Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 22/11/2022, 14:58:18
Cerco di fornire la mia personale spiegazione sull'apparente paradosso, per cui Leela gioca meglio al CCC rispetto al TCEC.

Innanzitutto vi e' una questione di aperture: al CCC si parte sempre con aperture bilanciate e regolari e si esce dal libro di solito con una ultima mossa non ottimale del nero.

Nel TCEC vengono scelte invece aperture eminentmente tattiche, anche al limite dell'assurdo per cui e' il nero in netto vantaggio dall'apertura.

Ma non e' questo il principale motivo.

Il contest per il podio d'argento tra Komodo e Leela e' partito nel TCEC dopo che era partito nel CCC. Nel ccc si stava inizialmente osservando un autentico massacro di Leela, che era avanti di 4-5 punti pur in presenza di un Komodo con gli ormoni. Poi tale vantaggio iniziale si e' stabilizzato, per cui si sono dissolti i timori iniziali di assistere ad una carneficina.

Nel TCEC hanno deciso di utilizzare la stessa piattaforma del CCC, ma memori del massacro iniziale di Komodo nel CCC hanno deciso di indebolire Leela facendola giocare non con la rete piu' forte, la rete a 20*512 che aveva giocato contro Stockfish, ma con una rete piu' leggera, ovvero 15*512.

In tal modo pensavano di bilanciare l'apparente handicap di Komodo nel TCEC che gioca con un rapporto di forza hardware inferiore.

Nei fatti, la rete leggera non sta tenendo contro Komodo e in varie circostanze gioca mosse diverse rispetto alle mosse che la rete 20*512 contro Stockfish.
Giorno: 08/12/2022, 08:17:13
Link sponsorizzati
Giorno: 22/11/2022, 16:02:45
Komodo non ha nessun handicap nel TCEC, semmai e' piu' forte
E' un calcolo elementare che ho fatto prima e mi pare impossibile che chi organizza da molti anni tornei tra i piu' forti motori non l'abbia fatto da solo questo calcolo

Cmq e' vero che la rete sia piu' piccola, ma non sono sicuro che a tempi 4 volte piu' lunghi non sia la migliore...
Anche perche' ci sono poi altre cose da valutare: nel TCEC Leela usa parametri diversi da quelli usati nel CCC (e cioe' cpuct, fpuvalue, minibatchsize, policytemperature, smartpruningfactor)
A sua volta Komodo nel CCC ha 250 thread, 256 di table memory e 16384 di tabella hash, nel TCEC questi valori sono 104, 512 e 65536...

E poi uno dice che si hanno risultati diversi biggrin.gifbiggrin.gif

Mi ricorda le varie classifiche elo dei chess engine presenti in rete, generalmente simili ma mai uguali (e a volte un motore e' sopra un altro che sta sotto in un altra classifica), a seconda delle condizioni di gioco impostate da chi le fa

Continuo a dire che il piu' forte e' chi vince sul mio PC... zizi.gifzizi.gif
Giorno: 22/11/2022, 17:33:53
Beh! Se la Rete di Lc0 che stanno utilizzando al TCEC e' sottodimensionata rispetto a quella che hanno utilizzato per la finalissima contro SF, allora i conti tornano e tutto quadra alla perfezione!

E del resto e' tipico di questi signori il voler fare le cose a meta', rendendo in tal modo la sfida priva di reale significato. dho.gifdho.gifdho.gif

A questo punto il vero test credo sia quello della CCC che Leela sta conducendo con un vantaggio quantificabile, al momento, in 10 - 15 punti Elo.

Per quanto riguarda poi il motore piu' forte sul mio laptop, questo e' senz'altro SF, con Leela e Komodo che non sono nemmeno in gioco: la prima perche non girerebbe affatto, il secondo perche' non intendo spendere soldoni per un motore commerciale ... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 22/11/2022, 19:26:05
Sottodimensionata e' un parolone, e' solo un po' piu' piccola...
Ma con tutti gli altri parametri diversi, tempi diversi e aperture diverse non e' detto sia piu' debole

Piu' che altro il problema e' che tra motori vicini in forza spesso i risultati dipendono dalle condizioni di gioco
Leela poi con il suo HW GPU invece che CPU amplifica il problema...

Cmq anche io lo ritengo generalmente superiore a Komodo, sia pur di poco
Giorno: 22/11/2022, 21:15:54
Servirebbe un test tra le due reti per vedere quale e' effettivamente la piu' forte al TCEC.

In teoria una rete piu' grande dovrebbe essere piu' forte, ma una piu' piccola e' piu' veloce. In ogni caso credo si possa parlare di pochi elo di differenza.
Giorno: 23/11/2022, 18:23:26
Al crescere del numero delle partite i due insiemi di dati stanno iniziando a convergere verso una sostanziale parita' fra i 2 motori.

La sfida della CCC e' stata vinta da Leela, ma con soli 3 punti di distacco, 101,5 a 98,5 corrispondenti a una differenza di soli 5 punti Elo, e quindi ben all'interno della barra di indeterminazione per un campuione di 200 partite.

In compenso, al TCEC, Leela ha annullato completamente il suo svantaggio di 3 punti e, con 7 vittorie a testa dopo 43 partite, i due motori sono in perfetta parita'.

Mi sa proprio che alla domanda di Kanizsa non ci sara' ancora risposta ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 24/11/2022, 13:10:57
Il ceco Martin, dall'avatar Etcaqab sta lavorando come un ossesso nel migliorare LC0. Dalla versione che sta giocando nel TCEC in breve tempo ha gia' prodotto una decina di nuove release successive.

https://ci.appveyor.com/project/Etcaqab/lc0/history

Andando avanti di questo passo per Komodo non c'e' alcuna speranza di raggiungere Leela in un prossimo futuro.

Anche se riuscira' a pareggiare ananche questo match TCEC nel prossimo sara' spacciato, dato che i motori alpha Beta come Stockfish e Komodo possono procedere solo a piccoli passettini e complessi test.

Dal numero di release che sta producendo Etaqab pare che migliorare Leela sia molto meno laborioso.

Infatti la conoscenza e' gia' cablata nelle reti, si tratta solo di migliorare la ricerca operativa che e' il vero punto debole delle reti neurali.
Giorno: 24/11/2022, 13:15:34
Tra Komodo e LCO io vedo la stessa differenza che passa tra un'auto a combustione e un auto elettrica.

In Komodo (e Stockfish) devi migliorare le bielle, i pistoni, l'albero a gomiti, lo spinotto, etc....
E poi devi migliorare le sospensioni, il differenziale, l'albero motore, etc.

Leela ha gia' i motori collegati direttamente alle ruote: ci si puo' limitare a migliorare sospensioni, differenziali e albero motore.
Giorno: 24/11/2022, 17:44:13
E nel frattempo Leela non si accontenta di pareggiare i giochi, ma passa addirittura in vantaggio al TCEC, dove ora conduce per 10 vittorie a 8 dopo le prime 53 partite.

5 punti guadagnati in meno di 20 partite: mai vista una rimonta cosi' perentoria al TCEC in una sfida di questo livello!

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 25/11/2022, 08:30:39
Superiorita' di Leela al TCEC che, col trascorrere delle partite, si sta facendo davvero imbarazzante.

Quando sta per concludersi la 60ma partita, Lc0 si appresta a vincere ancora, e a portare il suo distacco a ben 5 lunghezze, con 13 vittorie contro 8.

Davvero incredibile!

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."