Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 02/12/2020, 11:27:06
Una rete che gioca in modo umano ?
link
Giorno: 12/04/2021, 03:40:12
Link sponsorizzati
Giorno: 02/12/2020, 17:18:39
Con l'avvento delle reti neurali, dopo Alphazero, Leela, infine Stockfish NNUE piovono novità di "machine learning" ogni giorno: questa news di oggi e' della Microsoft (ricercatori Microsoft, per la precisione)

https://maiachess.com/

Un programma software che parafrasando una vecchia pubblicita' del Dixan gioca "piu' umano che piu' umano non si puo'"

Ho letto da poco e grazie al tuo link questa news e me lo immaginavo che grazie alle reti neurali non sarebbe stata un'impresa difficile replicare il comportamento umano negli scacchi senza usare parametri antropomorfi come finora si è sempre fatto. Sarei curioso di scaricare il programma dal sito Github dedicato, ma di questi tempi ho molte cose da fare e mi riservo di farlo per le feste di Natale.

La vera domanda da porsi e' se Maja segni o meno la fine o l'inizio degli scacchi per come storicamente li abbiamo conosciuti. Sicuramente segna la fine dei vari programmi anticheating, che sono usati per controllare chi bara nelle varie competizioni usando ausili esterni e che si basano sostanzialmente su anomalie delle distribuzioni di probabilita' delle mosse effettivamente giocate rispetto alle mosse considerate dagli engine.
Giorno: 02/12/2020, 17:27:38
Preciso meglio un mio dubbio precedente: Maia puo' essere l'inizio di una nuova linfa negli scacchi, perchè abbiamo finalmente un programma con cui sarà gradevolissimo giocare per il suo stile umano ma può anche essere la fine degli scacchi.

Sia a livello amatoriale (che bisogno c'e' di uscire a prendere la pioggia per andare al circolo?) sia trai professionisti.

Un Maja portato facilmente dagli attuali 1900 Elo ai 3000-3500 possibili senza mai arrivare ai 3800 di Stockfish non giochera' mai la sequenza di 37 mosse fino al matto che Caruana non vide contro Carlsen, ma qualunque baro potra' inserirsi nel corpo dei chip bionici e giocare delle partite a livello agonistico massimo che risulteranno irreprensibili anche nel confronto con qualsiasi controllo anticheating attuale

Non so se questa notizia di Maja sia da considerarsi così gradita come di primo acchito avrei pensato.
Giorno: 03/12/2020, 04:27:43
Maa .. ci ho giocato su Lichess con Maia5, sembra il classico motore limitato nella forza, che ogni tanto fa mosse stupide. Di umano vedo poco. noncisiamo.gif
Giorno: 08/12/2020, 12:19:00
Pensavo che sarebbe straordinario che Maia indovini il 75% delle mosse in base ad allenamento sullo stile dell'avversario.

In current work, we are pushing the modeling of human play to the next level: can we predict the moves a particular human player would make? It turns out that personalising Maia gives us our biggest performance gains. We achieve these results by fine-tuning Maia: starting with a base Maia, say Maia 1900, we update the model by continuously training on an individual player's gains. The plot shows that personalized Maias achieve 75% accuracy at predicting particular players' moves.

==========

Vorrebbe dire che e' sufficiente che io inserisca le partite di Bobby Fischer nel programma ed ottengo un programma che mi gioca da avversario con lo stile piu' vicino possibile a Bobby Fischer.

Attendo con trepidazione questi sviluppi promessi.
Giorno: 08/12/2020, 16:45:35
Beh, sarebbe bello allenare una Rete dandogli in pasto esclusivamente le partite giocate da un grande campione del passato (o del presente), unitamente a tutte le analisi disponibili delle sue partite.

Potremmo così forse "riesumarne lo spirito" e finalmente assistere anche a tutte quelle grandi sfide che non furono mai giocate.

Per il 2025 mi prenoto la "Fischer-Karpov 50 anni dopo". Però anche una Morphy-Steinitz non sarebbe poi tanto male ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 08/12/2020, 21:09:48
Eh si...
Così come una Lasker - Rubinstain o Lasker - Pillsbury...

Ma anche una Capablanca - Alechine the revenge addestrata con le loro partite dal 1928 al 1934...