Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 02/08/2021, 10:24:22
Probabilmente è così'. Gli sviluppatori di Leela sono anche sviluppatori di Stockfish e con l'introduzione delle reti Stock ha fatto un miglioramento stratosferico.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 08/12/2021, 01:06:07
Link sponsorizzati
Giorno: 02/08/2021, 11:13:08
A un anno esatto dall'esordio delle Reti NNUE, il progresso di SF e' stato davvero impressionante!

Sul Rybka Forum e' riportato questo

Test celebrativo

Sono solo tempi brevi, ma 169 Elo contro l'ultimo SF classico, che pure era un motore di tutto rispetto, sono davvero tanti!

La cosa positiva e' che alla fine SF NNUE e Lc0 hanno finito per dar ragione a secoli di pratica scacchistica a livello internazionale, almeno per quanto riguarda la scelta delle aperture: i nostri poveri cervelli al carbonio non sono stati sconfessati da quelli al silicio nella scelta delle linee di gioco migliori e due secoli non sono trascorsi invano!

Forse non sono i nostri principi strategici ad essere sbagliati, ma solo il modo in cui abbiamo cercato di insegnarli ai motori quantificandoli numericamente nelle funzioni classiche di valutazione ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 02/08/2021, 11:36:20
Il computer e' velocissimo ma stupido
Accetta numeri e li elabora

Ultimamente sta venendo fuori l'intelligenza artificiale, ma secondo me e' un po' pompata x moda soprattutto nei media relativamente ignoranti in materia

Sarei curioso di sentire un gm di scacchi che ne pensa delle capacita' strategiche di Leela, che non penso siano cosi' simili a quelle umane...
Ma ho la sensazione che i maestri ce l'abbiano con i motori (un po' per delle buone ragioni, un po' per principio), quindi non saprei dire quanto il loro giudizio sia imparziale

Il problema a mio avviso (e soprattutto "da esterno") mi pare algoritmico...