Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 14/01/2021, 19:48:50
A quanto riporta qui le reti 66xxx hanno fatto un balzo in avanti superando le J94 link
A loro volta le J94 usano pure le nnue di Stockfish per calibrare i loro valori link

Faccio cmq notare che le nuove J94-100 (e 120/130) da alcuni test potrebbero di nuovo aver superato le 66xxx anche se i risultati non sono stati ancora aggiornati sul sito
Giorno: 12/04/2021, 01:45:08
Link sponsorizzati
Giorno: 15/01/2021, 07:52:05
Mi sono perso l'ultima partita e adesso vedo che c'è un match a 3 con Weiss, SF e LC0 mentre mi aspettavo una finale tra SF e LC0 ... Com'è finita ? SF e LC0 a pari merito ?
Giorno: 15/01/2021, 10:53:25
Sì, come previsto entrambi i motori hanno pattato di Nero il loro ultimo incontro con i rispettivi avversari, chiudendo a pari punti e con lo stesso numero di vittorie e di sconfitte, e parità anche negli scontri diretti.

Formalmente la vittoria dovrebbe restare a Leela in virtù dei criteri di spareggio tecnico, nonostante SF sia riuscito a vincere 2 partite di Nero mentre Lc0 le ha ottenute tutte di Bianco ...

Sono ora in corso dei test assolutamente ridicoli (SF è partito di Nero con uno svantaggio di 2,5 unità pedone contro Weiss, e Leela addirittura di 3 unità pedone di Bianco contro lo stesso avversario: altro che un Cavallo a Carlsen! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif) e poi fra domani e dopodomani dovrebbe finalmente iniziare lo scontro fra Titani.

Sperando solo le linee di apertura prescelte non finiscano per banalizzare tutto! dho.gifdho.gifdho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 15/01/2021, 11:07:54
Grazie Luigi, ma che scopo hanno questi test e perché proprio Weiss come terzo motore ?
Giorno: 15/01/2021, 11:20:22
Sostanzialmente quello di accertarsi che le due versioni finaliste non abbiano bug evidenti e si comportino bene in situazioni di stress senza rischiare di andare in crash, o almeno così credo. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Intanto il fenicottero rosa sembra che stia per alzarsi finalmente in volo: la versione di Leela che dovrebbe scendere in campo (v0.26.3 + Tilps/dje_magic_JH94-100) sembra davvero veloce: nella seconda partita contro Weiss ha fatto registrare valori compresi fra 60 e 110 KN/s nel centro partita e fra 120 e 180 KN/s nel finale.
Valori all'incirca doppi di quelli con cui esordì il mitico AlphaZero nella discussa sfida con SF8 e nonostante l'utilizzo di una Rete molto più grande di quella che usò a suo tempo AZ.

Sarà sufficiente questo incremento di velocità a stracciare l'avversario?
Fra qualche giorno cominceremo a scoprirlo ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 15/01/2021, 12:45:00
Nulla da fare, invece, per chi si augurava un sia pur piccolo miglioramento di SF: l'ultimo autotest fa registrare una regressione di un punto e mezzo rispetto a quello di due settimane fa ... dho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 15/01/2021, 12:52:29
Forse ne avete parlato già, ma che tipo di hardware viene utilizzato in questi match ?
Giorno: 15/01/2021, 13:10:46
Sarà sufficiente questo incremento di velocità a stracciare l'avversario?
Fra qualche giorno cominceremo a scoprirlo ...
===================

Noomens costruisce i suoi libri per la SUFI in modo da favorire l'underdog nella prima fase del match, per poi immettere posizioni di uscita dall'apertura via via sempre piu' complesse tatticamente per favorire il ritorno di Stockfish.

Fino al giro di boa delle 50 partite il match precedente era equilibrato.

Se prima era una sola sensazione, quest'anno l'ha pure dichiarato.

In Sufi 20 there has been a big change: the opening with the lowest book exit will be played first, followed by the next slightly higher book exit and so forth, until line 50, which has the highest book exit.

Mi meraviglierei molto se al giro di boa di quest'anno Leela, che gira a velocita' doppia, non fosse in vantaggio.

L'unico dubbio che cio' non accada e' derivato dal cambio di rete. Dato il successo avuto in semifinale io avrei continuato con la rete 66 .. divenuta 67 ... ad apprendimento con rinforzo, anziche' passare ad una rete di Hjorthos con apprendimento supervisionato
Giorno: 15/01/2021, 13:13:00
Non ne sono sicuro, ma mi pare di aver letto tempo fa (forse qui ?) che i programmatori di Stockfish hanno il problema che le reti nn le sapeva addestrare bene solo Sergio Vieri (che ora ha altro a cui pensare), quindi ora ci sono difficoltà a farlo salire di livello

Ma prendete la cosa con le pinze, perché potrei sbagliarmi
Giorno: 15/01/2021, 13:19:40
Le aperture della finale link