Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 29/04/2023, 21:48:01
Nuova rete Leela T1
Stanno uscendo nuove reti chiamate T1 (non so se hanno relazione con il bt3) che sembrano piu' forti della bt2 che ha appena fatto la superfinale di circa 34 punti elo (secondo altri test sarebbero pari)
Pare leggermente piu' lenta della bt2...

La piu' forte t1 che ho trovato e' qui
Giorno: 28/05/2023, 15:01:33
Link sponsorizzati
Giorno: 29/04/2023, 23:07:55
Gli sviluppatori di Lc0 dovrebbero pero' riflettere attantamente sulla strada che stanno percorrendo: va bene migliorare sempre piu' la comprensione della posizione, ma analizzare per oltre 19 minuti su una coppia di gpu come quelle del TCEC e mancare clamorosamente un tatticismo che i motori tradizionali vedono in poche decine di secondi su un comune PC ... senzasperanza.gifsenzasperanza.gifsenzasperanza.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 30/04/2023, 06:44:44
Leela e' stato sviluppato da un gruppetto di programmatori del team di Stockfish. Resto dell'idea che e' nato, inizialmente come esperimento, e poi come formidabile "accessorio" per le reti NNUE di Stockfish.

Non credo che nell'immediato le reti neurali "pure" abbiano un futuro: o si trova un metodo piu' efficiente del Montecarlo, oppure resteranno solo dei comodi "strumenti".

Su questo la penso come Masticone: il famigerato "rapporto Leela" e' solo un escamotage e la vera forza di un motore si puo' misurare solo a parita' di hardware e di condizioni con gli altri motori.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 08/05/2023, 13:10:00
Mi pare che queste vostre rispettabili considerazioni, formulate prima dell'extended bonus Stockfish vs. Leela su hardware maggiorato, vadano riconsiderate.

Leela puo' battere Stockfish senza nemmeno cercare nuove strade di programmazione, ma semplicemente aggiungendo sulla motherboard una scheda GPU una dietro l'altra.

La capacita' di "scaling" (per i neofiti: incremento della forza di gioco al crescere della velocita' computazionale) di Leela e piu' in generale dei programmi che girano su GPU e' indiscutibilmente superiore alla capacita' di scaling dei programmi tradizionali alpha-beta.

Montando ben 4 (!!) schede modello 4090 sulla scheda madre non si ha piu' uno scontro Leela vs. Stockfish, ma bensi' l'espressione di una gara ingegneristica nella miniaturizzazione dei chip che vede da anni NVIDIA creare modelli di schede con processori sempre piu' efficienti e sempre piu' veloci rispetto ai miglioramenti lenti dei processori INTEL e AMD.

Non e' piu' una gara tra software, ma una gara tra hardware, dove la richiesta del mercato e' di privilegiare lo sviluppo tecnologico delle GPU, non delle CPU che sono gia' fin troppo potenti per gli usi consumer.