Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 29/11/2022, 16:37:18
Un dubbio su Leela
Curiosando nel Discord Leela ho trovato un link a questo nuovo sistema scritto in codice Python per reti neurali utilizzabile anche x Leela...
Ma alla descrizione dice che e' specializzato in TensorCore per GPU nVidia e in MatrixCore per GPU AMD

Allora un dubbio: ma Leela potrebbe avere prestazioni diverse se prendo una GPU nVidia e una AMD a parita' di prestazioni generali ?
Se l'architettura e' diversa...
Giorno: 01/02/2023, 16:32:18
Link sponsorizzati
Giorno: 29/11/2022, 18:42:12
In teoria si, le GPU AMD credo siano supportate attualmente solo con il backend che usa le DirectX 12, mentre le Nvidia sono supportate nativamente con le librerie CUDA e CUDNN. Non ho una GPU AMD quindi non posso confermare la cosa ma ne sono quasi certo. A parita' di potenza "grezza", le AMD in teoria risultano quindi penalizzate rispetto alle schede di pari potenza Nvidia.

Il programma che linki credo possa fare da ponte tra le due architetture, quindi puo darsi che chi ha AMD ne possa trarre giovamento.
Giorno: 01/01/2023, 09:53:02
Buon anno a tutti.
Che versione e' questa

v0.30.0-dag+git.77382b9c

che sta giocando al ccc rapid ?

Pare davvero fortissima, ma non e' una versione sviluppata da Etaqab, il quale comunque e' di nuovo al lavoro e sta sfornando alacramente nuove versioni di LcO con cadenza frequentissima.
Giorno: 01/01/2023, 12:01:12
link
Giorno: 01/01/2023, 13:59:38
Ho capito.
Borg323 e Etaquab stanno sviluppando delle versioni parallele di Leela.

Mi era sembrato che Borg323 collaborasse con Etaqab sul sito Github di Etaqab, ma ora comprendo che egli sta sviluppando Leela anche da par suo.

Sarebbe interessante capire chi dei due ha creato, al momento, la versione piu' forte.

Dal primo responso del ccc sembra indiscutibilmente Borg323, la cui versione nel bullet 19 non ha ancora perso una partita !
Stockfish ne ha gia' perse un paio.
Giorno: 02/01/2023, 15:51:54
Borg sta sviluppando qui

https://ci.appveyor.com/project/borg323/lc0/history

Etcaqab sta sviluppando qui

https://ci.appveyor.com/project/Etcaqab/lc0/history

Borg collabora anche allo sviluppo che sta conducendo Etcaqab, mentre non ho visto che sia accaduto l'inverso.
Giorno: 02/01/2023, 15:54:31
La mia impressione e' che tra i tre progetti in corso

Stockfish
Leela
Komodo

in questa fase il piu' vivace sia indubbiamente Leela.

Komodo sta procedendo davvero a rilento e con questo ritmo di sviluppo occorreranno mesi, forse anni per raggiungere Leela, che pareva superato con la versione 3.0 dai test allora in corso.

Stockfish mantiene sempre una netta supremazia su Leela, anche per la possibilita' di metabolizzare rapidamente tutti gli avanzamenti veloci che sta conducendo Leela.