Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 01/01/2021, 08:57:50
128 punti elo oltre Lc0 ?
sarebbe troppo bello... link
Giorno: 28/03/2023, 10:03:53
Link sponsorizzati
Giorno: 01/01/2021, 13:02:55
Se son rose, fioriranno, ma se si tratta di un motore privato o dell'ennesima trovata commerciale ... dubitate, gente, dubitate! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 01/01/2021, 13:09:53
c'è il sorgente allegato, anche se io non sono riuscito a compilarlo..
Giorno: 01/01/2021, 13:25:04
Aggiungendo a un motore un curatissimo libro di aperture (sul tipo del vecchio Cerebellum, ma aggiornato con le analisi degli ultimi NNUE o con altre sofisticate opzioni di autoapprendimento) credo che si possano tranquillamente guadagnare fino a una cinquantina di Elo rispetto alla corrispondente versione senza tale opzione, soprattutto a tempi ultralampo, dove il semplice fatto di poter attingere istantaneamente a un gigantesco data base fornirebbe un vantaggio non indifferente.

Ma date pure in pasto ai motori complesse posizioni di centro partita (o semplicemente quelle all'uscita delle linee di apertura del TCEC biggrin.gifbiggrin.gif) e tempi quasi da analisi per corrispondenza, e vedremo quale sarà la loro reale differenza. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Come avrebbe detto il Sommo Poeta; "e qui si parrà la lor nobiltate!" biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 01/01/2021, 13:34:09
Comunque, se hanno fornito i sorgenti, significa che sono in perfetta buona fede, e non ci resta che ringraziarli di cuore per i loro sforzi (magari qualcun altro potrà poi mettere mano al loro progetto per migliorarlo ulteriormente) augurandogli tutte le migliori fortune. smile.gifsmile.gifsmile.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 01/01/2021, 16:32:01
Su talkchess dicono che il nuovo motore si chiama Ceres, ed è in pratica Lc0 con codice riscritto e ottimizzato. E' 2.3 volte più veloce della versione standard di Lc0, ma per il resto è identico (stesse reti e stesse modalità di ricerca o valutazione).

I 100-120 punti elo sono a tempi lampo e sfidando Lc0, il che mi lascia pensare che, come accade con i testi di regressione di Stockfish, su tempi lunghi e con più avversari, il vantaggio si riduca di parecchio (probabilmente 50-60 punti con la configurazione usata al TCEC).

Se anche fossero 50 punti però vorrebbe dire essere alla pari con le ultime build di SF.
Giorno: 01/01/2021, 17:09:58
Altroché!

E forse addirittura una spanna sopra! Poi, come giustamente dice Masticone, dipenderà tutto dall'hardware che ognuno di noi avrà a disposizione.

Ma migliorare di colpo il Rapporto Leela di un fattore 2,3 e oltretutto senza spendere una sola lira per una nuova gpu è un progresso davvero notevole, paragonabile a quello che c'è stato per i motori alfa/beta con l'avvento dell'NNUE ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 01/01/2021, 17:59:53
Dunque...

ho trovato Ceres come eseguibile... (su un forum in cirillico!!)

Almeno credo... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Perché a farlo partire da dos dice che ci vuole win 10 e dato che io ho win 7...dho.gifdho.gif

Quindi non so dirvi se funziona regolarmente, se vi va potete scaricarlo e provarlo e in tal caso farci sapere...
Giorno: 01/01/2021, 18:54:45
Sul forum www.chess2u.com, si parla di Ceres: non è ancora disponibile, ci stanno ancora lavorando, ma penso che sarà presto disponibile.
Giorno: 01/01/2021, 20:15:50
Info su Ceres... link