Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 02/02/2021, 13:39:30
Molto interessante! Seguo !
Giorno: 12/04/2021, 02:24:35
Link sponsorizzati
Giorno: 02/02/2021, 14:10:15
il gambetto evans potrebbe essere "doomed" propongo al suo posto l' italiana classica:
1. e4 e5 2. Nf3 Nc6 3. Bc4 Bc5 4. c3 Nf6 5. d4

anche il controgambetto di re sarebbe da testare per lo stesso motivo.

Dovremmo anche equilibrare le varianti tra e4 d4 e altre: in un impotetico match di 100 partite servono 50 aperture diverse, un' idea potrebbe essere 20 e4, 20 d4 e 10 altre.

Iniziamo da e4? biggrin.gif
Giorno: 02/02/2021, 16:40:50
E Italiana sia!

C54:

You need Javascript enabled to view it.

Per il momento 5 mosse e' il massimo a cui vorrei arrivare, poi vedremo ...

Siamo solo nella fase preliminare in cui proponiamo le linee di gioco, superate le 50 cominceremo con la risistemazione.

Il Gambetto Evans dovrebbe essere perfettamente giocabile dai motori: SF da un leggerissimo vantaggio per il Nero, ma si tratta di ben poca cosa (un paio di decimi di pedone), mentre il contro gambetto Falkbeer e' valutato piu' o meno alla pari.

Mi piacerebbe che Carotino ci fornisse anche le impressioni di Leela ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 02/02/2021, 17:00:18
Per cercare di equilibrare i giochi di Donna con quelli di Re, mettiamoci poi anche una Nimzo Indiana:

D20

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 02/02/2021, 17:28:46
Proviamo a inserire anche quest'altra:

D37

Se pero' vogliamo che i motori giochino l'Ortodossa, dovremmo poi forzare anche 5.Ag5, perche' in caso contrario finirebbero quasi sicuramente su 5.Af4 ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 02/02/2021, 17:51:01
Io non me ne intendo di aperture, quindi non ne suggerisco...

Vorrei pero' proporre linee generali e fare qualche domanda su cose che non ho capito

1) 33 aperture di gioco aperto (e4-e5), 33 di gioco semi-aperto (e4 - non e5) e 33 di gioco chiuso (d4 o altro)

2) Perche' motori da 3600+ elo dovrebbero usare le aperture piu' usate nei tornei magistrali ?

3) che significa il punto 2 di Luigi ?

4) Le aperture con molte mosse penso siano necessarie se si vuole arrivare a quota 100...
In primis per evitare che con inversioni di mosse si facciano partite gia' fatte, e poi perche' un match che finisca con (+2 -0 =98) io lo troverei decisamente noioso, ma forse e' un problema mio
Ma con aperture cosi' semplici penso che capitera', a meno di non mettere pure aperture più lunghe e squilibrate (magari con un +1.25 di valutazione, non di piu')
Giorno: 02/02/2021, 18:03:48
attenzione masticone in un match di 100 partite servono 50 aperture perche' la stessa apertura va giocata 2 volte a colori invertiti.
Altra cosa la divisione in apertura aperte, chiuse ecc in questa maniera e' molto "vecchia scuola" e non rispecchia veramente come vanno le cose: ci possono essere partite di e4 e5 chiuse come d4 d5 aperte.
Giorno: 02/02/2021, 18:43:10
@Luigi.

Le valutazioni di Leela:

Gambetto Evans: - 0,07 pedoni
Controgambetto Falkber: -0,04 pedoni
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 02/02/2021, 19:13:43
@Axilles

in effetti hai ragione...
Giorno: 02/02/2021, 19:36:06
Grazie Carotino. Poi ti chiedero' di fare la stessa cosa anche per la linea principale della Difesa Alekine dopo la terza mossa del Nero.

@ Masticone:

Per le tante patte non ci sono problemi. Il libro è pensato per fornire un criterio obiettivo nella valutazione del progresso dei motori. Se una sfida dovesse terminare con 98 patte, significherebbe che i due motori, in realtà, sono molto piu' vicini nella forza complessiva di gioco di quanto vorrebbero farci credere le associazioni di rating.

Se si vuole lo spettacolo ad ogni costo, le linee del TCEC vanno benissimo, ma personalmente non mi interessa più di tanto assistere a linee dall'esito scontato gia' in partenza.

Il secondo punto e' quello di cercare di condizionare il meno possibile le scelte dei motori, giusto quel tanto che basta per evitare trasposizioni nelle stesse linee di gioco e assicurare un mix di varieta' fra possibilita' tattiche e posizionali.

Per quanto riguarda le linee un po' piu' sbilanciate, che ne pensate della Difesa Alekine

B03

che SF valuta intorno ai 5 o 6 decimi di pedone in favore del Bianco.

La buttiamo nel calderone, o vi sembra troppo ose'? biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."