Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 10/07/2020, 11:39:08
Alcune questioni
Nel TCEC attuale Allie e Lc0 si stanno prendendo la rivincita sullo stoccafisso...
Che non batte nemmeno Stofvlees... mmmm.gif
Cmq le reti usate sono più forti delle precedenti, qui si può vedere un prospetto Voce test_60 result

Ma c'è un particolare: Allie e Lc0 usano due reti diverse, come mai ?
Ma una rete è più forte in assoluto di un altra, oppure la forza di una rete dipende anche da quale motore ne fa uso ?
Nel primo caso, uno dei due motori partirebbe svantaggiato in questo mini-torneo...
Giorno: 04/08/2020, 18:55:05
Link sponsorizzati
Giorno: 10/07/2020, 13:15:54
Sono semplicemente cambiate le condizioni con cui si gioca.

Nella Finalissima SF ha solo dimostrato di essere più bravo a vincere posizioni fortemente sbilanciate con un netto vantaggio a favore di uno dei due colori, e di essere migliore nella tattica pura e nel saper approfittare di ogni possibilità di liquidazione per entrare in un finale vinto.

Nell’esperimento in corso, invece, si gioca praticamente senza libro in quanto, almeno nelle partite a cui ho avuto modo di assistere, veniva forzata solo la prima semimossa del Bianco, purtroppo anche stavolta con scelte davvero ridicole, tipo 1.a3
E quando si gioca senza libro, si sa, sono i motori NN ad essere notevolmente avvantaggiati …

Inoltre si è scoperto che, come avevamo sospettato fin dall’inizio, la Rete basata sulla v.0.25 utilizzata da Lc0 nella Finalissima era davvero difettosa, in quanto il processore a cui facevano capo le gpu non riusciva a gestirle correttamente, col risultato che il motore girava solo a circa 40KN/s nel centro partita.

Con la v.0.26 il problema è stato brillantemente risolto e Lc0 ha di colpo raddoppiato la sua velocità di elaborazione, che ora risulta addirittura superiore a quella del mitico AlphaZero, nonostante l’uso di una Rete di dimensioni gigantesche quali la 384x30.

Mi risulta che qualcuno dotato di hardware superpotenti si sia preso la briga di replicare la Finalissima (probabilmente con tempi più ridotti, ma non conosco i dettagli) con lo stesso libro “ufficiale” e la nuova v.0.26 per Leela.
Ebbene, il risultato finale è stato stavolta di perfetta parità, 50 a 50, a ulteriore testimonianza che (come alla CCC dove SF si è imposto di un soffio), su hardware di punta i due motori sono praticamente lì e possono giocarsela testa a testa …

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 10/07/2020, 13:58:09
io o lela e va meglio
al tec fanno vincere sempre stocfish per prendere i soldi e perche stocfisc paga il server e a i sponsor
sono d'accordo per farlo vincere
lela funziona meglio ho la scheda GPU da 300 euro me la comprata mio papà
Sono una carne di bovino in cerca di un forno...
Giorno: 10/07/2020, 22:55:31
Stockfish NNUE 10-07-220 (senza rete NN solo eseguibili) NNUE

Sembra che questi stockfish NN siano davvero forti, ma a me sembra eccessivo il risultato di certi test Link

Zerofish link

Sul github di Zerbinati non c'è più niente: che Sugar sia stato abbandonato ?
Sarebbe un peccato