Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 17/02/2021, 09:15:20
SF13
L'arrivo di FatFritz2 potrebbe indurre il Team di SF a rilasciare al piu' presto una versione ufficiale per SF13, di modo che tutte le associazioni di rating possano mostrare chiaramente, anche ai piu' sprovveduti, chi sia il vero Numero 1 (la pubblicita' fasulla della CB confronta ancora il loro clone con SF12).

Un rilascio decisamente prematuro, visto che i test di "progressione" su SF12 (e' la prima volta che li etichettano cosi') mostrano solo un +36 a 1 core e +29 su 8 core.

Ma a mali estremi ... rollo.gifrollo.gifrollo.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 21/10/2021, 10:58:39
Link sponsorizzati
Giorno: 17/02/2021, 09:42:44
Credo che gli sviluppatori di SF dovrebbero organizzarsi meglio e pretendere di far valere i loro diritti.
Giorno: 17/02/2021, 14:25:09
Ho letto da qualche parte che stanno sviluppando le prime pre-release di sf 13...
Giorno: 17/02/2021, 15:09:40
Si tratta semplicemente delle ultime versioni di sviluppo che stanno controllando col solito

Autotest su 1 core

Autotest su 8 core

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 17/02/2021, 20:01:02
Mi sembra un pò prematuro, di solito fanno uscire la nuova versione quando hanno raggiunto almeno +50 elo su tempi brevi nei test con 1 core. Al momento sono a +36. Visto che ultimamente la progressione è rallentata, mi aspetterei una nuova versione dopo l'estate.
Giorno: 17/02/2021, 20:25:46
Di solito e' cosi' in casa SF. Si aspetta fino a raggiungere almeno i + 50 sulla versione precedente a tempi ultra lampo.

Qui pero' sta diventando davvero una questione d'onore. biggrin.gifbiggrin.gif

Molte associazioni di rating testano solo le versioni ufficiali dei motori, disinteressandosi completamente delle dev cosicche', al momento, il clone FF2 della ChessBase rischierebbe di apparire primo nelle graduatorie, e cio' comporterebbe tanta ulteriore pubblicita' gratuita per la compagnia, che sta gia' incamerando illeciti guadagni; col rilascio di SF13 il rischio si ridurrebbe notevolmente anche se, con l'indeterminazione statistica legata a campioni di poche centinaia di partite, il Grasso Fritz potrebbe ancora risultare primo grazie a una bella botta di fortuna ... rollo.gifrollo.gifrollo.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 17/02/2021, 23:25:34
Ma a che pro distribuire anzitempo Stockfish 13?
Successivamente la Chessbase renderà l'upgrade gratuito di Fat Fritz 2.0 la 2.1 basta sulla 13 del baccalà. Bisognerebbe applicare una strategia diversa ma io non vedo quale. Magari distribuire forks di Fat Fritz ottimizzate e migliorate per classi di cpu diverse come per stockfish ed anche le versioni per linux e mac. Non vorrei che per ripicca trasformassero le future versioni di Stockfish in closed source per contrastare la Chessbase.
Giorno: 18/02/2021, 13:15:37
io penso che sia proprio quella la strada giusta ossia rendere SF e LC0 dei softwere freewere e non più opensource in questo modo gli alri motori saranno costretti ad inventarsi qualcosa di nuovo e non limitarsi solo a fare delle più o meno copie meno potenti dei suddetti.
Giorno: 18/02/2021, 21:28:22
Rendere freeware SF lo ucciderebbe, resterebbero pochi fedelissimi a svilupparlo non potendo accedere al codice.

Anche far uscire SF 13 anzitempo per contrastare ChessBase e altri cloni non la vedo come una grande idea, tempo qualche settimana e uscirebbe qualche clone o derivato come Fat Frizt 2 che sfrutta l'ultima dev e si sarebbe di nuovo da capo...

Come ha fatto CCRL forse è il modo migliore, hanno messo l'ultima versione di SF in sviluppo, e per Fat Frizt 2 hanno aggiunto: (in SF), e nella descrizione del motore:

"Fat Fritz 2 is an NNUE network trained and developed by Chessbase, running in a modified version of a Stockfish binary."

Non mi dispiacerebbe invece vedere una versione ufficiale ma intermedia (versioni .5... 12.5, 13.5...) a distanza di 5-6 mesi l'una dall'altra, in maniera indipendente dai cloni e derivati che purtroppo difficilmente si potranno eliminare, un pò come faceva komodo con le .1, .2...
Giorno: 19/02/2021, 08:35:47
Stockfish 13 uscirà domani causa controversia con Fat Fritz ? link