Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/04/2012, 15:25:40
Scacchi a scuola
Avevo in mente di fare una tesina sugli scacchi ma purtroppo non riesco a trovare gli argomenti giusto da poterci collegare. Qualcuno mi potrebbe dare un'idea?senzasperanza.gif
http://scacchi360gradi.it/
Giorno: 22/01/2022, 10:03:17
Link sponsorizzati
Giorno: 18/04/2012, 16:35:09
Non so che scuola fai, cmq su scacchi e politica qualcosa è stata scritta. Potresti per esempio collegare la sfida mondiale Fischer-Spassky con la guerra fredda
Un maestro di scacchi non cerca la mossa migliore: la vede
Giorno: 18/04/2012, 18:41:22
Potresti provare a spiegare i motivi ( e sono tanti, credimi ) per i quali gli scacchi dovrebbero essere insegnati nella scuola. E' una mia vecchia idea e ci ho pensato molte volte anch'io, ma non mai avuto la pazienza di mettermi a raccogliere le idee. Ci sono motivi evidenti ( abituano alla concentrazione, insegnano ad essere aggressivi ma in modo controllato, insegnano a difendersi, e così via ) ma anche molte nascoste, che bisogna cercare più in fondo nel nostro intimo.
Credo che potrebbe essere interessante, sia come lavoro scolastico, sia come articolo da pubblicare sul nostro sito e, perché no, anche su qualche pubblicazione a livello nazionale.
Buon lavoro, comunque e a presto.
Ciao.
Giorno: 18/04/2012, 20:04:08
Potresti parlare della globalizzazione anche negli scacchi...per esempio dal dominio sovietico dei kk al campione del mondo indiano e al n.1 norvegese e perchè no...delle speranze italiche
Un maestro di scacchi non cerca la mossa migliore: la vede
Giorno: 19/04/2012, 22:07:57
Sicuramente il paragone della sfida Fisher-Spassky e la guerra fredda è probabilmente il più azzaccato e interessante,io farei quello fossi in te :D
Giorno: 24/04/2012, 19:51:24
grazie per i consigli...in effetti il match mondiale con la guerra fredda non stanno male.
http://scacchi360gradi.it/
Giorno: 30/06/2012, 07:26:42
Ciao! Io sono psicologo e stavo pensando di questi temi:

1. Come il carattere dipende della apertura.
2. Come negli scacchi aiuta a sviluppare la forza di volontà.
scusatemi per il mio italiano :)
Giorno: 30/06/2012, 12:17:13
Gli scacchi sono un tema letterario che attraversa tutta la letteratura, in particolare quella mitteleuropea (basti citare la bellissima Novella degli scacchi di Stefan Zweig). Nella letteratura italiana trovi materiale a partire da Boccaccio (VII novella della VII giornata) per arrivare all´Alfiere nero di Boito e alla Variante di Luneburg di Maurensig. Anche Calvino é stato molto attratto dal potere metaforico e combinativo degli scacchi, in particolare nelle Cittá invisibili.
Giorno: 30/06/2012, 13:58:13
Harmon, Grazie per il tuo buon esempio!
Ora sappiamo che gli scacchi sono direttamente connessi con la letteratura, la storia e la psicologia. Ma, soprattutto, gli scacchi è associato con la logica, la matematica e la geometria. Sull'esempio della scacchiera può essere spiegato ai bambini cosa un piano di coordinate. Si può mostrare ai bambini i problemi matematici interessanti sulla scacchiera. Per loro, sarà molto più interessante e più comprensibile che i numeri noiosi.
scusatemi per il mio italiano :)
Giorno: 12/10/2012, 18:28:51
ciao.gifeila Drake ci aggiorni sulla tesi?zizi.gif