Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 02/08/2021, 10:24:22
Probabilmente è così'. Gli sviluppatori di Leela sono anche sviluppatori di Stockfish e con l'introduzione delle reti Stock ha fatto un miglioramento stratosferico.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 08/12/2021, 01:06:07
Link sponsorizzati
Giorno: 02/08/2021, 11:13:08
A un anno esatto dall'esordio delle Reti NNUE, il progresso di SF e' stato davvero impressionante!

Sul Rybka Forum e' riportato questo

Test celebrativo

Sono solo tempi brevi, ma 169 Elo contro l'ultimo SF classico, che pure era un motore di tutto rispetto, sono davvero tanti!

La cosa positiva e' che alla fine SF NNUE e Lc0 hanno finito per dar ragione a secoli di pratica scacchistica a livello internazionale, almeno per quanto riguarda la scelta delle aperture: i nostri poveri cervelli al carbonio non sono stati sconfessati da quelli al silicio nella scelta delle linee di gioco migliori e due secoli non sono trascorsi invano!

Forse non sono i nostri principi strategici ad essere sbagliati, ma solo il modo in cui abbiamo cercato di insegnarli ai motori quantificandoli numericamente nelle funzioni classiche di valutazione ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 02/08/2021, 11:36:20
Il computer e' velocissimo ma stupido
Accetta numeri e li elabora

Ultimamente sta venendo fuori l'intelligenza artificiale, ma secondo me e' un po' pompata x moda soprattutto nei media relativamente ignoranti in materia

Sarei curioso di sentire un gm di scacchi che ne pensa delle capacita' strategiche di Leela, che non penso siano cosi' simili a quelle umane...
Ma ho la sensazione che i maestri ce l'abbiano con i motori (un po' per delle buone ragioni, un po' per principio), quindi non saprei dire quanto il loro giudizio sia imparziale

Il problema a mio avviso (e soprattutto "da esterno") mi pare algoritmico...
Stockfish nnue mi pare uno Stockfish tradizionale con dei correttivi, Leela strategicamente e' in teoria migliore, ma la lentezza del suo algoritmo tende a dare risultati limitati, algoritmo del resto incompleto, visto che nei finali...

Esistono studi e tecniche matematiche per capire se un tipo di algoritmo puo' essere migliorato e di quanto, ma non sono cosi' banali...
Giorno: 02/08/2021, 22:50:04
A me il nuovo Stockfish sembra geniale: una rete neurale che modifica automaticamente i parametri di valutazione in base all'esperienza acquisita.

E' la sintesi perfetta fra la potenza di calcolo dei motori AB e l'abilita' strategica dei motori basati sul deep learning.

Pensa a come e' migliorato radicalmente nel trattamento delle posizioni chiuse. La precedente versione andava in crauti nelle est Indiane e nelle francesi bloccate, mentre adesso le gioca quasi come Leela (e a volte anche meglio!).
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 03/08/2021, 07:35:42
Pensa a come e' migliorato radicalmente nel trattamento delle posizioni chiuse. La precedente versione andava in crauti nelle est Indiane e nelle francesi bloccate, mentre adesso le gioca quasi come Leela (e a volte anche meglio!).

==================
In almeno un paio di est indiane direi che Stockfish ha giocato anche molto meglio di Leela!

I programmatori di Stockfish hanno inaugurato una tecnica di "mescolamento continuo di carte" (shuffle lo chiamano in chat) per cui nelle posizioni bloccate muove un po' a casaccio i pezzi cercando delle nuove configurazioni e attendendo cosi' gli errori tattici di Leela, che in difesa fatalmente prima o poi ha sempre sbagliato.

Pero' in questi atteggiamenti siamo arrivati davvero al paradosso: lo shuffle delle 50 mosse di attesa era una caratteristica peculiare di Leela, che emergeva autonomamente e che i programmatori di Leela hanno cercato di eliminare introducendo l'algoritmo di MHL, in base al quale Leela considera il numero di mosse residuo alla fine della partita e adatta il suo gioco in considerazone di questo algortimo.

Non conosco bene quanto accaduto di preciso, ma a me sembra che
- abbiano cercato di togliere a Leela le sue precedenti capacita' di "temporaggiamento"
- nello stesso tempo Stockfish e' stato arricchito di questa caratteristica di temporeggiamento (shuffle) tolta a Leela, dalla quale ne trae un indubbio e maggior vantaggio per le sue capacita' tattiche di cogliere eventuali sviste di Leela.
Giorno: 03/08/2021, 08:57:48
Quasi al termine del match e' arrivata finalmente l'attesissima

1 e4 e5

Ma Jeron ha voluto che si trasformasse in una viennese con f4 subito scacco di donna in h4 e Re e2. Non e' certo la partita strategica che mi attendevo, in pratica cosi' viene trasformata nell'ennesima partita di gioco aperto densa di tatticismi, campo nel quale ad eccellere e' solo Stockfish.

Raccogliendo l'invito di Masticone vorrei davvero scrivere a Noomen l'invito ad equilibrare il numero di siciliane con il numero di partite e4-e5, che sono del tutto mancate.

E se anche fossero tutte patte, sarebbe un piacere assistere anche ad un po' di partite condotte su aperture scelte dai top GM, che Jeroen in chat ha definito essere "tutte patte".

Ma non per questo meno interessanti di una viennese.
Giorno: 03/08/2021, 09:53:40
Beh, e' indubbio che Stockfish sia migliorato tanto con l'nnue...
Mi sono espresso un po' male...
Quando parlo di Stockfish con correttivi intendo dire che ha sacrificato parte della sua profondita' di analisi per una elaborazione strategica molto migliore basata su rete NN...
E cosi' abbiamo un motore che perde solo una piccola parte della profondita' del "vecchio" Stockfish ma in compenso ha una valutazione delle posizioni del mediogioco meno rigida...
Lo sapete che ho fatto dei test su posizioni difficili per i motori e ho visto come Stockfish tradizionale e' leggermente piu' veloice dell'nnue a risolverli ?
Ma ci guadagni molto in posizioni dove non c'e' un matto da trovare, ma sviluppare una situazione

Ma Leela in questo campo dovrebbe essere superiore
In teoria

Poi in pratica il fatto che elabori a un millesimo dei nodi di Stockfish...
Ma se avesse una velocita' anche solo 10 volte inferiore penso batterebbe lo stoccafisso nel gioco strategico

Per questo parlo di Stockfish con correttivi, non certo per sminuire i grandi miglioramenti che ha avuto ciao.gif
Giorno: 03/08/2021, 12:27:05
Dopo l'unica e4 e5 del match non poteva mancare di nuovo una francese Winawer, ne sentivamo proprio la mancanza ciao.gif
Giorno: 03/08/2021, 13:05:37
Questa e' esattamente uno degli schemi che avrei voluto vedere, apertura finalmente scelta da Noomen che mi ha accontentato.

You need Javascript enabled to view it.

Una vittoria in questo schema della spagnola moralmente vale il doppio.

E si capira' ugualmente, persino con due patte, chi sa giocare meglio questi impianti. ciao.gif
Giorno: 03/08/2021, 13:18:41
Nelle loro linee principali (PV) entrambi i programmi ripudiano lo schema principale antropomorfo, credo inventato da Rubinstein e che prevede la ritirata Ce8 seguita da f6 Cf7 eventualmente g6 e Cg7.

Praticamente sconosciuta alla teoria e' la linea a cui sta pensando da ben 10 minuti Stockfish, 14 Cb7, con l'idea di collocare il cavallo in c5 previa spinta di pedone c4