| Giorno: 24/01/2012, 09:01:01 | |
|
Collaboratore
Elo: 1474/1400
Membro dal 21/12/2009
|
Gli scacchi sono e rimangono un'attività eminentemente individuale, il vero lavoro se lo deve fare ognuno per conto proprio. E' molto importante però lo scambio di idee, opinioni ed esperienze con gli altri scacchisti e qui il Web può essere uno strumento favoloso. Allargando i confini oltre quelli ristretti (a volte molto ristretti!) di un circolo "reale", sarà molto facile trovare scacchisti con comunanza di idee ed opinioni e formare, spesso in maniera spontanea, dei gruppi di lavoro "virtuali" che possono diventare molto proficui.
Il "Convento di San Pangrazio", fucina del MAAG, è nato proprio in questo modo: iniziale scambio di idee, comunanza di idee, obiettivi ed esperienze, formazione di un piccolo gruppo virtuale ed in seguito allargamento dello stesso e formalizzazione delle idee e dei metodi trovati. A guardare indietro è stato un esperimento molto interessante sia per come si è formato il gruppo di lavoro (virtuale!), sia per le dinamiche del gruppo stesso e sia per le idee di fondo che hanno animato il gruppo (messa a punto di un sistema di auto-preparazione, utilizzo del sistema di insegnamento a distanza della scuola sovietica, metodi di utilizzo del computer come "maestro artificiale"). Molti dei sistemi di allenamento con il computer sono estremamente innovativi e non li ho visti ne sul sul web ne su nessuna pubblicazione cartacea. Il gruppo ha poi perso lo slancio iniziale, specialmente perchè per noi gli scacchi sono principalmente un passatempo, in seguito perchè alla fine il lavoro di preparazione va poi adattato ad ognuno ed eseguito singolarmente, ma soprattutto perchè HA FUNZIONATO. Tutti noi abbiamo beneficiato enormemente del MAAG e il nostro gioco ha fatto un notevole salto di qualità. Pietro ha guadagnato velocemente 2 categorie, Ghiceda ha vinto un campionato provinciale ed anche chi non partecipa a tornei si è accorto del netto miglioramento del suo gioco. Io stesso, pur non avendolo applicato in maniera seria e costante, ho migliorato in maniera sostanziale il mio modo di giocare. La principale carenza del MAAG: gli esercizi relativi ad ogni argomento, anche se c'è da dire che ognuno di noi se li è creati da solo, secondo lo spirito del MAAG (AUTO! - Allenamento). Forse però sarebbe una buona cosa metterne a punto una serie... Sono Lando, lo sciupafemmine! |
| Giorno: 23/05/2012, 18:22:37 | |
|
Sponsor
Elo: 2800/2800
Membro dal 23/05/2012
|
|