Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 16/10/2020, 13:58:01
Stockfish nnue vince in 26 mosse...
Chissà quanto ci metterebbe Lc0 con le ultime reti...
Penso che questa posizione sia interessante per fare dei test, vorrei vedere come se la caverebbe Crystal classico e nnue, ma anche BrainLearn e ShashChess che hanno pure l'opzione MCTS con lultima versione

Nel frattempo, in 1000 partite blitz (2 min + 1 sec) una delle ultime versioni di sviluppo ha battuto Stockfish 12 ufficiale con uno scarto corrispondente a 19/20 punti elo...
Ovviamente a tempi lunghi la differenza sarà minore, ma lo sviluppo procede...
Giorno: 26/10/2020, 05:57:59
Link sponsorizzati
Giorno: 17/10/2020, 16:32:14
In effetti sono arrivato a profondità 81 e SF 12 NNUE non trova il matto. Nemmeno la versione classica ci riesce, segno che deve essere un problema di pruning.
Giorno: 17/10/2020, 17:33:01
Tutti i motori migliori hanno sempre avuto un algoritmo specifico per trattare il finale di Re, Alfiere e Cavallo contro Re.

Può darsi che negli ultimi mesi/anni il Team di SF lo abbia rimosso per alleggerire il codice del programma (ritenendolo ormai inutile), ma può anche darsi che ci sia ancora, ma parzialmente vanificato dall'appesantimento degli algoritmi di taglio ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Purtroppo l'Evoluzione lavora anche così, finendo per sacrificare organi che in pratica risultano quasi inutili perché poco adoperati ... dho.gifdho.gifdho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 17/10/2020, 17:52:04
Forse converrebbe fare un tentativo anche con le ultime versioni di Crystal, "classica" e "NNUE": se ci riescono, vuol dire che l'algoritmo per R+A+C contro R è ancora attivo e per SF è solo colpa degli algoritmi di taglio esasperati.
Se non ci riescono, potrebbe essere un indizio del fatto che quella parte di codice sia stata volutamente rimossa ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 17/10/2020, 19:32:05
Ho fatto un certo numero di test, ma con risultati alquanto inconcludenti. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif dho.gifdho.gifdho.gif

I risultati più interessanti me li ha forniti la mia Rete Tattica preferita, la 2344, abbinata allo SF del 27 Luglio.

Senza TB, la Rete, che non può contare sull'algoritmo per R+A+C contro R, parte da una valutazione pari a poco più che 0 per il Bianco, ma può darsi che tale algoritmo se lo "crei da sola" visto che in pochissimi secondi è già a +150 e poi comincia a vedere i matti più lunghi; dopo circa un minuto ne trova uno in 30 mosse, ma non riesce a vedere quelli in 29.

Passando all'equivalente versione "classica", che evidentemente dispone ancora dell'algoritmo per questo tipo di finale, sempre senza TB, i risultati sono decisamente più rapidi: il motore parte da una valutazione di +70 per arrivare, in circa un minuto, al matto in 29.

Alla luce di queste osservazioni, il problema sembrerebbe quindi essere insorto dopo il 27 di Luglio. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Naturalmente molto potrebbe anche dipendere dalla potenza dell'hardware, con particolare riguardo alla quantità e alla qualità della memoria RAM, nonché dal "fattore c..o" nell'esecuzione del test ... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 17/10/2020, 20:13:46
Sul mio pc, Crystal classico matta in 46 mosse mentre stranamente Crystal nnue non ci riesce...