tedesco.

Saresti così gentile da farmi un esempio di mancanza di teoria? Non perché non sia d'accordo (mi sorprenderei del contrario, non aprendo un libro, ahimé, da molto tempo) ma solo per rifletterci su. Aggiungo che quando ho mosso 3. d3 ero consapevole di star chiudendo la via all'alfiere bianco, diciamo che l'ho fatto nel tentativo di rientrare in una partita italiana [se stai per chiedermi perché allora ho poi mosso 4. Nc3 ti anticipo dicendoti che ho subito cambiato idea e ho preferito sviluppare un pezzo. Sì, sono volubile]

ps: jack, mi linkeresti una pagina in cui sia spiegato come postare i diagrammi di partite intere nelle discussioni? Ti prego! Grazie *_*
Giorno: 23/01/2013, 22:40:19
Ho finalmente capito come pubblicare i diagrammi delle partite intere. Posto quello della partita dell'altro giorno. Riprendo da domani ad aggiornare il diario.

You need Javascript enabled to view it.

Giorno: 24/01/2013, 15:24:14
Giorno Q, adesso che hai "diagrammato" la partita, dopo averla vista, concordo con i consigli che ti ha dato Jack R.

ciao.gif
Giorno: 24/01/2013, 15:45:05
Ciao Antonio, grazie per l'interesse. Dunque, sì, concordo con JackRipper, naturalmente. Ma vorrei, per capire meglio, che mi faceste notare i passaggi assolutamente sbagliati, che mettiate in luce un chiaro esempio di lacuna teorica, per poterci ragionare su (voglio dire, mi sembra di essermi sforzato il minimo ma di non aver mai rischiato di perdere).

Aggiungo che a volte mi capita di incrociare avversari più preparati o che giochino meglio, e allora la qualità della partita ne beneficia.

Ricordo anche che per me il tempo è fondamentale e giocare a 15 minuti mi costringe a dedicare pochi secondi per ciascuna mossa. So che quindi non ha molto senso pubblicare queste partite, ma se non lo facessi non posterei niente poiché al momento gioco solo così.
Giorno: 24/01/2013, 17:50:45
Fondamentalmente si tratta di maggiori demeriti del tuo avversario... nel senso che, come hai detto, tu ti sei limitato a "non fare nulla" e hai aspettato che il tuo avversario ti regalasse materiale
Kings will be kings Pawns will be pawns