Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 22/07/2021, 08:06:45
Come temevo, il time management di Leela e' altamente inefficiente.

In una siciliana nella 10a partita Leela ha impiegato solo 40 minuti per 37 mosse. Stockfish ne ha impiegati 65.

Ne rimangono ben 80 per giocare il finale e Leela alla 38a mossa sbaglia per una riflessione affrettata.

Gioca 38... a4 ? al posto della pattante 38. ..Cf5 data da Stockfish

Stockfish che considerava la partita +0.42 sulla mossa corretta Cf5 passa dopo 38....a4 ? al 99,7% di vittoria.
Giorno: 28/10/2021, 09:20:36
Link sponsorizzati
Giorno: 22/07/2021, 08:18:07
In ogni caso sono gia' 4 partite siciliane su 10 partite, il 40%.

Speriamo di poter assistere ad almeno una partita spagnola o una partita italiana, in futuro.

A livello di top GM la siciliana e' praticamente scomparsa per la difficolta' di fronteggiare questi attacchi a storme di pedoni sul lato di re.
Lo stesso Kasparov di recente ha ammesso che il computer in un solo minuto di analisi ha demolito tutta la preparazione di Dohojan sulla variante Sozin che poi egli gioco' nel mondiale contro Short.

La siciliana e' giocata costantemente dal solo Maxim Vachier Lagrave, il quale caparbiamente si ostina a difendere tale apertura subendo dei gravissimi rovesci quando avrebbe la necessita' di poter almeno pattare per questioni di classifica. Ed e' in quel momento che gli avversari gli giocano le linee preparate sulla Najdorf ed il povero GM francese colleziona, una ad una, delle sconfitte che sono talmente gravi che - tanto per citarne una - gli hanno compromesso recentemente addirittura la possibile partecipazione alla finale mondiale contro Carlsen.

La siciliana e' un'arma impiegata sempre piu' raramente a livello top GM.

Anche lo stesso Carlsen non la giocherebbe piu' contro Caruana considerando l'avanzamento da allora delle analisi avverse alla siciliana da parte di un martello demolitore come Stockfish.
Giorno: 22/07/2021, 09:06:31
Nel mio piccolo ho notato anche io questa gestione del tempo decisamente strana di Leela sul mio pc...
Ho un sospetto: ma potrebbe essere intrinseco al fatto che Leela usi massivamente (con enorme sforzo hardware, almeno sul mio pc) il parallelismo interno delle GPU, che quindi richiedono una gestione diversa del tempo ?
Bisognerebbe vedere se pure Stoofvlees si comporta in modo simile...
Giorno: 22/07/2021, 09:56:40
I due curatori del libro devono essersi suddivisi il repertorio secondo i loro gusti personali.

Sadler ha riproposto per la seconda volta la Siciliana nelle sue prime tre linee mentre Jeroen la Ben Oni in 2 su 2, e vedremo fra poco cosa avra' in serbo per la terza linea. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Ma se SF si sta' dimostrando un rullo compressore nella Siciliana, tenendo di Nero e vincendo di Bianco, complice anche la pessima gestione del tempo di riflessione di Lc0 che, di fatto, vanifica completamente il raddoppio di velocita' rispetto alla passata edizione, Leela non e' riuscita a bissare nella seconda Ben Oni l'impresa della prima, concedendo la rivincita all'avversario.

Sono appena 10 partite e resta da vedere quali altre linee di gioco verranno propinate ai due motori ma, se il buon giorno si vede dal mattino, per Leela la vedo nera.

Mi auguro tuttavia di sbagliarmi, per poter assistere a una sfida quanto piu' equilibrata possibile ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 22/07/2021, 10:04:35
Effettivamente Lc0 potrebbe impiegare meglio il tempo a disposizione.

Vedo pero' che quando Leela muove quasi istantaneamente, lo fa sempre quando stockfish fa una mossa che compare nella PV di leela. Leela muove istantaneamente quando la mossa di stockfish e' stata gia' da lei prevista. Inoltre, nella mossa successiva il tempo di riflessione sale notevolmente, probabilmente per ripristinare una certa distanza dal suo "orizzonte" in termini di mosse.

Mediamente quindi il tempo per mossa e' piu' o meno sempre quello e nei casi di instamove la forza di Lc0 non ne risente.

