Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 24/07/2021, 23:21:23
Spesso si legge che la mossa del chess engine (CE), se non una mossa scontata o "forzata", e' incomprensibile, che "il computer non mi fa capire" o e' dubbia"; tutto vero? No.
Tutte le mosse riferibili a un tema tattico, tema strategico o a un'idea strategica sono, comprensibili nella ragione di un concreto "perche'?".
Non fa eccezione la Ce3 o la Ce5.
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi
Giorno: 08/12/2021, 00:36:40
Link sponsorizzati
Giorno: 25/07/2021, 07:47:18
La cosa strana e' che nella posizione del diagramma Leela, sul mio modesto PC, trova subito 28... Ce5 e ci si fissa, mentre 28... Ce3 non la prende nemmeno in considerazione.

Quindi la perdente 28....Ce3 non e' nemmeno la seconda o terza scelta come policy.

Peccato che sia accaduto, perche' credo che il nero avrebbe potuto tenere la posizione senza quella mossa.

Continuano intanto le francesi che favoriscono Leela e le siciliane che favoriscono Stockfish.

Tutti oramai converranno che ce ne sono state troppe finora
Giorno: 25/07/2021, 20:29:11
Ma che fine hanno fatto le partite ? mmmm.gifconfused.gif
Giorno: 25/07/2021, 20:45:12
e' in arrivo un tifone o uragano in Cina, dove sono locate fisicamente le supermacchine gpu e cpu che muovono leela e stockfish
Giorno: 26/07/2021, 11:28:28
Misteri della fede!

Ed io che avevo cominciato a mettere in dubbio il dogma della regolarita' di questa finalissima! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 26/07/2021, 17:12:33
Alla ripresa del match post tifone, questa volta e' il turno di una scandinava con fianchetto, apertura di gioco dinamico a gioco aperto che favorisce Stockfish.

La previsione e' che Stockfish difficilmente manchera' il bersaglio del punteggio pieno nella partita di ritorno, quindi e' importantissimo per Leela fare altrettanto con il bianco.

La mia previsione per questa coppia di partite e' 1/2-1-0
Giorno: 27/07/2021, 08:34:33
La mia previsione fallace (1/2-1-0) per la coppia di partite precedenti poteva rivelarsi corretta per la seguente, una coppia di Pirc - anche qui gioco aperto - con sensibile ritardo di sviluppo per il nero.

Invece Stockfish ha dimostrato una insensibilita' al tema della fortezza, ritenendosi vincitore in una posizione che dal diagramma sotto riprodotto in avanti Leela considerava, giustamente, gia' una fortezza inespugnabile.

You need Javascript enabled to view it.

Giorno: 27/07/2021, 10:38:40
A volte mi interrogo su quanto poco io ne capisca di scacchi.
Prendiamo la posizione seguente dalla partita in corso, la 35a.

Il Nero, Stockfish, e' appena andato a catturare un pedone in a4 che nessun umano si sognerebbe di andare a catturare. Tipico comportamento del materialismo spiccio che hanno questi computer da sempre.

Le valutazioni dei programmi concordano entrambe sulla quasi parita', 0,27 leela e 0,47 Stockfish.

Se mi dessero da giudicare su una partita per corrispondenza giocata in tempi ante litteram una simile posizione non esiterei ad attribuire un vantaggio importantissimo al bianco per le seguenti considerazioni:
- ha il dominio totale delle case nere
- l'alfiere nero e' chiuso dai suoi pedoni
- ha la possibilita' di catturare entrambi i pedoni sulla colonna "h"
- avra' la possibilita' catturati i pedoni h di spingere f4f5 e g4 g5 g6 creandosi un pedone libero
- il nero se spingera' il suo pedone sulla colonna "a" per controbilanciare l'avanzata dei pedoni bianchi finira' con il vederselo "pappato", anziche' promuovere.

Questo esempio del diagramma e' volto a dimostrare quanto poco ne capiamo noi umani di scacchi, oppure, ipotesi assai piu' remota, che entrambi i programmi ne capiscano meno di quanto supponiamo generalmente.

In ogni caso entrambi i programmi concordano che il bianco non sta nettamente meglio, quindi e' difficile che entrambi abbiano torto (ed io eventualmente ragione sulla posizione molto preferibile del bianco).
Giorno: 27/07/2021, 12:32:07
Il CE non produce mosse in un bisogno tattico, strategico o altro che non si possa comprendere.
Come nel caso di ...Cxa4:
- se il C era sulla casa c5 e' minacciato dal Pd4;
- se il C era sulla casa b6 deve sgomberare dalla diagonale a5/d8 perche' la Donna protegga il Re dal matto: 1.DxT Cc7 DxC#
- Il C potrebbe saltare sulla casa e minacciare la Df6 ma seguirebbe la richiesta di un cambio di Donne con il risultato per il Bianco di avere ottenuto nella dinamica a lungo termine un P libero (in riserva), e nel breve una minaccia per Ac6...

Cordialita'
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi
Giorno: 28/07/2021, 07:12:12
Intanto Stockfish si avvia ad incrementare il vantaggio.
L'apertura di questo turno era una variante discutibile della Neo vecchia Indiana: la Difesa Wade.

1.d4 d6 2.Cf3 Ag4 3.c4 Axf3 4.exf3

Mentre Leela non e' riuscito ad andare oltre la patta, Stockfish ha "letto" meglio la posizione di fine apertura e sta portandosi a casa il punto intero.

Nel diagramma qui sopra Leela ha proseguito con g2-g3 ed ha poi ha arroccato, rimanendo passivo sull'ala di Re, mentre Stock ha iniziato un veloce assalto di pedoni tipico del suo stile, con g2-g4 e f3-f4-f5, incrementando velocemente il suo vantaggio che adesso e' diventato schiacciante.

Sono una carota in cerca di sè stessa...