Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 04/05/2023, 21:35:27
Vincere con un'apertura equilibrata?
I motori piu' forti possono ancora vincere giocando fra di loro a partire da linee di apertura super equilibrate?

Nelle principali competizioni fra motori ci stiamo ormai abituando all'idea che, per vedere scorrere il sangue sulla scacchiera, lo sbilanciamento iniziale debba essere almeno dell'ordine dell'unita' di pedone o giu' di li'.

A sorpresa arriva quindi dal TCEC questa incredibile vittoria di Leela contro SF:

You need Javascript enabled to view it.

Linea di apertura di 3 sole mosse, con valutazione di entrambi i motori di appena 26 centesimi di pedone; stavolta non si puo' rimproverare nulla ai curatori, se non di essere stati addirittura troppo prudenti: piu' pattevole di cosi', dove si potrebbe andare a pescare una linea d'apertura?

Eppure SF e' riuscito a fare la figura del pollo: come si fa a farsi intombare l'Alfiere camposcuro sull'ala di Donna giocando cosi' con un pezzo in meno e continuare oltretutto a valutare la posizione quasi pari quando gia' l'Alfiere era stato mortalmente intrappolato? confused.gifconfused.gifconfused.gif

Meditate, sviluppatori, meditate! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 28/05/2023, 15:22:36
Link sponsorizzati
Giorno: 04/05/2023, 21:53:04
Davvero incredibile, sono senza parole.
Giorno: 04/05/2023, 22:09:55
Non essendo all'altezza di poter commentare, mi rimetto al giudizio di coloro che sono piu' competenti di me.

https://talkchess.com/forum3/viewtopic.php?f=2&t=81990
Giorno: 05/05/2023, 14:35:55
Su Talkchess chiedono di verificare l'hardware con cui giocano questa sfida bonus.

Il motivo per cui Leela gira a 80k al secondo sembra sia dovuto al cambio di hardware.

Anche Stockfish monta un hardware nuovo
Giorno: 05/05/2023, 14:37:47
Questo e' l'hardware di Stockfish, sebbene non dicano quante CPU siano utilizzatehttps://www.hdblog.it/hardware/articoli/n559729/ryzen-threadripper-pro-5995wx-record-cinebench/
Giorno: 05/05/2023, 14:47:39
Mi pare ovvio che contro una bestia, un mostro del genere (4 GPU di ultima generazione !!!!) persino il grande Stockfish vada in difficolta'.

Se non incrementeranno l'hardware di Stockfish al livello CCC a anche oltre la sua sorte nel SUFI 25 pare sia segnata gia' in partenza.

Forse non bastera' nemmeno l'hardware CCC, dato che sappiamo quanto Leela scali molto meglio sulle due ore a testa rispetto alla mezz'ora di questo test.
mmmm.gif
Giorno: 05/05/2023, 18:32:45
Ho appena letto l'intervento di Uri Blass (mi sembra di ricordare che sia ancora uno degli sviluppatori di SF, anche se forse meno attivo di una volta), su TalkChess, ma, anche da tifoso sfegatato di SF, trovo davvero puerili le sue obiezioni:

Punto 1) "3...Ac5 potrebbe essere un errore"

Forse, ma nel mio database risulta giocata oltre 18000 volte, e poi i motori non la pensano cosi'.
Oltretutto SF la ha a sua volta giocata di Bianco, senza ricavarne alcunche'.

Punto 2) "3...a6 e 3...Cf6 sono piu' popolari"

Si', ma che c'entra? 3...Ac5 e' comunque la terza scelta e, come detto sopra, entrambi i motori non la valutano tanto sfavorevolmente per il Nero.

