Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 20/04/2020, 22:14:10
Incongruenze di Stockfish 11
Ho installato l’ultima versione di Stockfish, la 11 (prima usavo la versione 8), perché la valutazione del motore cambia anche di 1 punto a seconda del colore.

Posizioni obiettivamente pari, che prima il motore valutava correttamente 0,3/0,5 con entrambi i colori, il vantaggio del tratto insomma, adesso SF11 le valuta 1,0/1,3 (un Pedone) se il tratto è al Bianco e poi 0,3/0,5 se il tratto è del Nero?
Cosa hanno combinato?
Succede anche a voi?

ciao.gif
Giorno: 06/06/2020, 06:49:01
Link sponsorizzati
Giorno: 21/04/2020, 00:10:54
Lupin, puoi mettere qualche posizione al riguardo?
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 21/04/2020, 09:05:56
Ciao Lupin:

Non c'è nessun arcano nello strano comportamento di SF11. È solo una brutta conseguenza della "guerra del contempt" scatenata qualche anno fa in risposta alla mancata qualificazione alla finalissima di una delle vecchie edizioni del TCEC dove il Baccalà, che era quasi sicuramente il motore più forte, venne tagliato fuori, imbattuto, per qualche patta di troppo contro i motori minori.

In pratica SF11 parte di defalt con un contempt statico di +0.24 a cui se ne aggiunge un altro "dinamico" la cui entità può essere anche maggiore e che favorisce sistematicamente il Bianco (come dire che il Bianco ha sempre "più ragione" del Nero biggrin.gifbiggrin.gif).
In tal modo il contempt complessivo può tranquillamente superare la mezza unità di pedone quando il motore analizza per il Bianco e ridursi notevolmente quando "pensa" per il Nero. dho.gifdho.gif

Personalmente ho sempre trovato questa cosa inaccettabile.

Per fortuna si può parzialmente correggere in fase di installazione del motore. Per le GUI della ChessBase è sufficiente regolare la voce "Contempt" a 0 ed escludere anche il contempt dinamico, ponendo la regolazione "Analysis Contempt" su Off.

Prova così, e vedrai che le cose dovrebbero migliorare sensibilmente ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 21/04/2020, 14:12:51
Carotino,
stavo analizzando la nostra partita dei "matti" nell'altro post biggrin.gif

Puoi verificare tu stesso su qualsiasi posizione

ciao.gif
Giorno: 21/04/2020, 14:16:20
Luigi,
disabilitando Analysis Contempt, il valore di analisi si è normalizzato.

Ma quante ne sai!!! biggrin.gif

Grazie!
ciao.gif
Giorno: 21/04/2020, 20:53:17
Luigi è il nostro super esperto di motori e di StockFish in particolare.
In questi giorni lo vedo, ahimè, piuttosto intristito, a cagione dell'avverso destino che sta travolgendo il suo pupillo. senzasperanza.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 21/04/2020, 21:48:16
Sì, Carotino, sono davvero rabbuiato per i 5 punti di distacco rimediati da SF nella finalissima del TCEC, una tristezza seconda solo alla ben più grave emergenza che stiamo vivendo. senzasperanza.gif

Eppure pensavo che con un rapporto hardware così sbilanciato a favore del Baccalà (Rapporto Leela pari a 0,25 o giù di lì), il match potesse risultare molto più equilibrato e incerto fino alla fine.
Le prime decine di partite sembravano andare in questa direzione, ma poi sono arrivate tantissime aperture posizionalmente a senso unico per il Bianco, partite che Leela è riuscita a vincere agevolmente e SF no.

Alla fine, comunque, i quasi 20 punti Elo di differenza fra i due motori credo che ci siano tutti, e con hardware più bilanciati sarebbero stati sicuramente di più ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 22/04/2020, 12:36:34
Allora anche io adesso posso tranquillamente accettare Lc0 come il campione biggrin.gifbiggrin.gif
Non credo che un RL = 0.25 sia una cosa imposta...

Ma una curiosità (non ho seguito il TCEC, mi sono solo affacciato un paio di volte per vedere il punteggio)
come sono stati giocati i finali ?
Perchè Lc0 ha qualche difficoltà con i finali sulla mia macchina, magari su quei mostri HW no
Magari lo stoccafisso si è arreso ma chissà se Lc0 avrebbe mattato (anche se trovo sia una eventualità improbabile)...