Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 12/10/2021, 14:39:27
M11 ma i motori...
...non la vedono

Crystal indovina la prima mossa ma non trova il matto, molti altri nemmeno quella

link

Uso un minuto per la mossa con 1-2 core
Giorno: 28/10/2021, 10:39:51
Link sponsorizzati
Giorno: 12/10/2021, 14:53:15
Potremmo usare questa posizione per i futuri test dei motori e vedere se migliorano... biggrin.gif
Giorno: 12/10/2021, 15:25:56
In wiki pero' e'scritto che lo studio e' flawed (imperfetto, fallace). Oltre a Crystal anche BD riconosce un vantaggio sensibile al bianco giocando Nf6+, mentre SF da svantaggio per il bianco e consiglia la promozione.
Giorno: 12/10/2021, 15:49:23
Vero
Ma se metto il cavallo in h8 invece di g5 non cambia nulla

Pero' dopo poco piu' di 2 min. pure Sugar indovina la prima mossa e trova un matto in 15 in poco piu' di 3 min e mezzo...
Giorno: 12/10/2021, 16:30:41
Interessante, dove si può scaricare Sugar ?
Giorno: 12/10/2021, 19:06:49
SugaR-AI-ICCF

SugaR-AI
Giorno: 12/10/2021, 19:17:35
Questa posizione evidenzia che non sempre il motore piu' forte e' anche il migliore per alcune analisi.

Crystal (Stockfish con molte estensioni per la ricerca disabilitate -> -150 punti elo) effettivamente trova una soluzione che e' anche migliore di quella ufficiale. Dopo circa 10 secondi a me trova questo:

Ng4-f6+ Kh7-g7 Nf6-h5+ Kg7-g6 Bd1-c2+ Kg6xh5 d7-d8Q Kh5-g4 Kd6-c6 Ng5-f3 ...

Non sono cosi' bravo da trovare il matto di questo esercizio da solo, tuttavia leggendo in rete sembra che la soluzione sopra sia migliore di quella proposta all'epoca dall'autore, offrendo al nero la possibilita' di restare in partita piu' a lungo.

Ho fatto anche qualche prova con Lc0 con varie reti, tutte partono vedendo la stessa soluzione di Crystal, pero' dopo alcuni secondi suggeriscono di promuovere il pedone e non cambiano piu'...
Giorno: 12/10/2021, 19:41:57
Grazie Masticone! Che differenza c'e' tra i due link ?
Giorno: 13/10/2021, 11:39:27
Avevo gia' questa posizione nella mia personale raccolta di tatticismi, ma erroneamente etichettata come creazione del compositore Georgian. Ho provveduto subito a rettificare per dare a Cesare quel che e' di Cesare! biggrin.gifbiggrin.gif

Effettivamente il matto puo' essere ritardato a 15 mosse, ma la sostanza non cambia: si manifestano ancora una volta i limiti degli algoritmi di taglio eccessivamente esasperati di motori come SF che, sebbene preziosi in posizioni di tipo "normale" per allungare sempre piu' l'effetto orizzonte, rischiano di far perdere la bussola al motore in quelle un po' piu' "strampalate", come appunto questo tipo di studio.
Credo che il problema non verra' mai risolto, perche' i "progressi" del Baccala' vengono misurati nel gioco vivo e non su collezioni di posizioni. Ben vengano allora le versioni piu' specificamente tattiche con gli algoritmi di taglio ridotti, rispetto ai programmi che vanno per la maggiore.

I vecchi Critter 1.6 e H3 Tactical facevano molto bene gia' diversi anni fa, impiegando poche decine di secondi sulle macchine di allora.

@ Masticone: poiche' e' da un bel po' che non ne seguo piu' gli sviluppi, quale versione di Crystal hai adoperato, e quale ritieni che sia al momento la migliore tatticamente? mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 13/10/2021, 14:28:09
Luigi, non saprei risponderti...
Ultimamente sono troppo impegnato tra lavoro e cose personali, e mi limito a vedere le nuove versioni che escono e ad aggiungerle alla mia collezione di motori dho.gifdho.gifdho.gif

Ma di test ne faccio pochi o niente al momento senzasperanza.gif

Vado sulla fiducia, basandomi sull'assunto che le nuove versioni siano migliori delle vecchie biggrin.gif