Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/11/2022, 08:32:21
Un dubbio: le GPU vanno in overheating ?
Osservando l'ultima decina di finali TCEC mi e' sorto un dubbio atroce: perche' Leela inizia sempre ogni torneo, e non solo il TCEC, a spron battuto e poi nella seconda parte di ogni torneo cede paurosamente, incassando sconfitte una dietro l'altra in serie?

Quel che osservavo e' che in tutte le prime 50 partite del TCEC Leela si difende bene contro Stockfish, che e' dotato di CPU anziche' GPU, ma poi nelle successive 50 partite Stockfish dilaga. Immancabilmnente.

Analogo fenomeno si presenta pure su ccc: all'inizio del Rapid 19 Leela superava addirittura Stockfish, per poi essere risucchiato sia da Stockfish sia da Komodo.

Leggendo che la nuova GPU Nvidia richiede alimentatori da ben 1000 watt (!) mi chiedo se l'architettura GPU tirata a livelli altissimi non vada a soffrire fenomeni di overheating rispetto alle GPU, per cui esistono limitazioni hardware automatiche nella velocita' operativa che potrebbero spiegare le prestazioni decadenti di Leela in ogni torneo con il procedere dei turni.

Non sono ovviamente un esperto di hardware, il mio era un semplice dubbio basato sulla decadenza di prestazioni di Leela in ogni torneo della durata di qualche giorno. Sembra che le GPU siano ottimizzate per calcoli di breve durata, non per prestazioni continuative alla massima velocita' operativa per giorni e giorni.

S.O.S. esperti hardware.
Giorno: 08/12/2022, 08:12:19
Link sponsorizzati
Giorno: 18/11/2022, 08:55:44
Se usi un programma che monitora il calore della GPU mentre usi Lc0 ti accorgi di come si surriscalda e la mia gpu fa rumore, tipo un suono...
anche se piano si sente distintamente...
Mesi fa usavo spesso Leela poi la mia vecchia GPU si ruppe...
Magari e' stata una coincidenza...

Ma che le GPU siano stressate non ho dubbi
Certo la mia GPU era assai vecchia (gtx 760), non so se le attuali abbiano gli stessi limiti
Forse e' uno dei motivi perche' puntano piu' su Stockfish...