| Giorno: 05/09/2010, 12:13:51 | |
|
User
Elo: 1486/1400
Membro dal 27/12/2009
|
Fine del torneo Sono tornato a casa reduce da un'altra sconfitta ed è finito il mio primo torneo di scacchi
. Oggi ho perso, ma ho giocato malissimo, commettendo un errore alla quinta (!) mossa e perdendo la partita alla trentatreesima. Una partita da dimenticare quindi. Però tutto sommato ho fatto schifo ma non troppo per essere il mio primo torneo: 2 vittorie contro un 1N e un 2N, due pareggi contro due 2N e 4 sconfitte contro un CM, due 2N e un NC. Nonostante tutto penso però che sia stata un'esperienza fantastica, molto faticosa, ma fantastica. Ho guadagnato 39 punti con una performance di quasi 1600 e mi mancano quindi 21 punti per diventare 3N. Devo dire però che ho imparato molto da questo torneo. Ho capito che una cosa è la forza di gioco ed una cosa è l'esperienza fatta nei tornei, nel senso che qualsiasi sia la nostra forza, se non siamo abituati ai tornei sarà dura riuscire a fare un eccellente torneo. Ho imparato che non bisogna MAI sottovalutare il proprio avversario, ne coccolarsi soltanto perchè l'avversario è arrivato in ritardo e parte con 40 minuti in meno sull'orologio oppure perchè abbiamo una posizione vincente che, secondo noi, si trasformerà da sola in vittoria. Comunque non penso di essere riuscito a dare il meglio di me: mi reputo un discreto giocatore tattico, ma non sono riuscito a fare neanche una combinazione piccola così, forse avevo paura di perdere. Neanche l'allenamento con Chessimo e Fritz mi è servito a molto. Spero di rifarmi al prossimo torneo, ora vi lascio all'ultima, orrenda partita.You need Javascript enabled to view it. ![]() I love London! |
| Giorno: 23/05/2012, 18:10:51 | |
|
Sponsor
Elo: 2800/2800
Membro dal 23/05/2012
|
Fine del torneo
|
| Giorno: 05/09/2010, 13:07:33 | |
|
User
Elo: 1288/1400
Membro dal 27/06/2008
|
Non Cg8? ma cambiare i pedoni e poi Cd7 ed è tutta da giocare....
Comunque hai imparato quanto di più importante possa esserci: è l'esperienza che fa un giocatore oltre allo studio, l'esperienza da torneo che ti cambia profondamente a volte e al prossimo torneo potrai contare su queste tue esperienze che porterai sempre ocn te... Rivedi bene tutte le partite perse e chiediti chiaramente come potevi giocare per tenere il gioco; rianalizza le partite vinte e chiediti dove il tuo avversario ha sbagliato e perché...solo analizzando criticamente ogni nostra partita potremo progredire... e buona fortuna per tutti i tuoi tornei futuri ;-)"Signor Steiniz",disse un affarista milionario,"Voi partecipate ai tornei di scacchi solo per i soldi, mentre io ci vengo soltanto per l'onore!"
"Ebbene",rispose il campione," Ognuno gioca per quello che non ha". |
| Giorno: 05/09/2010, 19:23:23 | |
|
User
Elo: 1295/1400
Membro dal 07/05/2009
|
Su con la vita! Per essere il primo torneo non sei andato male. E l'esperienza fatta ti servirà moltissimo in futuro.
![]() Il gioco degli scacchi è un mare dove il moscerino può bere e l'elefante fare il bagno (proverbio indiano). |