Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 27/05/2020, 15:23:30
Komodo14
La solita trovata commerciale? Qualcuno ha dati per confrontarlo a stockfish lc0?
Giorno: 10/07/2020, 01:26:03
Link sponsorizzati
Giorno: 27/05/2020, 15:48:44
Secondo la

FGRL

la versione "normale", a tempi semilampo, dovrebbe essere appena un po' più forte del vecchio Houdini 6, ma ancora un centinaio di Elo sotto SF11.

La versione Montecarlo dovrebbe poi essere 60 punti più debole della "normale".

Potendo avere gratis il duo SF - Lc0, penso proprio che non valga affatto la pena di acquistarlo, a meno che non si voglia supportare economicamente, con una sorta di "donazione", il lavoro fatto dagli autori in questi ultimi anni ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 27/05/2020, 16:51:24
Ciao, Luigi

Forse le cose non sono così semplici...
Può darsi che certi motori siano più utili di altri per imparare, a causa del loro stile di gioco...
Strettamente parlando, a cosa servono Stockfish e Lc0 ?
Cosa può insegnarmi un motore 3500 elo che un 3400 non può ?
Davvero mi è utile lo stoccafisso per imparare, quando analizzando una posizione mi indica la mossa migliore in base alle prossime 20 mosse, cosa che io non potrò mai vedere ? biggrin.gif
Mi sa imparerei di più giocando con un engine 100-200 elo superiore a me...

li ho...
...per lo sfizio di avere i giocatori più forti
Ma dubito di poter imparare da loro...

Magari però a livelli moto alti certi giocatori imparano da certi motori più che da altri
Giorno: 27/05/2020, 19:58:58
Ciao Masticone:

Indubbiamente, per giocarci contro, non ha senso alcun motore che sia oltre i 3000 Elo e forse, per la maggior parte di noi uno da 2000 basta e avanza tranquillamente ... biggrin.gifbiggrin.gif

Personalmente, però, sono sempre stato affascinato dalle risorse latenti più o meno nascoste in una posizione, fin da quando, da ragazzo, ebbi modo di studiare sul mio primo libro "serio", il glorioso "Centro Partita" di Romanowsky (di cui ebbi modo di apprezzare soprattutto la prima metà, quella relativa agli strabilianti tatticismi dei più grandi maestri del passato, visto che per comprendere le sottigliezze della seconda metà, quella riservata al gioco di posizione, ero decisamente immaturo, volendo usare un eufemismo biggrin.gifbiggrin.gif).

Ebbene, l'esperienza mi ha insegnato che, ogni volta che si rianalizzano partite ben note fra i classici del passato, con l'aiuto di motori nettamente più forti di quelli utilizzati in precedenza, si scoprono sempre nuove meraviglie, sfuggite non solo ai commentatori del passato, ma anche ai motori della generazione precedente.

Fino all'anno scorso, l'utilizzo di Komodo in alternativa a SF e Houdini era una scelta praticamente obbligata nell'analisi delle posizioni dal carattere più squisitamente strategico, in cui il Baccalà faceva (e purtroppo fa ancora dho.gif) acqua da tutte le parti.

Oggi invece abbiamo Lc0, e in campo posizionale non c'è Lucertolone che tenga, come dimostra la sconfitta rimediata poche ore fa al TCEC:

Lc0 - Komodo (quarto turno):

You need Javascript enabled to view it.

Si ha l'impressione che Komodo avesse, tutto sommato, compreso bene la posizione; purtroppo per lui, però, sembra che Leela l'abbia capita ancora meglio! zizi.gifzizi.gif

A caval donato non si guarda in bocca, e se si riesce ad averlo "pro deo", ben venga. Ma perché spendere 100 euro, soprattutto di questi tempi, se non per fare un bel regalo agli autori? biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 28/05/2020, 17:22:26
Intanto però alla CCC, in un quadrangolare lampo fra i due Komodo (Normale e Montecarlo) e 2 versioni di Leela (su gpu e su cpu), il Lucertolone in versione normale sta performando in maniera davvero incredibile: è in testa con 68,5 su 105 partite, 2 punti in più di Lc0 gpu. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Dov'è l'inghippo? confused.gifconfused.gifconfused.gif

Non lo so, ma

DEVE PER FORZA

esserci un trucco, a meno che quei volponi di Kaufman e Lefer non abbiano deciso di testare le nuove patch esclusivamente contro Lc0, così come prima facevano contro SF. Magari si propongono di realizzare un motore "Anti Leela", fregandosene a questo punto delle performance contro gli altri motori alfa/beta, e forse non sarebbe affatto una cattiva idea, visto che il Team di SF non sembra disposto a fare una cosa simile, secondo me a torto. "Specializzazione", potrebbe essere la nuova parola d'ordine ... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 01/06/2020, 02:34:40
Ma con i finali come se la cava Komodo?
Non lo conosco, ma per quel che so mi pare che nell'analisi dei finali SF sia insuperabile. Mi sbaglio?
Giorno: 01/06/2020, 09:45:02
Bisognerà vedere gli eventuali miglioramenti che Kaufman e Lefer sono stati in grado di apportare alle versioni precedenti. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Chi è già in possesso della nuova versione (e non importa come ci sia riuscito biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif) potrebbe darci una mano sottoponendolo a qualche test.

Anche la mia impressione, comunque, è che SF sia una spanna al di sopra di tutti gli altri motori per quanto riguarda l'analisi dei finali.

E se un giorno si riuscirà a risolvere in maniera ottimale il problema delle trasposizioni, che penalizza pesantemente la ricerca delle soluzioni nelle posizioni più complesse, allungandole inutilmente, il Baccalà potrà raggiungere profondità ancora più abissali ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."