Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 22/08/2020, 02:54:25
Stockfish inciampa ancora nella Null Move?
Da Facebook è segnalata questa posizione:

Muove il Bianco

You need Javascript enabled to view it.

La mossa vincente è: 1. Aa5+!

Stockfish gioca 1. Ac5+ valutando un netto vantaggio per il Nero.
Se si gioca manualmente 1. Aa5+ allora immediatamente vede il netto vantaggio del Bianco.
Ancora la Null Move?
Giorno: 23/09/2020, 06:04:10
Link sponsorizzati
Giorno: 22/08/2020, 10:00:33
Credo sia un problema generale
Ho messo un minuto a mossa e non risolve la posizione non solo Stockfish e derivati, ma anche un pò tutti i motori di prima fascia (Ethereal,Fire,Xiphos,Rofchade, Komodo 10 e tutte le reti di Lc0 provate sulla mia modesta Gpu)
Gli unici che hanno risolto sono Crystal (come al solito zizi.gif), Shashchess, Black-Diamond e Igel nnue
Giorno: 22/08/2020, 11:16:10
Difficile capire se sia un problema specifico di null move o se intervengano pesantemente anche gli altri algoritmi di taglio. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Una vecchia versione di SF di oltre 3 anni fa con la null move disabilitata risolve la posizione in una trentina di secondi sul mio laptop, più o meno come Houdini 6 "normale" (che dovrebbe essere appunto un clone di SF8 con gli algoritmi di taglio "migliorati" biggrin.gifbiggrin.gif).

I record di soluzione appartengono però a Crystal (appena 2") e al mitico H3 in modalità tattica, che trova istantaneamente la mossa vincente.

Sto aspettando con ansia una compilazione già pronta in bmi2 del nuovo Crystal NNUE. Forse con una Rete come la 2344 di Sergio Vieri (custoditela gelosamente anche se non sarà la più forte strategicamente zizi.gifzizi.gif) le potenzialità tattiche di questo motore potrebbero risultare ulteriormente valorizzate ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 22/08/2020, 12:03:29
Certo però che queste Reti NNUE sono davvero strane, addirittura più capricciose di una rockstar.

Ad esempio la 2344 risolve la Gusev - Averbach con una facilità disarmante, mentre le ultime Reti "certificate" dal Team di SF (a proposito, questo è il

Link

per scaricarle) non ci riescono affatto. dho.gifdho.gifdho.gif

In quest'altra posizione

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 3B4/1r2p3/r2p1p2/bkp1P1p1/1p1P1PPp/p1P1K2P/PPB5/8 w - - 0 1

la Rete nn - 97f742aaefcd.nnue che era quella di default il 5 Agosto, trova in pochi secondi la corretta manovra di costruzione della fortezza per il Bianco, anche se continua ad attribuire, erroneamente, un vantaggio di oltre 10 unità di pedone per il Nero, mentre le due Reti di default più recenti non ci riescono affatto, e si potrebbe andare avanti ad oltranza con esempi simili. rollo.gifrollo.gifrollo.gif

Ci sono quindi posizioni dove ogni Rete sembra comportarsi come un motore completamente diverso, e ciò rischia di confonderci non poco le idee. Albitex, mi sa che hai proprio ragione: quando ci sono troppe scelte, decidere la migliore può diventare un pasticcio tremendo! dho.gifdho.gifdho.gif

Forse avremmo bisogno di Reti che vengano rilasciate a ritmi meno forsennati, per permettere loro di essere addestrate con un maggior numero di partite ma, soprattutto, a profondità di ricerca di gran lunga più elevate ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 22/08/2020, 18:23:55
Solo per dovere di cronaca, la prima posizione è risolta da Leela in una manciata di secondi, con una scheda grafica di fascia media (GForce 1080-TI).
La seconda, invece, è risolta istantaneamente.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 22/08/2020, 18:41:17
Ciao Carotino

con che rete per Lc0 ?
Perché con la mia Gtx760 non lo risolve affatto...
Giorno: 22/08/2020, 20:52:54
@Masticone hai provato con Komodo 10 a disabilitare la Null Move?
Giorno: 22/08/2020, 21:17:48
Hai ragione! Con la null move disabilitata in effetti trova la mossa esatta ciao.gif
Giorno: 22/08/2020, 21:26:54
Stessa situazione con Komodo 11.2.2

43" per trovare 1.Aa5+! disabilitando la Null Move; la versione "normale" non la trova neanche in 5 minuti. dho.gif

La "null move" potrebbe quindi essere parte del problema, assieme agli altri algoritmi di taglio ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 22/08/2020, 21:37:43
@Masticone: con la 256x20-mod-swa-1541 che ritengo una delle migliori in assoluto.

@Luigi: mi sa che queste null-moves sono come i sistemi ridotti nel vecchio totocalcio... biggrin.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...