Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 11/10/2020, 10:27:33
Probabilmente il merito (o la colpa, dipende dai punti di vista biggrin.gifbiggrin.gif) è anche del repertorio molto tagliente di questa finalissima, che tende ad esasperare le reali differenze.

La versione classica sembrava poter tener testa agevolmente all'avversario nelle aperture molto equilibrate dei primi turni. In quelle un po' più sbilanciate, invece, l'NNUE è bravissimo a reggere in leggera inferiorità mentre non si lascia sfuggire l'occasione di far valere il piccolo vantaggio quand'è il suo turno; anche nella 17ma partita ha annullato rapidamente lo svantaggio di apertura e scommetterei in un nuovo successo nell'incontro di ritorno ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 26/10/2020, 05:17:02
Link sponsorizzati
Giorno: 11/10/2020, 17:38:49
Puntuale come un orologio svizzero, arriva anche la sesta vittoria al 18mo turno:

You need Javascript enabled to view it.

Ultima coppia di partite, per fare numero tondo, e poi credo che si possa anche terminare ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/10/2020, 08:08:39
Patte le ultime due partite, il risultato finale è di 13 a 7 a favore dell'NNUE, con 6 vittorie, 14 pareggi e nessuna sconfitta. La differenza Elo sarebbe di ben 110 punti. Non so se corrisponda esattamente al dato reale; occorrerebbero molte più partite e probabilmente linee di apertura un po' più equilibrate per il Nero per una stima più accurata. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Troppo netta comunque la superiorità del nuovo approccio, ed è questo quello che mi premeva dimostrare, affinché abbia senso continuare il match.

Ancora una volta la solidità del metodo scientifico sperimentale riesce ad avere facilmente la meglio sulle chiacchiere da bar (le mie! biggrin.gifbiggrin.gif dho.gif).

La Potemkin ha dimostrato di essere davvero una super corazzata. L'avessero avuta a disposizione i russi nella battaglia navale di Tsushima del 1905, forse ne avrebbero sovvertito l'esito e sbaragliato anche la flotta giapponese ... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 12/10/2020, 20:31:54
Effettivamente 110 punti su tempi lunghi e con 8 core è un risultato notevole per SF 12.
Si potrebbe in parte spiegare col fatto che affrontando la sua versione precedente i problemi di calo di prestazioni col multicore ce li abbia in una certa forma anche SF 11.
Giorno: 13/10/2020, 22:40:14
Nel frattempo, pensavo che se un motore bravo ad analizzare come crystal avesse pure i vantaggi delle nnue, sarebbe decisamente forte...
In effetti dopo 6 partite sul mio pc, crystal nnue vince su quello classico 4.5 a 1.5 (+3 =3)
Giorno: 18/10/2020, 19:00:41
Un'altra interessante "Super Finalicchia" è in corso al TCEC: l'ultima dev di SF NNUE sta sfidando l'ultima dev "Classica" del 31 Luglio scorso.

30 minuti a partita e macchine a tutta potenza. Che vinca pure il migliore! (Che per inciso dovrebbe essere senz'altro l'NNUE, o mi mangio il cappello! biggrin.gifbiggrin.gif).

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 18/10/2020, 20:23:50
biggrin.gif

Io ho trovato queste differenze link
Giorno: 18/10/2020, 21:05:36
Ottimo resoconto, Masticone.

Da questi dati si evince che a tempi medio-lunghi almeno una cinquantina di Elo dovrebbero essere garantiti, forse anche più, e scusate se è poco!

Intanto, sulla falsariga della mia finalicchia, anche al TCEC, dopo un inizio equilibrato con 3 patte, l'NNUE vince la quarta partita

e passa al comando.

Sarà interessante confrontare queste prime 20 partite con quelle giocate nella mia finalicchia, dove la versione classica era riuscita a tenere nella quarta partita.

È ora la volta della Francese con 4...Cg8, dove l'NNUE tenne nella partita d'andata e vinse in quella di ritorno ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/10/2020, 09:06:31
Nella finalicchia del TCEC la versione NNUE è sulle 4 vittorie a 0 dopo le prime 16 partite, una in meno di quanto era riuscito a fare nella mia finalicchia, comunque più o meno siamo lì ...

Dopo aver vinto nella quarta, l'NNUE si è ripetuto nella sesta

nella 12ma

e nella 16ma

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/10/2020, 09:27:38
Non è una finalicchia, è una strage biggrin.gif
A questo punto una riflessione: l'nnue non è farina del sacco dei programmatori di Stockfish ma viene dai programmi di Shogi...
In effetti, nemmeno le versioni nnue di altri motori batterebbero lo stoccafisso classico, anche se lo impegnerebbero assai...
Quindi è evidente che prima i motori fanno una ricerca in profondità tradizionale poi applicano la valutazione nnue e nessuno è capace di raggiungere la profondità di Stockfish, evidentemente la profondità ancora conta qualcosa
In poche parole solo Stockfish poteva dare una lezione simile a Stockfish biggrin.gif
Se alla fine del TCEC 18 qualcuno ci avrebbe detto che Stockfish sarebbe stato battuto ogni 4 partite lo avremmo preso per pazzo, se continua così Stockfish nnue vincerà con 25 punti di distanza

Però in rete c'è chi polemizza perché tutti ora vogliono incorporare l'nnue nei loro motori e "copiare" Stockfish, portando ad un livellamento dei motori, pur verso l'alto...
Ma come ho detto prima, l'nnue viene dallo shogi e non è un invenzione del team Stockfish
Non si capisce perché questi ultimi possono copiare e se lo fanno gli altri è immorale