Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 29/12/2020, 20:52:25
Come installare Cfish 12
Per qualcuno sarà una banalità, ma vorrei installare il motore cfish 12 e se vado nella pagina
https://github.com/syzygy1/Cfish/releases/tag/cfish_12
vedo una miriade di possibilità, ma non capisco quale fa al mio caso.
Qualcuno potrebbe darmi un aiuto ?
Giorno: 17/01/2021, 05:02:57
Link sponsorizzati
Giorno: 30/12/2020, 12:45:41
Ciao Scheveningen,
Dipende su quale dispositivo lo vuoi usare e dalle
caratteristiche che ha.

Ti conviene innanzitutto scaricare una delle versioni zippate invece del solo eseguibile, in quanto la zip ha dentro anche la rete NNUE di default.

Le versioni per processori ARM7 e ARM8 non le ho mai usate ma non sono per PC con windows o linux "tradizionali". Quelle credo di poter dire tranquillamente che puoi evitare di scaricarle.

Per il resto dipende essenzialmente dal processore che hai e se hai windows o linux come sistema operativo.

Assumendo che tu abbia Windows:

La versione cfish_12_x86-64_windows.zip è quella più compatibile, dovrebbe funzionare su tutti i processori AMD o Intel usciti negli ultimi 20 anni. E' anche quella più lenta in quanto non usa istruzioni specifiche uscite in questi anni (per lenta intendo che perdi al massimo un 10-15% di velocità rispetto alle versioni più performanti).

Leggermente più moderna è quella con istruzioni POPCNT.
Ancora più veloce, se il processore la supporta è la versione BMI.

La versione con istruzioni AVX2 (cfish_12_x86-64_avx2_windows.zip) dovrebbe essere la più veloce di tutte, fatta per i processori usciti negli ultimi anni.

Secondo me ti conviene provare prima a scaricare la versione zippata con AVX2 (cfish_12_x86-64_avx2_windows.zip), e se non funziona, passare a quella BMI o popcount.
Giorno: 30/12/2020, 13:58:37
Credo che gli AVX2 siano i più veloci su CPU AMD, mentre le bmi2 su CPU intel...

Ultimamente ho visto qualche avx512 che, suppongo, sia per i processori i9...
Giorno: 30/12/2020, 19:43:21
Grazie mille, ho installato quella più lenta, mi pare inferiore a mojo dai primi test, con Arena invece mi restituisce un errore se provo a farlo funzionare.
Giorno: 30/12/2020, 19:58:37
In Arena ricevo questo messaggio:
unable to allocate large pages for the transportation table
Giorno: 09/01/2021, 09:30:23
Confermo che la versione più performante nel mio caso è la avx2, sebbene non abbia un processore amd ma intel. So Win 10.