Giorno: 01/05/2023, 09:28:02 | |
![]() Collaboratore
Elo: 1400/1400
Membro dal 31/10/2010
|
Prove di bimotore. Finalmente qualcuno ha deciso di prendere sul serio l'idea di un bimotore NN/NNUE.
Su Talkchess ho letto che il vecchio Ed Shroder ha iniziato un nuovo progetto chiamato ZeroFish Come spiega lui stesso, nelle posizioni strategiche l'opinione di Lc0 gli sembra nettamente migliore di quella di SF, che si fa invece preferire nelle posizioni tattiche. Da qui l'idea di farli girare entrambi, e di valutare le loro proposte mediante in programma "arbitro". Come arbitro il buon Ed ha preso il suo vecchio ProDeo, che si incarica di riconoscere la natura della posizione: se la ritiene "tattica", sceglie la linea proposta da SF, altrimenti quella suggerita da Leela. Non credo sia ancora la soluzione ottimale, ma ritengo che possa essere un'interessante punto di partenza per sviluppi futuri: una prima prova di volo bimotore, paragonabile a quella dei fratelli Wright ... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() "TB or not TB..." |
Giorno: 28/05/2023, 15:26:35 | |
Link sponsorizzati
|
Giorno: 01/05/2023, 09:36:08 | |
![]() User
Membro dal 22/10/2018
|
In realta' ZeroFish esiste da un annetto almeno, ma non sono mai riuscito a farlo funzionare correttamente...
|
Giorno: 01/05/2023, 10:48:22 | |
![]() Collaboratore
Membro dal 31/10/2010
|
Beh! Se e' per questo, io non ci ho nemmeno provato, le potenzialita' delle mie gpu lasciano davvero a desiderare!
![]() ![]() ![]() ![]() Credo che il problema principale sia riuscire a far girare correttamente Leela, ma se son rose, fioriranno, magari anche solo sulle macchine un po' piu' potenti di ultima generazione. Un bimotore coi fiocchi dovrebbe, secondo me, far girare simultaneamente cpu e gpu, raccogliere la linea principale della sezione NNUE e passarla alla NN e viceversa per approfondire meglio le pv con entrambi i procedimenti, e solo dopo la funzione arbitrale dovrebbe prendere la sua decisione. Non credo che ZeroFish faccia davvero tutto cio', ma ormai la strada e' stata ormai aperta, ed altri validi programmatori potrebbero in seguito lanciarsi sul progetto ... ![]() ![]() "TB or not TB..." |
Giorno: 01/05/2023, 10:53:47 | |
![]() Collaboratore
Elo: 1474/1400
Membro dal 21/12/2009
|
L'idea ha un certo interesse ma non mi convince molto...
Troppo macchinosa e troppo lenta. Si dovrebbe, invece, prendere spunto dalle partite di Leela per migliorare le funzioni di valutazione. Ad esempio Leela attribuisce un alto valore alla mobilita' e non esita a sacrificare uno o due pedoni pur di "legare" i pezzi avversari. Sono una carota in cerca di sè stessa... |
Giorno: 01/05/2023, 11:19:01 | |
![]() Collaboratore
Membro dal 31/10/2010
|
Anche il buon Ed deve essere consapevole di una certa lentezza perche' ne sconsiglia l'uso a tempi lampo.
Credo percio' che sia fondamentale lo sfruttamento simultaneo di cpu e gpu (sempre che non ci siano rischi di mandare in fumo il PC ![]() ![]() Poiche' nel 90% dei casi o giu' di li' SF e Lc0 concordano sulla mossa da giocare, la "sezione arbitrale" dovrebbe intervenire solo nel restante 10% di casi di discordanza. Nelle condizioni tipo TCEC il bimotore potrebbe facilmente crearsi una sua "scorta temporale" andando a risparmiare tempo velocizzando la risposta nei casi di perfetto accordo o quando la mossa e' del tutto scontata, come nei casi di ricattura .... L'uso dei dati di Leela per migliorare la qualita' della funzione di valutazione dell'NNUE e' proprio la strada che stanno attualmente percorrendo gli sviluppatori di SF, come il cinese Linmiao. Ma purtroppo, in questi ultimi mesi, i risultati ottenuti appaiono alquanto deludenti: reti migliorate, sulla carta, di 4 Elo mostrano un incremento pratico di si' e no un decimo di tale valore nei test indipendenti ... ![]() ![]() "TB or not TB..." |
Giorno: 01/05/2023, 11:41:53 | |
![]() Collaboratore
Elo: 1474/1400
Membro dal 21/12/2009
|
Siamo ancora agli inizi di questa innovazione e gli algoritmi non sono ancora efficienti.
Oggi come oggi il reinforced deep learning e' estremamente avido di risorse e questo rallenta e limita la sua efficienza (anche se ha comunque raggiunto risultati oltre le aspettative). L'unica via e' trovare, appunto, un "ibrido", un sistema che unisca il meglio dei due approcci attuali (alpha/beta e reinforced depp learning), per questo l'idea di Ed e' interessante. Il punto e' che c'e' ancora molta strada da fare. Sono una carota in cerca di sè stessa... |
Giorno: 05/05/2023, 07:25:08 | |
User
Elo: 1385/1400
Membro dal 05/09/2020
|
Sarebbe interessante vedere ZeroFish all'opera in qualche torneo di esibizione del TCEC, con tempi lunghi e hardware potente potrebbe dimostrarsi un vero mostro
![]() |