Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 24/12/2020, 10:30:31
Come leggere l'analisi di Stockfish in Arena
Qualcuno mi può aiutare a leggere l'analisi di Stockfish in Arena ?
https://ibb.co/CswrY4c
Grazie
Giorno: 17/01/2021, 04:47:37
Link sponsorizzati
Giorno: 24/12/2020, 10:58:12
Non vorrei sbagliare, ma mi pare che quei dati significhino

Profondità di semimosse raggiunto nell'analisi
Tempo trascorso
Mosse totali esaminate
Mosse al secondo esaminate
Valutazione della posizione in punteggio
Sequenze di mosse prese in esame

Credo anche che tra le preferenze si possa decidere quali dati fa vedere Arena...
Giorno: 24/12/2020, 11:28:45
Grazie Masticone,
la prima colonna non è chiara: cosa rappresentano i due numeri a sinistra e a destra dello slash ?
Inoltre nella riga sopra c'è il nome del motore, 169 MB che forse è un parametro di impostazione, UCI2, un numero che indica probabilmente la profondità delle semimosse, la mossa attualmente preferita (1/48 forse indica 1 della 48 mosse possibili ?), poi di nuovo il totale delle semimosse analizzate e le semimosse analizzate al secondo, infine una percentuale.

Riesci a spiegarmi anche questi ultimi dati ?
Grazie mille per queste indicazioni che mi incuriosiscono ma credo possano essere utili anche per altri.
Giorno: 24/12/2020, 13:05:08
È da tanto che non utilizzo più Arena, ma da quel che ricordo e da una prima occhiata, nella prima riga orizzontale dovrebbe esserci:

Nome del motore (con memoria RAM dedicata all'uso delle hash table), si tratta di un motore UCI, Profondità di analisi, migliore mossa calcolata, numero totale di mosse analizzate, velocità in KN/s e infine percentuale di riempimento delle hash table.

Nelle colonne sottostanti:

Profondità, Tempo di riflessione, numero totale di kilo nodi, velocità di analisi in kilo nodi al secondo e linea principale ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 24/12/2020, 19:20:36
Grazie e Buon Natale a tutti!
Giorno: 30/12/2020, 13:09:22
Aggiungo che nel campo depth di Arena, il secondo numero dopo lo slash indica la selective depth.

Es: depth 19/28
Stockfish sta analizzando con profondità di 19 plies tutte le possibili continuazioni. Per alcune combinazioni della sequenza di mosse attulamente in analisi si sta spingendo fino a depth 28.
Giorno: 30/12/2020, 17:03:05
Questa è senz'altro l'interpretazione più comune.

Ma come ebbe a precisare diversi anni fa il "padre storico" di SF, Tord Romstad, sulla chat della TCEC, sarebbe forse più corretto considerarli come livelli successivi di iterazione nell'esplorazione dell'albero delle varianti.

A causa degli algoritmi di taglio può infatti capitare che il motore non veda un matto in poche mosse anche quando a display mostra un depth = 60

In pratica, quindi, l'esplorazione del motore è sempre in qualche modo "selettiva", e mai totale, anche se le diverse possibilità selezionate vengono poi seguite per un numero di semimosse compreso fra un minimo (il primo numero) e un massimo (il secondo) ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 30/12/2020, 18:13:30
Ma quante ne sapete ? :)