Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 09/05/2022, 16:00:46
Leela MCGS
Ma questo programma annunciato come rivoluzionario perche' non viene testato da alcun sito? (CCRL CEGT POHL FIGC)

Se ho inteso correttamente e' un programma nuovo, non dovrebbe essere considerato un clone in quanto sostituisce all'algoritmo di ricerca PUCT un nuovo algoritmo originale chiamato MCGS, ideato nel 2021

https://ml-research.github.io/papers/czech2021icaps_mcgs.pdf

Leela MCGS si appoggia alla rete di Leela, ma e' originale come concetto. Non dovrebbe venire considerato appartenente alla famiglia dei cloni in quanto esistono dei precedenti illustri:

Leela MCGS: Leela originale = Komodo MCTS : Komodo dragon
Giorno: 18/05/2022, 04:44:19
Link sponsorizzati
Giorno: 09/05/2022, 18:00:58
Nel loro articolo, gli autori fanno riferimento solo ad AlphaZero, senza citare Leela, ma ovviamente, i miglioramenti che valgono per l'uno dovrebbero valere anche per l'altra.

Mi chiedo allora se sia gia' pronto un eseguibile con questo algoritmo MCGS e le altre migliorie proposte perfettamente funzionante con Leela, affinche' ogni tester dotato di buona volonta' e di una scheda grafica adeguata possa mettersi subito al lavoro, o c'e' magari bisogno di qualche esperto programmatore che si studi in dettaglio l'articolo e applichi le modifiche necessarie. mmmm.gifmmmm.gif

Nel secondo caso potremmo avere l'amara sorpresa di assistere all'ennesimo expoit della ... ChessBase, che potrebbe magari tentare di mettere pure il copyright sui propri eseguibili!
biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif dho.gifdho.gifdho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 09/05/2022, 18:43:03
Io avevo trovato un test tempo fa con il Leela classico, e nonostante le promesse non sembrava piu' forte...
Giorno: 10/05/2022, 08:18:48
Mi dicevi che non era un test, era solo un tizio che ha provato a far giocare Leela MCGS contro Leela "Ferrarelle"

Intendevo in precedenza riferirmi a siti come FIGC POHL CGT e CRRL che non considerano di testare il nuovo programma.

Probabilmente perche' pensano sia un clone.
Giorno: 10/05/2022, 17:56:42
Indipendentemente da cosa pensano, saranno costretti a prenderlo in considerazione per i loro test, se davvero questi nuovi miglioramenti si riveleranno superiori alle versioni ufficiali.

Ma con questa miriade di Reti ormai in circolazione, mi chiedo, ce n'e' davvero una che possa ritenersi "ufficiale"? confused.gifconfused.gifconfused.gif

Ma se davvero esiste una patente per essere considerato "sviluppatore ufficiale" di Leela, saranno gli stessi "patentati" a potenziare il loro motore, e' solo questione di tempo; non si puo' fermare il nuovo che avanza!

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."