Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/02/2021, 17:25:17
Perche' usare un motore scacchistico?
Interessante articolo su motori, gioco corrispondenza, effetto orrizonte:
- Articolo -
Giorno: 06/03/2021, 09:25:44
Link sponsorizzati
Giorno: 19/02/2021, 18:50:42
Grazie Albitex, molto interessante, davvero.
Mi sto cimentando nel gioco per corrispondenza, in attesa di riprendere quello in presenza, e devo dire che gli interrogativi sono ben posti, ma ancora più azzeccate le risposte. E' vero che un fesso può raggiungere un punteggio superiore a un giocatore esperto, ma con poca dimestichezza con i motori, però è comunque un'ottima palestra di analisi per chi la sa sfruttare e alla lunga arricchirà anche il gioco dal vivo.
Giorno: 21/02/2021, 09:57:51
Il motore ti puo' aiutare nella preparazione delle varianti d'apertura, nell'ideare piani di mediogioco e per le fasi di passaggio (da apertura a mediogioco e da mediogioco a finale), inoltre ti da una risposta affidabile quando vuoi provare qualcosa di insolito. In pratica ti risponde alla domanda: "ma cosa succede se...".

Io uso Leela anche per trovare linee di apertura insolite e originali. Ad es. nella Variante Smyslov della Spagnola:

1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ab5 g6 4.c3 a6 5.Ac4 (il Bianco puo' giocare anche la "classica" 5.Aa4)

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1bqkbnr/1ppp1p1p/p1n3p1/4p3/2B1P3/2P2N2/PP1P1PPP/RNBQK2R b - - 0 1

Qui il Nero puo' giocare sia 5...d6; che 5...Ag7; ma Leela mi ha proposto, invece, una spinta aggressiva, nello spirito della Variante Schlieman e cioe': 5... f5?!.

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1bqkbnr/1ppp3p/p1n3p1/4pp2/2B1P3/2P2N2/PP1P1PPP/RNBQK2R b - - 0 1

Questa spinta e' meno pericolosa di quanto possa apparire a prima vista e permette al Nero un controgioco attivo, allontanandosi dalle vie piu' battute.

Le principali risposte del Bianco sono:

a) 6.Db3 (il classico attacco sulle case chiare)
b) 6.d4 (l'aggressivo contrattacco centrale)
c) 6.d3 (giocando solido)

Si rivela, invece, un errore la presa 6.exf5? che permette al Nero di sacrificare un pedone per ottenere un pericoloso attacco (ad es.: 6.exf5 e4! 7.Cd4 Ce5).

In tutte le varianti il Nero ha comunque le carte in regola per ottenere almeno la parita'.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 21/02/2021, 14:33:32
Credo che a questo punto l'ECO dovrebbe aggiornare i volumi della sua enciclopedia con un codice a piu' colori, uno per le varianti buone per il gioco a tavolino, tipicamente umane, ma che sarebbero impietosamente sconfessate contro un computer, un altro per le linee che, per la loro complessita' andrebbero riservate ai motori o al gioco per corrispondenza, e un altro ancora per quelle che potrebbero andare bene per entrambi.

Dopo il semaforo delle Regioni, ben venga quello delle ... Aperture! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."