Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 23/07/2021, 09:09:08
Stavo provando una posizione che avevo trovato...
Stockfish dopo pochi secondi da' un vantaggio enorme al nero, Black-diamond in un minuto circa trova un matto in 30 mosse
Invece Lc0 sul mio modesto PC con gtx-1080 insiste a considerarli quasi pari, solo dopo 5 minuti da' un vantaggio di +9 al nero...
Mi sembra che pregi e difetti reciproci dei due contendenti siano rimasti inalterati, per questo la finalissima potrebbe finire come sempre forse ora Stockfish vede meno certi tatticismi, ma a sua volta non si fa fregare piu' da certe posizioni dove Leela lo metteva alle corde...
Giorno: 28/10/2021, 11:02:53
Link sponsorizzati
Giorno: 23/07/2021, 13:44:29
Beh, certo, se la NNUEE si e' formata succhiando linfa vitale a Leela e' evidente che gli stili di gioco tendano ad assimilarsi.

Cio' che invece non capisco e' la presenza della quarta siciliana di fila. Per battere Leela non serve piu' nemmeno Stockfish, ma basterebbe Komodo Dragon che gioca benissimo le siciliane.

8 partite su 16 sono risultate siciliane, se non vado errato.
La nona e' una partita assurda su una variante 1.e4 a6
che non ho mai visto e penso non sia nemmeno giocata nella pratica di torneo da parte dei giocatori di valore.

Dobbiamo fare la danza della pioggia per vedere qualche bella apertura strategicamente complessa, come l'Italiana o la spagnola ?
Giorno: 23/07/2021, 14:49:41
Per quanto ne so, la siciliana e' l'apertura con le piu' numerose e complesse varianti al mondo...
Giusto che sia ben presente
Non siamo nemmeno alla ventesima partita, le altre aperture arriveranno (e cmq e' ormai assodato da almeno tre TCEC che come scegli le aperture, le scegli male...)
Giorno: 23/07/2021, 19:31:44
35 minuti di riflessione da parte di Leela sui 65 residui dedicati alla scelta se giocare alla 33a mossa a3 oppure a4

You need Javascript enabled to view it.

Una mossa cosi' banale come 33 a4 non cambia di certo la parita' (entrambi Stockfish e Leela vedono un vantaggio del bianco di appena 0,1-0,2)

Se questa scelta di muovere di uno o due passi il pedone "a" comporta la necessita' di utilizzare 35 minuti di riflessione, cio' e' indice che il time management di Leela e' penoso.

Qualche partita fa in un finale patto in cui aveva un'ora a disposizione ha giocato la mossa perdente a5-a4 in soli due minuti. Adesso ne impiega 35 per decidere su una mossa indifferente.
Giorno: 23/07/2021, 19:54:58
Qualcuno mi puo' cortesemente indicare la corretta sintassi del comando FEN, per illustrare una posizione specifica e non l'intera partita ?
Giorno: 23/07/2021, 20:48:32
Sotto l'editor dei commenti c'e' una scacchiera e vi devi posizionare i pezzi.
Su questo blog e' l'unico sistema di impostare, in qualche modo, i FEN.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 23/07/2021, 20:49:18
Faccio una prova col FEN.

Come non detto, ho letto sopra la risposta di Carotino.
Giorno: 23/07/2021, 22:18:26
Non so se ho capito bene l'esigenza di Kanisza, ma se lo scopo e' quello di importare un FEN nel thread allora la sintassi corretta e' questa (PGN)(FEN r1bq1rk1/ppp2ppp/2n5/3n4/2BP4/5N2/PP1N1PPP/R2Q1RK1 w - - 0 11)(/PGN)

Sostituisci le parentesi tonde con le quadre e il gioco e' fatto.
Giorno: 24/07/2021, 07:35:58
Prova FEN:

Test nr.1.
(PGN)(FEN r1bq1rk1/ppp2ppp/2n5/3n4/2BP4/5N2/PP1N1PPP/R2Q1RK1 w - - 0 11)(/PGN)

Test nr.2.

La sintassi corretta e' come indicato da Schweveningen, MA usando le parentesi quadre.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 24/07/2021, 09:30:01

Di estrema difficolta' concettuale il piano che inizia con 23. a4 !!

Quale grande maestro, anche TOP GM, spingerebbe dei pedoni davanti al suo arrocco mettendo a repentaglio la sicurezza del suo re ?

L'obiettivo e' di spingere in a5, forzando il nero a prendere e poi giocare il secondo sacrificio

31. c5 !!

Quando mi riferivo in precedenza alla bellezza del trattamento della spagnola da parte di grandi campioni quali Karpov e Fischer (Kasparov e Carlsen un po' meno) mi riferivo proprio alla difficolta' di concepire piani sottili strategici su ambo i lati della scacchiera con il centro chiuso.

Come avviene spesso in una partita spagnola giocata dai grandi miti del passato, anche Leela in questa partita n 23 combina tutte le piu' sottili possibilita' di giocare sul lato di re e di donna simultaneamente, facendo risaltare la debolezza del Re di Stockfish collocato a centro scacchiera.

Credo che sara' difficile per Stockfish riuscire a salvarsi questa volta