Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 11/12/2010, 01:19:00
Il Convento di San Pangrazio.
Ai tempi aveva provocato un mare di assurde polemiche ed interventi pro e contro. Nel caso dei "contro" si è spesso travalicato il confine del buon gusto e del rispetto delle persone, così decidemmo di fare il nostro "esperimento" in un circolo chiuso.
L'esperimento era il M.A.A.G. ovvero il Metodo di Auto Apprendimento Giocareascacchi.com, un tentativo di mettere a punto un sistema di auto-miglioramento per i cosiddetti "dilettanti medi". Il sistema era basato su un insieme di tecniche di allenamento e preparazione ben note e l'introduzione di nuovi metodi basati sull'utilizzo del computer come supporto.
L'utilizzo di un circolo chiuso, da una parte ci permise di portare avanti l'esperimento in santa pace, ma dall'altra generò anche incomprensioni e fraintendimenti, tanto che assieme ai "confratelli" del convento (per la cronaca: Bini, Ghiceda e il sottoscritto) decidemmo di chiudere baracca e burattini, ponendo fine all'esperimento.

Ora che il "fuoco delle polemiche" si è placato, ho deciso di rendere disponibile il libretto (in formato pdf) del corso, sotto copertura della licenza Creative Commons (CC). Ritengo ancor oggi che i metodi che abbiamo messo a punto non fossero poi così malvagi o che perlomeno siano degni di una qualche attenzione.
Il lavoro è incompleto e poco curato, data la brusca interruzione, e sarebbe interessante se qualche esperto (magari di livello magistrale) potesse darci un'occhiata ed esprimere le sue considerazioni.

Con l'occasione ringrazio tutti i frati anziani e i novizi che hanno preso parte a questo strano esperimento. Nel "convento virtuale" si era creato un simpatico spirito di gruppo ed è stata una bella esperienza... Seppur virtuale!!

Il file si trova nella pagina di Pagina di Deep Saros, appena sotto il titolo.
In ogni caso, se la cosa non piace, esiste sempre il tasto "CANC" e il problema (assieme al file) sparisce...

Buonanotte a tutti.
Carotino.
ciao.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 22/04/2019, 19:31:37
Link sponsorizzati
Giorno: 11/12/2010, 09:39:23
Ho scaricato il materiale e mi sembra molto interessante.

L´allenamento di visualizzazione delle partite é semplice e penso possa risultare davver molto efficace.

Mi pare peró che abbiate un po´ trascurato l´allenamento tattico, che sotto i 1800 rimane senz´altro una prioritá.
Giorno: 11/12/2010, 10:38:50
Ciao Harmon,
In effetti la tattica doveva essere trattata nelle successive sessioni, che non abbiamo mai iniziato.
Era previsto l'uso degli eserciziari di Scid (e Fritz) e quelli del Metodo Steppe... Poi non se n'è fatto più nulla.

Carotino.
Giorno: 11/12/2010, 11:01:58
Non conosco i metodi che hai citato: potresti chiarirmi di che si tratta?

Io ho notato che al mio livello (sotto i 1500) l´allenamento tattico é quello che dá i risultati piú evidenti anche in partita. Perció mi piacerebbe approfondire la questione.

Comunque credo che faró i test e gli esercizi che proponi nel MAAG, perché sono davvero interessanti.

In particolare mi piacerebbe ottimizzare l´uso del PC in allenamento.
Giorno: 11/12/2010, 11:10:35
ehi, Elefantino Generoso (Carotino): mannaggia a me quando ti ho mandato la bozza dei test... l'hai inserita nel Maag assieme alla versione definitiva...zizi.gif

Quindi adesso la dispensa "Come battere un GM in 14 mosse" la butto via?

FràGhi

P.S. Scherzi a parte, ho pronta la dispensa sull'allenamento...
Giorno: 11/12/2010, 12:25:39
ciao.gif ciao Carotino
in realta non ho mai capito perchè il corso si sia fermato cry.gif, tantè che aspettavo che prima o poi ripartisse. biggrin.gif
Dai lasciamo passare le feste e poi riprendiamo , cosa ne dici?
Nervo incupito.gif
Abbiamo soltanto l'età che avevamo quando abbiamo cominciato a giocare a scacchi, perchè dopo cessiamo d'invecchiare... Josè Raul Capablanca
Giorno: 11/12/2010, 12:41:13
@Ghiceda: mi ero praticamente dimenticato del Convento quando, facendo un po' di "pulizia", ho trovato le dispense... E' stata una bell'esperienza e mi sono divertito in quel periodo, inoltre riguardando le dispense, le ho trovate ancora interessanti! Vai con la nuova dispensa Ghi!!

@Nervo & harmon: perchè no? Mancherebbe tutta la parte tattica che è abbastanza interessante. Quasi quasi, passate le feste...
biggrin.gif

image 246
Giorno: 11/12/2010, 15:43:45
E no....
ciao.gif biggrin.gif
E no! Locomotor , fratel Meccano (per via del chess engine) Carotino, anchè Tu come Wikileaks!.

Ti chiedo su questa pubblica piazza, è “salutare” che gli infedeli abbiano accesso ai manoscritti.
Tutti noi frati iscritti al convento abbiamo bussato alla porta , dichiarato le nostre generalità, nelle nostre cellette siamo andati giù di esercizi “spirituali” e cilicio , a pane ed acqua e invece adesso tutto il sapere è libero .
Qual blasfemia hai commesso o priore …cool.gifritorna sui tuoi passi e per rimediare a questa immonda decisione riprendi il cammino fecondo del corso assieme ai frati priori Ghiceda e Bini , e infondi la conoscenza , altrimenti le fiamme della sacra scacchiera vi avvolgeranno nel fuoco della scomunica.

Ma attenzione…,cosa vedo …, ha ! si ...una luce di speranza è apparsa, un segno dall’alto, (si perché la foto del convento è vista dall’alto) ed è il camioncino (50q.li ?) parcheggiato in prossimità l’ingresso del convento.
Ecco fratelli la speranza si è riaccesa, suoniamo i corni , le trombe e i tamburi , i padri priori sono tornati con tutta l’attrezzatura per condurci in piena luce.
Viva il M.A.A.G. , viva Giocareascacchi , e abbasso tutti quelli che ….ma questa è un’altra storia.
Nervo in pace e contento tupitupi.gifperchè si riprende …
Abbiamo soltanto l'età che avevamo quando abbiamo cominciato a giocare a scacchi, perchè dopo cessiamo d'invecchiare... Josè Raul Capablanca
Giorno: 11/12/2010, 16:48:12
Se si decidesse di riprendere l'attività del convento io ci sono.

Tra l'altro mi sono ritirato dal gioco per corrispondenza e adesso ho molto più tempo a disposizione.

ciao.gif
Giorno: 11/12/2010, 17:24:36
Wow... Come i Blues Brothers... Si riforma la Banda!!! zizi.gif

Orate figliuoli, orate... Che l'Apocalisse è vicina!!

Fratel Carotino (...O Fratèl Meccano? Bella questa Nervo!)
cool.gif