Diverso il caso del tempo rimanente a fine partita che in effetti e' elevato (rispetto a stockfish) e frutto di sicure ottimizzazioni.
Giorno: 22/07/2021, 10:37:37
@Kanizsa
Non e' vero che la Siciliana e' scomparsa a livello top GM, per esempio Carlsen non la gioca quasi mai tantomeno con Caruana, ma Caruana la usa spesso (anche al match mondiale) contro Carlsen. Si tratta di stile di gioco.
Poi tu dici vorresti vedere Spagnole e altre aperture, cosa che avverra', ma con aperture simmetriche e bilanciate le probabilita' di patta con i motori aumentano notevolmente.
Giorno: 22/07/2021, 11:02:29
Ops.. sembra che non e' nemmeno vero che Carlsen non giochi mai la Siciliana, anzi: ho aperto il database e' ho cercato siciliane giocate dai 2600 in su dal 2020 al 2021 e le prime 4 partite sono proprio di Carlsen, molto recenti. Poi ci sono tutti, Nepo, Giri, Anand, ecc..
Dal database risulta che l'apertura piu' giocata contro 1. e4 a tutti i livelli e' sempre la Siciliana!

Al match mondiale del 2018 Carlsen e Caruana hanno giocato ben 6 Siciliane su 12 round, e 8 se contiamo i tiebreak.
Al Tata Steel super torneo giocato a gennaio di quest'anno su 94 partite ben 21 erano siciliana ..!

image 2009
Giorno: 22/07/2021, 12:38:29
Non e' vero che la Siciliana e' scomparsa a livello top GM, per esempio Carlsen non la gioca quasi mai tantomeno con Caruana, ma Caruana la usa spesso (anche al match mondiale) contro Carlsen. Si tratta di stile di gioco.
========
Casomai e' Carlsen che l'ha usata spesso contro Caruana.
Avevo pero' anche scritto chiedendomi se valessero ancora al giorno d'oggi le considerazioni di Carlsen sull'opportunita' di giocare la siciliana in un mondiale.
Nel mondiale contro Caruana il progetto Alpha Zero era appena uscito, mentre oggi i programmi attuali sono molto piu' forti di Alpha Zero ed inoltre hanno indicato una chiara strategia per sconfiggere qualsiasi impianto siciliano con l'avanzata di pedoni sul lato di re ed arrocco lungo.
=========

Poi tu dici vorresti vedere Spagnole e altre aperture, cosa che avverra', ma con aperture simmetriche e bilanciate le probabilita' di patta con i motori aumentano notevolmente.
=======

E' possibile. Tuttavia giocare la spagnola per un umano non e' altrettanto semplice come giocare la siciliana dopo aver appreso le strategie d'attacco dei computer negli ultimissimi anni. Si potrebbe vedere attraverso un maggior numero di partite spagnole al TCEC del gioco molto creativo, che non vediamo quasi mai in questa ordalia di Francesi, Benoni, Olandesi e siciliane.
==========

Ops.. sembra che non e' nemmeno vero che Carlsen non giochi mai la Siciliana, anzi: ho aperto il database

=======
Carlsen gioca la siciliana contro giocatori deboli, ma talvolta "azzarda" la variante Sveshnikov o Pelikan con i piu' forti top GM cercando di puntare sul fattore sorpresa. Nutro comunque abbastanza confidenza che Carlen contro Nepomniatchi al prossimo mondiale non giochera' piu' la siciliana, dato che entrambi conoscono a menadito le strategie eccezionali di Stockfish contro tale apertura.
=========

Dal database risulta che l'apertura piu' giocata contro 1. e4 a tutti i livelli e' sempre la Siciliana!
==========

Nelle mie considerazioni non mi riferivo alla diffusione della siciliana a tutti i livelli di gioco, dalla categoria sociale al campione del mondo.

Mi riferivo al rischio che i top GM conoscono di giocare una siciliana e di finire sconfitti anche da giocatori di secondo piano perche' le manovre di attacco di Stockfish e Leela contro la siciliana ono divenute, oramai, patrimonio comune della conoscenza degli scacchisti.

Ciao
Giorno: 22/07/2021, 18:27:46
Parrebbe pero' che nemmeno Stockfish sia quel mostro tattico che sembrerebbe.

Dicono sulle chat che nell'ultima partita abbia mancato una vittoria certa alla 16a mossa giocando la profilattica Re b1 al posto della mossa d'attacco g4!

Non ho l'hardware idoneo a verificarlo, per cui mi fido di questi commenti esterni.
Giorno: 22/07/2021, 18:58:37
Credo che abbiano perfettamente ragione.

E' davvero incredibile come SF abbia potuto mancare il suo marchio di fabbrica (16.g4!!) su un hardware cosi' formidabile come quello del TCEC laddove la mossa viene facilmente presa in considerazione sul mio modestissimo laptop. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Ecco un esempio di come sarebbe potuta continuare la partita invece dell'insulsa 16.Rb1:

You need Javascript enabled to view it.

Alla 31ma mossa il vantaggio del Bianco sul mio hardware e' valutato in circa 4.5 unita' di pedone.

Credo proprio che con queste nuove Reti i due motori comincino ad assomigliarsi sempre di piu' ... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."