Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 27/04/2022, 07:38:23
Dragon 3
Uscito Dragon 3 la mia impressione siamo arrivati al limite dello sviluppo spero di sbagliarmi
Giorno: 18/05/2022, 04:29:48
Link sponsorizzati
Giorno: 27/04/2022, 08:26:58
Forse Komodo potra' ancora migliorare un tantino e avvicinarsi ulteriormente a SF che effettivamente in questi ultimi mesi sembra in fase di stallo, ma il limite credo che sia intrinseco nell'attuale meccanismo dell'NNUE.

Se, e quando, si riuscira' ad integrare le due filosofie (ricerca Montecarlo con la gpu e ricerca alfa/beta in parallelo con la cpu) in un'unico motore, allora potremmo avere l'ultimo e decisivo salto di qualita', come sembrano indicare le prestazioni di Lc0, SF e Komodo nelle sfide del TCEC.

Leela sta vincendo facilmente contro Komodo numerose posizioni sbilanciate di apertura laddove SF non era riuscito a prevalere; pero' poi non riesce a tenere la posizione a colori scambiati e mostra ancora grossi limiti nel finale.

Un programma che riuscisse a prendere il meglio dei due motori potrebbe migliorare entrambi di almeno una cinquantina di Elo a tempi lunghi.

Poi pero' dovremmo forse rassegnarci, almeno fino all'avvento di una nuova filosofia ben piu' rivoluzionaria dell'NN e dell'NNUE messe assieme ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 27/04/2022, 10:16:29
Sempre che possano essere integrati...
Alcuni derivati di Stockfish usano un algoritmo Montecarlo, ma il livello penso sia circa quello dell'nnue attuale...
Ho il dubbio che il problema della lentezza su GPU sia intrinseco (cioe' non eliminabile), a meno di non creare HW specifico per Leela, ma dubito che si fara'
Non conosco abbastanza la materia, cmq...

vedremo...
Giorno: 30/04/2022, 19:26:33
Pare che Komodo dragon 3 sia 15 elo piu' forte della 2.6... biggrin.gifbiggrin.gif
Giorno: 30/04/2022, 19:40:14
Beh! Se il test e' stato fatto a tempi brevi e contro una serie di motori minori, il risultato potrebbe essere perfettamente veritiero!

L'arte del commercio consiste nel saper evidenziare il lato positivo di un prodotto nascondendo quello piu' in ombra ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 15/05/2022, 07:27:51
Secondo la

CCRL 40/15

Dragon 3 avrebbe "quasi" raggiunto SF15, visto che soli 7 punti separano ora i due motori, ben all'interno delle bande di errore.

Ma questa associazione di rating ci ha ormai abituato alle sue

stranezze

visto che SF13, SF14 e SF15 sono tutti li', nell'arco di 2 soli punti! mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Dopo quanto abbiamo visto al TCEC, beato chi ci crede! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."