Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/01/2021, 10:33:41
Jeroen, il curatore del libro della finalissima, e Nelson, quello delle altre fasi, devono essersi messi d'accordo per scambiarsi i ruoli in questa edizione!

Tantissime linee molto equilibrate e con pochissime mosse imposte ai due motori: sembra proprio che abbia ascoltato le nostre lamentazioni! biggrin.gifbiggrin.gif

Se poi il risultato sono le tantissime patte a cui stiamo assistendo, beh! Pazienza!

Meglio vedere partite equilibrate in cui i motori se la giocano a viso aperto che assistere a tante vittorie in cui il Bianco, come il vil Maramaldo, va a massacrare un avversario già morto! biggrin.gifbiggrin.gif

Ecco la nona linea di gioco:


You need Javascript enabled to view it.










Più breve di così! biggrin.gifbiggrin.gif

Nella decima, invece, è di scena il Gambetto Budapest:


You need Javascript enabled to view it.










in cui SF sta provando a lanciare uno dei suoi classici assalti alla baionetta: o la va o la spacca! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/04/2021, 01:50:45
Link sponsorizzati
Giorno: 19/01/2021, 13:13:14
Rivedo adesso la partita del gambetto di Budapest che avevo lasciato dopo la mossa g4!? di Stockfish e mi meraviglio della freddezza e della precisione con cui Leela ha parato l'attacco.

Se un attacco simile si fosse svolto nelle precedenti edizioni, Stockfish non avrebbe lasciato scampo.

Il merito di essere riusciti nell'impresa di pattare e' quindi tutto di Leela, che esibiva una valutazione poco significativa di +0,20 circa per il bianco a differenza di Stockfish che esibiva quasi +1
Giorno: 19/01/2021, 13:24:23
@ Carotino
Naturalmente concordo in pieno col piano di Kanizsa (Cd1-c3-e2-g1-h3), altrimenti la Donna bianca è relegata al ruolo di pedone un po' più alto del normale, ma la sua esecuzione non è così facile in quanto il Nero non è del tutto privo di risorse e la sua faretra contiene alcune frecce velenose.
La più logica è quella di approfittare della paralisi della Donna bianca per realizzare uno sfondamento sull'ala di Donna (con c6-c5 e b5-b4). Questo sfondamento dovrà essere preparato con Af6-e7 e De8-f7 (per preparare eventuali infiltrazioni sulla diagonale a2-g8).

===========

Il piano (Cd1-c3-e2-g1-h3) andava accuratamente preparato, attraverso una fase di pianificazione lunga e complessa che e' l'attivita' in cui ancora eccellono gli umani.

E' del tutto evidente che con qualsiasi configurazione di pezzi se si toglie la donna da h3 per spostarci al suo posto il cavallo bloccatore il Nero gioca immediatamente ...h3! con l'idea di triplicare i pezzi pesanti sulla colonna h e probabilmente vincere anche la partita con un attacco imparabile.

Per questo motivo la pianificazione e' lunga e articolata, ma possibile dato che il Nero e' praticamente senza mosse utili.

Va innanzitutto considerato che la Donna dovrebbe spostarsi sulla diagonale h3-c8 anziche' sulla diagonale h3-c1, perchè in tal caso ridurrebbe lo spazio a disposizione intralciando pezzi bianchi che dovranno contrastare la spinta "h3"

La pianificazione dovrebbe seguire i seguenti step:

1 via il Re da g2, che va portato sul lato di donna o anche in d1, al momento
2 Una torre bianca va posta in "h1", l'altra torre puo' restare sulla seconda traversa
3 attenzione alla spinta in c5, che dovrebbe essere replicata con l'apertura di linee sul re neo (b4:c5)
4 Infine, la manovra di cavallo suddetta Cd1-c3-e2-g1-h3.

A quel punto occorrera' considerare in quale casa sgomberare la casa h3 con la donna: se possibile, in g2 o f1, altrimenti sulla diagonale h3-c8 in g4 o f5 sempre che sia possibile e controllando che le torri nere non incalzino la donna bianca e le precludano una via di fuga condannando il bianco alla ripetizione di mosse..

Una pianificazione simile a stadi multipli e' oggi fuori della portata da parte del computer piu' potente al mondo, ad eccezione - forse - del famoso computer di Botvinnik che pero' non si vide mai all'opera nonostante alcune posizioni prese dall'autore tese a dimostrare la sua capacita' di pianificare (una peraltro poi demolita dai computer moderni successivi)
Giorno: 19/01/2021, 13:37:25
Nella partita di ritorno del gambetto di Budapest, sarei portato a puntare su una vittoria di Leela.

