Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 08/05/2022, 20:18:43
Da leggere
link
Giorno: 18/05/2022, 04:29:00
Link sponsorizzati
Giorno: 08/05/2022, 21:59:59
link 2
Giorno: 09/05/2022, 14:21:10
Ho letto.

Trovo contestabile il concetto espresso dall'autore che occorra usare Komodo come motore principale, Berserk ed altri come secondari d'ausilio e poi far verificare tutto da Stockfish.

Soprattutto e' contestabile la tesi che i giocatori forti per corrispondenza non giochino piu' le competizioni sapendo che le partite finiscono nel 100% dei casi patte e si raggruppino in altri consessi che l'autore non intende pubblicizzare.

La realta' e' un'altra, che l'autore del blog non dovrebbe nascondere: Komodo Leela e Stockfish non possono perdere alcuna partita con il bianco nemmeno di fronte al supercampione dell'universo per corrispondenza.

E con il nero probabilmente accade lo stesso, fino a prova contraria, replicando le aperture del bianco simmetricamente (1 d4 d5 ! e su 1 e4 e5 !).

Quindi non occorrono altri motori ausiliari, perche' la natura degli scacchi e' intrinsecamente pattaiola e qualsiasi finale inferiore puo' essere difendibile con lo stallo o con la patta per materiale insufficiente.
Giorno: 09/05/2022, 18:34:39
Non ne sono sicuro...
A volte io uso Stockfish per analizzare le mie partite su LiChess e vedere dove sbaglio (premetto che ho solo 1650 circa come punteggio)
L'ultima partita che ho analizzato diceva che ho mancato una vittoria a circa meta' partita, sono andato a vedere e...
...era un matto in 11 mosse!!

Ma chi le vede ? biggrin.gif

Altre volte Stockfish mi dice che avrei dovuto fare una certa mossa perche' cosi' tra 20 mosse...
Ovviamente ha ragione lui, ma mi serve un analisi del genere ?
Personalmente penso di no (poi io sono uno scarsone, il mio giudizio vale quel che vale, magari niente)
Forse e' piu' utile avere motori con diversi stili di gioco che ti fanno pensare e ti danno idee su come proseguire in certe situazioni, un dio degli scacchi che ormai e' molto superiore a noi e ci e' incomprensibile, non so fino a quanto serva, al massimo a mostrarci la tatticata che non abbiamo visto in partita
A me sembra una cosa sensata, del resto l'autore dice chiaramente che i motori che ha scelto sono i piu' adatti per il SUO stile di gioco, poi ognuno sceglie chi reputa piu' utile, ma un motore che possa avere molti parametri e modi di giocare piu' vari "a naso" mi sembra utile almeno quanto uno che vede 30 mosse avanti
Visto che noi non vediamo cosi' avanti...
Giorno: 10/05/2022, 08:21:27
L'autore dell'articolo si riferiva solo ed esclusivamente alla scelta composita di motori diversi nel giocare le partite per corrispondenza.

Valida invece l'idea di usare vari motori in altri contesti.

Ciao