Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 24/04/2022, 11:44:56
Demenza senile al TCEC!
Per un attimo mi ero illuso che fossero rinsaviti quando ieri sera avevo visto l'inizio del match bonus sulle 100 partite fra Lc0 e Komodo.

Evidentemente mi sbagliavo di grosso: il lupo perde il pelo ma non il vizio!

L'interessante iniziativa sembra essere stata abortita sul nascere dopo appena 6 partite, quando Leela gia' conduceva per 2 vittorie a 0.

A pensar male si fa peccato, ma non si puo' far a meno di credere che non abbiano voluto far fare l'ennesima figuraccia al Lucertolone.

E cosa si sono inventati in alternativa?

Addirittura una partita fra Lc0 e SF alla cadenza demenziale di ... una mossa al giorno! rollo.gifrollo.gifrollo.gif

Roba da non credere! dho.gifdho.gifdho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 18/05/2022, 05:04:04
Link sponsorizzati
Giorno: 24/04/2022, 18:34:31
Se ho una mezza idea sul perche' sia stato abortito dopo appena 6 partite un match inizialmente previsto sulle 100 (troppo forte la nuova Leela per un Lucertolone che sembrava quindi destinato a una nuova batosta, con conseguente crollo sotto zero delle vendite commerciali), vi confesso di non capire la logica dell'evento con cui si sta tentando di sostituirlo.

Una mossa al giorno (12 ore di riflessione a testa per motore!) significano che una sola partita potrebbe durare in media un paio di mesi e, se vorranno concedere pure la rivincita al Nero, anche il doppio!

E' altamente probabile che, fra qualche giorno, questo progetto faraonico sara' relegato nel dimenticatoio delle idee piu' balzane ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 24/04/2022, 23:35:32
Non preoccuparti Luigi, il match tra Komodo e leela riprendera' domani. Sembrerebbe che sarà fatto in parallelo con la partita "1 giorno per mossa".
Sappiamo tutti che leela negli scontri diretti è seconda solo a stockfish. Mi aspetto persino una resistenza più solida da parte di leela anche se probabilmente non si avvicinerà all'incredibile 59.5/100 dell campione.
Il mio pronostico è 55/100 con 8 sconfitte o meno
Giorno: 25/04/2022, 07:40:48
Grazie per la dritta, Marcus.

In effetti, in questo momento, il match fra Lc0 e Komodo sembra ripreso ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Ma allora la faccenda diventa sempre piu' demenziale: avrebbero potuto utilizzare questo "tempo parallelo" per l'altra sfida, quella fra SF e Lc0 coi soliti tempi di riflessione che, se Leela dovesse battere nettamente il Lucertolone, sara' sicuramente richiesta a furor di popolo.

E questa si' che sarebbe stata cosa buona e giusta! ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 25/04/2022, 09:03:01
Accidenti! Il mio pronostico di "maggior resistenza" da parte di leela sembra vacillare gia' alla prima partita, perdendo la prima apertura che non aveva perso stockfish dho.gif

Vedremo se riuscira' almeno a vincere la partita di ritorno, che sarebbe notevole dato che neanche stockfish e' riuscito a vincere questa apertura contro Komodo.

Forse questo match sara' quasi alla pari in cui entrambi i motori avranno le aperture vinte senza perdere la partita di ritorno, ma e' ancora presto per dirlo.

I miei soldi sono ancora su leela
Giorno: 25/04/2022, 10:17:00
Si', sembra decisamente una sfida piu' equilibrata di quella della finalissima, dove a questo punto Komodo era gia' sotto di 3 lunghezze.

Credo anch'io che alla fine la spuntera' Leela, anche se il Lucertolone al momento non sta sfigurando eccessivamente, aggiudicandosi finalmente la sua prima linea di apertura, vincendo di Nero al 7mo turno e tenendo a colori scambiati. Vedremo cosa accadra' con le linee piu' strategiche che, sulla carta, dovrebbero essere le piu' favorevoli a Leela.

Alla fine speriamo poi che ci propongano anche il duello fra SF e Lc0, cosi' da poter fare un confronto "all'americana" fra i 3 piu' forti motori del momento ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 25/04/2022, 18:21:54
Purtroppo (o per fortuna, dipende per chi tifiamo biggrin.gifbiggrin.gif) dopo un inizio abbastanza esaltante, in cui sembrava che Leela volesse imitare la performance di SF, stiamo assistendo a un perentorio ritorno del Lucertolone che si avvia a vincere, ancora di Nero, nella 13ma partita. Questa e' una linea di gioco che e' terminata con 2 patte nella sfida precedente, percio' Komodo potrebbe tenere e portare il conto delle vittorie sul 2 a 2. Cominciano quindi ad emergere anche i limiti di Leela.

Nell'altro match si era a questo punto sul 5 a 1 per SF.

Qualcuno potrebbe ancora sostenere che la scelta dei tempi di riflessione di 45 minuti a partita, ancora di tutto rispetto ma dimezzati rispetto a quelli della finale ufficiale, penalizzi Leela piuttosto che Komodo, ma, personalmente, lo ritengo un alibi alquanto puerile ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 25/04/2022, 20:55:27
A me piacerebbe un torneo tra Stockfish e i suoi derivati (e cloni)...
Giorno: 25/04/2022, 21:44:59
Al TCEC la cosa non sarebbe possibile; utilizzano talvolta Crystal come motore "commentatore", ma di qui a farlo partecipare ...

Magari qualche altra associazione e/o appassionato potrebbe prendere in considerazione la tua proposta. Mai dire mai!

Intanto la cosa positiva di avere un match abbastanza equilibrato fra Lc0 e Komodo e' che gli organizzatori potrebbero aver messo definitivamente da parte il loro progetto demenziale di "una mossa al giorno" ... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 26/04/2022, 11:16:16
Sto seguendo un po' l'extended bonus tra Lc0 e Komodo.
Debbo dire che non c'e'storia, eccessiva e' la differenza nel livello di concezione stategica tra i due.

Leela e' chiaramente inferiore a Komodo solo nelle aperture in cui e' costretta ad effettuare con il bianco sacrifici scorretti (attacco Cochran) o arrocchi imprudenti. In quel caso le partite si trasformano in una rissa in cui i due programmi si scambiano colpo su colpo ! Quanto sarebbero piaciute ad uno come Kortcnoy.... Non a caso Leela ha perso solo due coppie e le ha perse con il bianco, mentre con il Nero ha tenuto le posizioni inferiori esattamente come e' stato capace di fare Stockfish.

Interessante e' stata una partita con finale di torri ed alfieri contrari in cui la mossa Th1 prevista da Komodo e giocata da Leela era pattante, mentre Stockfish classico ha visto in pochi secondi la vincente d6 !