Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 05/09/2022, 13:35:14
TCEC 23
Ormai cominciano a diventare un po' ripetitivi e fortemente condizionati da un repertorio di aperture sempre piu' sbilanciato a favore del Bianco per cercare di forzare quante piu' vittorie possibile.

Per dovere di cronaca, ricordiamo comunque ai pochi che ancora non se ne fossero accorti, la partenza della 23ma edizione dei tornei TCEC.

Siamo gia' in piena seconda divisione e, fra qualche settimana, tocchera' di nuovo agli 8 motori al top.

Assisteremo a qualche novita' rispetto alle passate edizioni? mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 28/03/2023, 11:09:39
Link sponsorizzati
Giorno: 05/09/2022, 16:30:14
La grande novita' e' che sempre piu' programmi succhiano come vampiri la conoscenza espressa nelle partite generate dall'autoapprendimento di Leela.

Aveva iniziato Stockfish, poi Dkappe aveva anch'esso manifestato interesse sottolineando che una NNUEE generata con i dati di Leela vale 25 punti ad altissimo livello, molto di piu' ancora per programmi differenti dai primi tre. Quindi e' possibile ipotizzare che molti non lo dicano per pudore o ritrosia, ma i vampiri sicuramente si annidano tra i vari programmi che ultimamente mostrano progressi stupefacenti.

Chi lo dichiara apertamente e' Fire:
https://github.com/FireFather/fire-NN/releases/download/8272022/fire-NN-08272022-004408.7z

poi sembra che sorgano come funghi nuovi programmi che usano spregiudicatamente anch'essi i dati di LCO, come queste Devre.

Credo che alla fine un po' tutti useranno questo pozzo costituito dalle partite di Leela per migliorare i propri programmi.
Giorno: 05/09/2022, 18:17:50
Se questa sorta di vampirizzazione e' "la piu' sincera forma di adulazione" che possano mettere in atto gli avversari, allora, a livello morale, cio' vale per il Team di Leela ben piu' di qualche decina di competizioni vinte al TCEC.

Lunga vita alla Regina! zizi.gifzizi.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 06/09/2022, 08:12:25
Purtroppo ho urgentissimi problemi personali da risolvere al momento e non mi ero accorto del TCEC, vado meno in rete...

Vedremo come si sviluppera' il torneo...
Giorno: 09/09/2022, 18:21:12
Siamo arrivati alla L1, dove le cose cominciano a farsi interessanti... vediamo se stavolta Berserk e Koivisto riusciranno a essere promossi nella lega dei migliori biggrin.gif

Berserk e' partito benissimo, Koivisto un po' meno.
Giorno: 12/09/2022, 19:56:14
Dopo circa un terzo delle partite giocate, Berserk e Ethereal hanno preso un punto di vantaggio sugli altri.

A meno di crolli, sembra che possano essere loro i due promossi nella premier division.

Il girone comunque e' molto combattuto.
Giorno: 12/09/2022, 20:17:24
Pero' un nuovo TCEC dopo appena 4 mesi...
Io avrei aspettato minimo il doppio...
Giorno: 13/09/2022, 18:38:34
Le macchine non fanno fatica.
Anch'io comunque avrei atteso altro tempo, dato il costo dell'energia attuale necessario a far girare questi mostri hardware che consumano come uno scaldabagno ciao.gif
Giorno: 13/09/2022, 20:11:49
Anche a me piacerebbe che i tornei TCEC fossero un po' piu' sfalsati nel tempo, almeno ogni 6 mesi, idealmente uno l'anno.

Pero' poi perderebbero molto in visite...
Giorno: 14/09/2022, 00:47:22
Diciamo che, per importanza, il TCEC e' quello che piu' si avvicina a un campionato del mondo tra macchine (poi c'e' chi lo considera niente di piu' che un torneo divertente e basta e chi lo considera attendibile sino a un certo punto)
La vedro' in maniera umana, ma farlo ogni 4 mesi per me lo sminuisce di importanza...