Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 14/01/2021, 00:59:17
Grazie Geralt, ho diversi pc a disposizione.
Ma sono alle prime armi con i motori. Faccio fatica a trovare le istruzioni per impostare un nnue.
Mi piacerebbe provare il CUDA con I5 e GTX1050, ma non capisco come installarlo.
L'applicazione va abbinata a qualcos'altro e se scarico il file zip mi da una serie di file che non so come collegare.
Giorno: 06/03/2021, 10:21:01
Link sponsorizzati
Giorno: 14/01/2021, 19:55:52
Per la tua scheda video dovresti scaricare la versione con backend CUDANN.
A seconda del programma che usi per usare i motori, dipende da come installare lc0. Io uso arena, posso dirti solo come si installa con quest'ultimo. Comunque con Arena installi il motore cliccando sul menu engines\install new engine e selezionando l'eseguibile di lc0 (ovviamente dopo averlo estratto in una cartella)

Apri quindi la prima volta la finestra di debug in Arena (engines>log windows) e verifichi se il motore viene caricato. Se non lo carica, 9 su 10 è perchè la scheda grafica non è compatibile con l'ultima versione di CUDA e te lo segnala come errore.

Per esempio io ho fatto una prova proprio adesso con l'ultima versione di Lc0 e CUDA, mi da un errore perchè la versione di CUDA compatibile con la mia scheda è max 11, ma quella con cui hanno compilato le ultime versioni di Lc0 è 11.1 (in pratica mi attacco al tram).

Con CUDANN non ho questo problema e Lc0 funziona correttamente.

La rete di default inclusa è una 70XXXX abbastanza piccola (ma molto veloce), se vuoi provare una delle 67XXX la devi scaricare dal sito di Lc0 nella sezione actual network. A quel punto copi il file nella cartella dove hai installato Lc0, cancelli la rete vecchia, e in automatico Lc0 ti caricherà la nuova (se non vuoi perdere tempo a selezionare tu la rete nelle opzioni).
Giorno: 15/01/2021, 13:47:41
Grazie Geralt, preziosi consigli i tuoi.
Ho scaricato la versione con backend CUDANN e funziona bene, ho già fatto un confronto con cfish e le performance sembrano migliori in tempi medi (tipo quelli del TCEC) ma inferiori sui brevi. Proverò anche la rete 67xxx per vedere cosa cambia.
Nel sito github leggo che "The new cuda package comes with cuda 11.1 dlls and requires at least version 456.38 of the windows Nvidia drivers, and should give better performance on RTX cards and in particular the new RTX 30XX cards"
Se ho visto bene però le RTX partono da 700 euro come minimo! ... oppure si potrebbe fare un tentativo per verificare se nel pc è già installata la versione 456.38 ?
Giorno: 03/02/2021, 16:32:17
1
Su la pagina facebook di Leela oggi parlano di Ceres:

《Ceres è anche meglio di Leela zero come Chessengine?
Ceres è un motore di ricerca Monte-Carlo altamente ottimizzato con molte nuove idee di miglioramento algoritmico, scritte in C #. Utilizza reti neurali di LCZero.

Il test Elo è attualmente in corso, ma i risultati iniziali mostrano che Ceres è più forte di Lc0 con la stessa rete, in tutti i tipi di configurazioni (tranne forse ultra-bullet).
Nelle configurazioni simili alla concorrenza (2 GPU di fascia alta, rete a 384 blocchi), il guadagno Elo è attualmente stimato tra 30 e 40. Per le configurazioni meno sensate (128 blocchi di rete su 2 GPU di fascia alta) l'aumento della forza può raggiungere un numero enorme di> 100 Elo.》
fonte Leela Blog
https://lczero.org/blog/2021/01/announcing-ceres/