| Giorno: 01/09/2010, 07:44:53 | |
|
Collaboratore
Elo: 1474/1400
Membro dal 21/12/2009
|
Il bollettino di san Pancrazio. Su questo bollettino verranno pubblicati, di volta in volta, i risultati del corso sperimentale M.A.A.G. che abbiamo da poco iniziato.
Avendo il corso un carattere sperimentale, questo ci servirà anche come occasione per affinarlo e migliorarlo. Alla fine del corso verrà pubblicato un e-book contenente il corso completo. Dopo una breve introduzione ed i primi convenevoli, ieri abbiamo iniziato la prima lezione che ha avuto come argomento la messa a punto del cosiddetto Diagramma Personale, un comodo strumento per mettere in luce pregi e difetti del nostro gioco. In questa maniera si potrà costruire per ognuno un programma di studio personalizzato, al fine di eliminare o perlomeno ridurre le nostre debolezze e di migliorare ulteriormente i nostri pregi. Pace e bene a tutti! Fratel Carotino. ![]() «Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt] |
| Giorno: 09/02/2012, 02:42:44 | |
|
Sponsor
Elo: 2800/2800
Membro dal 09/02/2012
|
Il bollettino di san Pancrazio.
|
| Giorno: 01/09/2010, 22:04:22 | |
|
Collaboratore
Membro dal 21/12/2009
|
COME FUNZIONA IL M.A.A.G.
Il corso che si tiene al convento si basa su diversi forum: Un forum col regolamento del Corso. Un Forum (numerato) per ogni lezione dove questa verrà introdotta e dove si terranno le discussioni relative a quel particolare argomento Distribuzione via e-mail di una "dispensa" in formato "Word" per ogni lezione. Le dispense, oltre all'argomento oggetto della lezione, conterranno degli esercizi da svolgere e da discutere con gli altri. Presupposto fondamentale del corso è quello di costituire un gruppo di lavoro che aiuterà tutti i partecipanti a superare le inevitabili difficoltà che si incontreranno sul cammino, nonchè ad approfondire nel migliore dei modi ogni argomento. E' per questo motivo abbiamo sottolineato la necessità di una partecipazione attiva di tutti i novizi. Senza di questa vengono a cessare tutti i presupposti della partecipazione al corso. Fratel Carotino ![]() «Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt] |
| Giorno: 01/09/2010, 22:58:27 | |
|
User
Elo: 1423/1400
Membro dal 17/04/2010
|
In bocca al lupo ragazzi!
Io non mi iscriverò al corso perché non garantirei una presenza continua e attiva come voi giustamente pretendete, però seguirò con molto interesse questo esperimento come "osservatore esterno". ![]() |
| Giorno: 01/09/2010, 23:17:46 | |
|
Collaboratore
Membro dal 21/12/2009
|
Grazie Lucky!
![]() Alla fine del corso, se tutto andrà bene, renderemo disponibile il manuale del corso. Adesso è ancora tutto in fase sperimentale e piuttosto approssimativa, ma finora si procede bene e sono sicuro che tutto andrà per il meglio.Credo (spero!!) che riusciremo a mettere a disposizione di tutti un discreto metodo di auto-miglioramento. ![]() (Crepi il lupo!) «Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt] |
| Giorno: 02/09/2010, 05:09:49 | |
|
User
Elo: 1429/1400
Membro dal 04/07/2010
|
@Carotino
Ciao, ho mandato un richiesta d'iscrizione al tuo 'convento', spero ti arrivi, purtroppo sono stato assente dal forum e mi sono perso l'inizio, spero si possa ancora entrare nel corso. il gioco degli scacchi è un gioco |
| Giorno: 02/09/2010, 08:56:16 | |
|
Collaboratore
Membro dal 21/12/2009
|
Saluti dal Convento di San Pangrazio! Saluti a tutti gli utenti di Giocaeascacchi!!
![]() Qui stiamo tutti bene e vi ricordiamo sempre! Le celle dei novizi sono strette, fredde ed umide... Il saio è scomodo e ruvido... Ci spacchiamo la schiena tutto il giorno nell'orto del convento e sulla Sacra Scacchiera... I frati anziani ci taglieggiano con ogni sorte di umiliazione e ci fanno fare le corvèe più infami... Ma il M.A.A.G. prosegue senza sosta e se non miglioreremo nel gioco, avremo senza dubbio un posticino nel Regno dei Cieli. Salutoni a tutti!! ![]() «Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt] |
| Giorno: 05/09/2010, 21:06:08 | |
|
Collaboratore
Membro dal 21/12/2009
|
Riassunto dell'attività svolta finora in convento.
E' stata una settimana molto frenetica, anche a causa di una certa disorganizzazione iniziale, ma piano piano le cose si stanno assestando. Dopo una lunga introduzione a livello teorico, siamo passati alla fase pratica con le schede di autovalutazione, una lunga serie di esercizi che ci permettono di fare "una fotografia" del nostro livello attuale, dei nostri punti di forza e delle nostre debolezze. Abbiamo inoltre imparato a come analizzare in maniera efficace le nostre partite, in modo da ricercare i nostri errori e le nostre debolezze (sia tecniche che psicologiche). La prossima settimana cominceremo a conoscere meglio il software scacchistico, con i suoi pregi e difetti ed in seguito entreremo nel cuore del corso, con l'apprendimento della teoria del Pattern recognition, delle Schede Posizionali, dell'allenamento interattivo al computer ed altre amenità... Che il signore vi protegga tutti dal Maligno e preservi le vostre anime dal peccato. Fratel Carotino ![]() «Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt] |
| Giorno: 08/09/2010, 09:43:34 | |
|
Collaboratore
Membro dal 21/12/2009
|
Prosegue alacremente il corso del Convento di San Pangrazio.
Gli ultimi argomenti hanno riguardato l'analisi delle proprie partite alla ricerca degli errori e delle cause di essi, mentre oggi verrà affrontato il metodo della disciplina da tenere davanti alla scacchiera. Impareremo come analizzare in modo corretto, come disciplinare il nostro pensiero per evitare sviste ed errori banali, come sfruttare in modo razionale il tempo di riflessione, ecc... Insomma, il corretto atteggiamento da tenere durante una partita a tavolino. Nel Week end inizieremo l'importante argomento delle Schede Posizionali. Hora et labora a tutti. Il Priore Provvisorio Fratel Carotino «Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt] |
| Giorno: 08/09/2010, 11:13:35 | |
|
Collaboratore
Membro dal 21/12/2009
|
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:
Fratel slipknot e fratel the_drake dovreste ripresentare la domanda di ammissione al corso. Per un mio errore siete stati cancellati dal Circolo del Convento. ![]() «Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt] |
| Giorno: 11/09/2010, 23:47:32 | |
|
Collaboratore
Membro dal 21/12/2009
|
Il Priore Provvisorio e la delegazione dei Frati Anziani si complimenta con i novizi del Convento di San Pancrazio per la volontà, la serietà e l'applicazione dimostrate.
Abbiamo visto che nella partita contro gli amici di Scacchierando avete applicato con sagacia e precisione le tecniche finora imparate e perciò abbiamo deciso di concedere a tutti "un nodo sul cordone" in segno di riconoscimento ed una riduzione delle ore di penitenza. Attendendo l'arrivo imminente dell'Anti Cristo, raccomandiamo il Signore per la salvezza delle vostre anime di peccatori penitenti sulla via della redenzione. Fratel Carotino. ![]() «Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt] |