Il motivo del mio pronostico e' che con un simile vantaggio di spazio di cui aveva avuto a disposizione Stockfish nella partita precedente, Leela non avrebbe giocato l'attacco alla baionetta "g4", ma pressato al centro sulle ristrettezze si spazio.

Sono confidente nel pronostico, dato che sia Leela che Stockfish prevedevano le prime 7-8 mosse tutte simili e forzate.

La posizione con la spinta "f4" e conseguente vantaggio di spazio del bianco dovrebbe pertanto ripetersi.
Giorno: 19/01/2021, 14:39:36

You need Javascript enabled to view it.










"Mancanza di pianificazione"

CVD: anziche' giocare h3, come Stockfish nella partita preceente, Leela sviluppa l'alfiere f1 in d3 (vedi diagramma), per poi subire l'inchiodatura in g4 e riportare l'Alfiere in e2, perdendo cosi' un tempo prezioso ed anche l'iniziativa.
Giorno: 20/01/2021, 08:41:16
E' comparso il gambetto Mariotti (dalla partita Mariotti vs. Holm)

1 e4 c5 2 b4

con due patte. Avevo sempre creduto che il gambetto fosse scorretto per la mossa 2. ..d5, che ho sempre giocato contro tale gambetto.

Tutti i giocatori umani pero' replicavano 3.e5, mentre i computer hanno dimostrato che il cambio 3 e:d5 porta alla patta.

Un giudizio generale dopo 20 partite.

A me sembra che il raddoppio della velocita' abbia permesso a Leela di non cadere piu' vittima delle trappole tattiche di Stockfish, che in passato nei vari TCEC hanno permesso tanti punti facili.

Leela ottiene facilmente posizioni superiori nelle posizioni che le sono piu' congeniali, ovvero gioco sulle ali con centro bloccato.

Tuttavia finora non e' riuscito a portarne in cassetto una sola, a causa di una mancata capacita' di pianificazione a piu' stadi.

Non sappiamo quante posizioni "wild" siano ancora presenti nel book da dipanare, quindi non e' possibile esprimere pronostici a favore di Leela, che fino ad ora ha comunque raggiunto un numero maggiore di posizioni con vantaggio, seppure irrealizzabili o tecnicamente molto difficili da tramutare in vittorie.
Giorno: 20/01/2021, 10:01:35
Sì, il raddoppio di velocità ha dato decisamente i suoi frutti.

Pregi e difetti dei due motori sostanzialmente si equivalgono, e il risultato di parità mi sembra, tutto sommato, giusto.

Il Gambetto Siciliano con 2.b4 è citato anche nella vecchia monografia di Adolivio Capece, che lo definisce "una delle continuazioni più antiche della difesa Siciliana" dicendo che "se ne trova menzione già in scritti dell'inizio del 1600" e che "ebbe molta fortuna nel periodo romantico, quando l'accettazione di un gambetto era quasi una questione d'onore". biggrin.gifbiggrin.gif

Per la prima volta non ho molto da ridire sulle scelte di Jerome, con tante linee molto brevi in cui i motori hanno finalmente la possibilità di essere protagonisti, mentre quelle più lunghe si concludono quasi tutte con posizioni non compromesse per uno dei due colori.

Peccato solo che sia stata eliminata la regola di aggiudicazione per le vittorie e per le patte, che ci costringe ad assistere impotenti a lunghissime torture, come un finale di Alfieri contrari, portato avanti ad oltranza ...

Ecco l'11ma linea di gioco:


You need Javascript enabled to view it.










La 12ma


You need Javascript enabled to view it.










e la 13ma


You need Javascript enabled to view it.










Qualcuno potrà lamentarsi della quasi totale assenza di partite decisive, ma se il gioco degli scacchi è davvero intrinsecamente patto, non è certo colpa dei motori! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 20/01/2021, 10:33:08
Si ormai il gioco con motori è patto, nei siti di corrispondenza dove sono ammessi il motori le patte sono il 95% e si vince solo quando uno prende aperture azzardate. con 1.e4 e5 addirittura il computer non da nessun vantaggio neanche minimo al bianco, parità perfetta già alla seconda mossa
Giorno: 20/01/2021, 11:46:38
@bupalo3

Un po' triste in effetti, potresti dirmi qualcuno dei siti di gioco di corrispondenza ?
Giorno: 20/01/2021, 12:08:57
si certo uno figcs http://www.ficgs.com/ e lechenicher scachserver https://www.chess-server.net