Ma la terza obiezione e' una vera perla, per quanto risulta esilarante:

"Il Team di SF non testa patch con posizioni che escono dall'apertura con solo +0.26, cosi' forse SF non e' ottimizzato per giocare al meglio in esse" zizi.gifzizi.gifzizi.gif zizi.gifzizi.gifzizi.gif

Assurdo! Quindi il Baccala' non sarebbe ottimizzato per giocare posizioni equilibrate? confused.gifconfused.gifconfused.gif dho.gifdho.gifdho.gif

Dopo questa sconfitta mi sarei aspettato una buona dose di umilta' da parte degli sviluppatori: riconoscere un problema (la grande figura di m...a strategica rimediata) e' il primo passo per cercare di superarlo; con questo atteggiamento di volerlo assolutamente negare invece, mio caro Team, non si va davvero da nessuna parte ... rollo.gifrollo.gifrollo.gif noncisiamo.gifnoncisiamo.gifnoncisiamo.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 05/05/2023, 20:35:44
Uri Blass e' GM per corrispondenza, fa parte del team di Stockfish.

Ma un altro lo ha superato nelle corbellerie: ha scritto che Bobby Fischer apriva f3, Rf2, Rg3 per evitare la teoria cosi' come la variante con 3.... Ac5, la cosiddetta variante "Cordel"

E' una delle fake news che girano sulla rete, attribuita ad una frase di Nigel Short che disse un giorno di aver incontrato un giocatore anonimo fortissimo sulla rete e che sollevo' l'ipotesi, mai dimostrata, che si sarebbe potuto trattare di Bobby Fischer.

Invece e' vero che Fischer prima di Reykiavik giocava in risposta a 1 e4 solo c5! e in qualche occasione la Alekhine oppure la spagnola Cordel con Ac5.

Senza consultare database, mi ricordo che gioco' la Cordel contro dei fortissimi grandi maestri e patto' facilmente.

Fischer non giocava altra variante della spagnola ad eccezione della Cordel, con 3. Ac5

Altroche' variante "demolita" ...

Vorrei vedere questi due denigratori della Cordel giocare una partita contro Bobby Fischer, per farli ravvedere su quanto hanno scritto oggi.

biggrin.gif
Giorno: 05/05/2023, 20:45:00
Certo che se questi saccenti che bazzicano Talkchess sono tutti cosi'! ... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif dho.gifdho.gifdho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 05/05/2023, 21:09:10
Per quanto riguarda invece il discorso dei nuovi hardware visti in questo momento al TCEC, credo che le due tipologie siano perfettamente equilibrate, secondo il mio criterio "economico", per questa fascia di prezzo.

Prendendo tutti i dati dall'autorevole "cpu benchmarks", una RTX 4090 costerebbe 1550 dollari (6200 per tutte e 4). La Ryzen Pro 5995 WX e' poco sotto i 6000 dollari, quindi diciamo che ci siamo alla grande.

Ma chi fra noi potrebbe muovere cifre del genere?

Io sarei piu' che contento se potessi permettermi una combinazione 10 volte meno costosa.

Punterei allora su una cpu Ryzen 9 7950X da meno di 600 dollari con una gpu di pari valore, quale la RTX 4070.

Anche qui il rapporto economico sarebbe equo e solidale per una sfida di buon livello.

Facciamo quindi un semplice esercizio di calcolo teorico utilizzando i valori medi estratti dal sito cpu benchmark.

AL TCEC:

1 RTX 4090 bm 39,651 x 4 = bm 158,6

Ryzen Pro 5995 WX bm = 97,224

Rapporto gpu/cpu = 1,63

A CASA NOSTRA (MAGARI!biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif):

1 RTX 4070 bm = 26,72

Ryzen 9 7950 X bm = 63,62

Rapporto gpu/cpu = 0,42

La differenza e' quindi notevole, circa un fattore 4 (3,88 per l'esattezza) e incredibilmente simile a quella che notiamo fra il TCEC e la CCC.

In definitiva, i risultati della CCC dovrebbero essere perfettamente confrontabili con quelli che potremmo ottenere col nostro super hardware casalingo, mentre al TCEC le condizioni sono 4 volte piu' sbilanciate a favore di Leela.

In entrambi i casi li considerei "equi e solidali".

Magari, come nel pugilato o in altre associazioni, potremmo in futuro avere, per la stessa categoria, campioni diversi per diverse sigle ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."