Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/09/2020, 08:10:57
Komodo 14 New
E'uscito il nuovo Komodo 14
Anche questa volta Komodo 14 è 40 Elo più forte
del suo predecessore.Ma la novità è che può essere
variato.Oltre alla versione standard ci sno altre 7
"personalità":diversi stili di gioco(Aggressivo difensivo,attivo,posizionale,finale principiante e umano).
Molto molto interessante,vediamo se è veramente cosi!!
Un saluto da Genius.
Giorno: 30/11/2021, 01:09:07
Link sponsorizzati
Giorno: 19/09/2020, 11:29:30
Con tutto il rispetto che merita questo programma di Kaufman, Lefler e del compianto Dailey per aver fatto la storia dei motori scacchistici negli ultimi 10 anni, cè da rilevare che le sue prestazioni attuali non sembrano all'altezza di motori quali Lc0 e Stockfish.

Si ripropone ancora una volta l'eterna domanda: perché spendere un centone quando si possono avere gratis prodotti decisamente superiori? confused.gifconfused.gifconfused.gif

A parte questa piccola riserva di natura economica, ripeto, tanto di cappello ai suoi programmatori ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/09/2020, 15:24:38
Mi son perso qualcosa?
A me Komodo 14 non risulta modificato dalla sua uscita il 13 maggio 2020.
Ci sono novità ulteriori?
Giorno: 19/09/2020, 16:43:44
Con le versioni precedenti si garantiva un pacchetto di aggiornamenti gratuiti (in media uno ogni tre o quattro mesi) della durata di un anno a tutti gli acquirenti.

Bisognerebbe dunque chiedere a coloro che l'hanno acquistato regolarmente se hanno ricevuto qualcosa negli ultimi mesi ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Certo è che se le nuove dev sono come quella che stiamo vedendo all'opera al TCEC, dove Komodo rischia seriamente la retrocessione dal Club dei Top 6, allora non c'è da essere molto ottimisti ... senzasperanza.gifsenzasperanza.gifsenzasperanza.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/09/2020, 17:40:20
Confesso di essere uno degli sciagurati acquirenti di Komodo. Preferisco avere engines diverse piuttosto che solo una serie infinita di cloni di Stockfish.
Dal 13 maggio, dopo l'uscita di Komodo 14, non ho ricevuto alcun aggiornamento. Proprio per questo mi ero stupito di leggere quattro mesi dopo un post nel quale si parlava di un "nuovo" Komodo.
Speravo in un aggioramento
Giorno: 19/09/2020, 18:40:55
Beh! Allora prendi pure il lato positivo della situazione, riassumibile nel detto: "Nessuna nuova, buona nuova!" biggrin.gifbiggrin.gif

Se il possibile aggiornamento dovesse risultare proprio la versione TCEC, allora, forse, sarebbe preferibile ... farne a meno!

Magari però stanno lavorando anch'essi a una versione NNUE, e allora sì che potrebbe esserci un esordio col botto!

In tal caso mi auguro per te che non vogliano tenere in serbo la cosa per la versione 15, altrimenti mi sa che dovresti riacquistarlo, magari a prezzo scontato ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/09/2020, 19:57:53
Io però non sono convinto del punto di vista di Luigi...
Perché scarichi un motore ? Per il piacere di avere lo stato dell'arte della programmazione scacchistica ?
Allora Stockfish va bene...
Per imparare e migliorare ? Davvero un motore di 3600 elo può insegnarti qualcosa che uno di 3500 non può ?
Tra l'altro Stockfish (un pò tutti i motori a dire il vero) muove pensando a 35 mosse avanti e non ti spiega il perché di certe mosse...
Forse più della forza assoluta può essere utile lo stile di gioco...
Se poi si tratta di giocarci contro, ti massacrano entrambi...

Con tanti motori freeware fortissimi non spendo per uno in più, ma scarico tutti i motori che trovo, da Stockfish e Lc0 a quelli di elo 1200... biggrin.gifbiggrin.gif
Giorno: 19/09/2020, 21:53:46
L'ultimo motore da me acquistato "regolarmente" fu il vecchio Rybka 3.

Dopo pochi mesi uscì la versione 4 e la ChessBase non offrì neanche la possibilità di uno sconto sulla nuova versione! dho.gifdho.gifdho.gif

Allora decisi di passare dalla parte del ragionier Casoria ... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Tuttavia trovo giusto che qualcuno, di tanto in tanto, provveda ad acquistare i software originali per sostenere lo sforzo dei programmatori. Oggi fra i motori liberi c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma un tempo non era così, e un prodotto valido si poteva solo acquistare o passare nell'illegalità.

Oggi ci si può anche permettere il lusso di ignorare completamente un valido programma commerciale (come è appunto Komodo), e non perdere nemmeno tempo a cercarlo su siti illegali, tanto se ne trova subito un'altro che fa suppergiù la stessa cosa.

Sul mio nuovo laptop avevo la possibilità di installare, gratis per un anno, Office 365. Ma per questo senso di "provvisorietà" non lo ho preso proprio in considerazione ed ho preferito scaricare LibreOffice, che svolge tutte le funzioni fondamentali di cui ho bisogno ed è anche compatibile con i formati della Microsoft, alla facciaccia sua! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."