Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 08/09/2020, 19:08:42
@luigi
purtroppo eseguibili di Crystal nnue non ce ne sono, per quel che ne so...
Non ho capito bene cosa intendi parlando di motori che hanno a che fare con lo stoccafisso, motori tipo laser xiphos e ethereal (tra i tanti) non sono originali ?
Non sono derivati di sf, credo...

@caleblost
ma strategicamente motori come Lc0 come li vedi ?
Giorno: 23/09/2020, 04:01:23
Link sponsorizzati
Giorno: 08/09/2020, 19:37:58
Ciao Masticone:

Anche se non sono cloni diretti del Baccalà, molti fra i più forti motori convenzionali si sono fortemente "ispirati" (diciamo pure così) alle tante patch sviluppate in questi anni dal Team di SF.

Uno che dovrebbe saperla davvero lunga è proprio Robert Houdart, pesantemente chiamato in causa in questi ultimi mesi per Houdini 6 che sarebbe stato sviluppato a partire da SF8.

Visto che in passato Houdart ha prontamente minacciato di adire a vie legali contro Richard Vida, costringendolo di fatto scomparire dalla circolazione dopo lo scherzetto di Robbodini, il fatto che non abbia minacciato di querelare chiunque lo diffamasse mi spinge a ritenere che le accuse mossegli non siano poi del tutto infondate, e la cosa triste (se fosse davvero accertata) è che si è fatto pagare profumatamente per qualcosa che ha solo ritoccato ... rollo.gifrollo.gifrollo.gif

Peccato che non siano ancora disponibili gli eseguibili di Crystal NNUE. Magari dovremmo girare la richiesta agli amici programmatori ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 08/09/2020, 21:49:22
Potremo discutere all'infinito se a livelli di analisi per corrispondenza sia o meno una ca..ta pazzesca, ma nel gioco lampo questo NNUE sembra non aver davvero rivali.

SF 12 è il nuovo N°1 della CCRL Blitz (2 minuti a partita + 1" a mossa).

3960 il suo Elo su 1 solo core: +91 su SF11 a 4 core e addirittura + 155 su SF11 a 1 core.

Davvero incredibile! Ma questo già si sapeva ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 08/09/2020, 22:05:46
Poi c'è la CEGT.

Nella 40/4 SF12 a 1 core ha 109 punti in più rispetto all'equivalente SF11 mentre nella 40/20 la differenza è di 98 punti.

Ovviamente in queste graduatorie, così come nella CCRL, si paga la limitatezza del campione statistico con una banda di errore di qualche decina di punti ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 09/09/2020, 02:29:06
Masticone dobbiamo prima capire che cosa e' la tattica e la strategia.

La tattica sono le regole del gioco apllicate matematicamente.

La strategia e' la visione di gioco che salta la tattica perche' si proietta in un finale vincente con una serie di mosse che seppure matematicamente scorrette hanno una logica strategica.

ti faccio un esempio :

Il software sa come si fa l'en passant l'arroicco sa come muovono i pezzi e il loro valore a tutto cio' da un numero e una valutazione. Quindi usera' i pezzi vivendo alla giornata e solamente matematicamente per ottenere un vantaggio matematico (1 pedone in piu' ad esempio)

La mente umana e' strategica ovvero sa che esiste la possibilita' di vincere con un pedone un meno, conosce gia' i finali e puo' costringere un motore ad un finale scontato miliardi di miliardi di mosse prima e' semplicemente piu' veloce del cmputer strategicamente parlando.

io ero nel 2000 una seconda nazionale quando giocavo cercavo di fare questo ragionamento :

apertura che conosco (nche strategicamente perche' so quale sara' l'ipotetica forza dei pezzi del mediogioco e anche la loro possibile posizione)

Nel mediogioco pensavo gia' a che tipo di finale potevo aspirare e cercare di portare l'avversario al finale migliore per me.

finale : solo tattica perche' li conoscevo quasi tutti essendo solo sequenze di mosse che sono studiate da sempre.

parlare cosi' sembra che sia un campione ma la mente umana riserva molte sorprese : le cappelle :D

facciamo finta che non faccia cappelle io saltavo miliardi di mosse che un softwar o un computer analizza perdendo tempo io sono strategico perche' so gia' come potrebbe andare a finire

nessun software sara' mai strategico perche' sono programmati per tagliare varianti ed essere veloci questo per loro significa "imparare" ma i software cercano di copiare la mente umana senza mai avvicinarsi ad essere simile.

Quindi la mia risposta e' leela taglia varianti impoarera' a tagliare varianti ulteriore ma rimarra' solo tattico e mai strategico.

la nostra mente potrebbe inventare soluzioni e confutare i tagli di questi software perche' e' strategica e allora cosa succederebbe se un softwar che ha imparato a tagliare varianti considerate errate si trovasse di fronte ad una variante tagliata che invece si scoprira' corretta?

i motori tradizionali e i motori NNUE sono solo tattici imparano da algoritmi matematici e rimarranno matematici non capiranno mai cosa stanno facendo danno un nsemplice valore alle loro mosse che la nostra mente potrebbe confutare.

:D