Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/02/2020, 09:33:19
Parametri Chess Engine
Buon giorno a tutti , mi presento sono Eros vorrei se possibile che qualcuno mi spiegasse il significato o il funzionamento ( non sò bene come definire il concetto e me ne scuso ) dei parametri che influenzano il comportamento dell'engine , nello specifico io come penso anche molti di voi utilizzo Stockfish 11 .

https://imagizer.imageshack.com/img921/8039/nTghsA.png

Al link ho caricato un'immagine dei parametri che si possono modificare . ultima info io uso Mac e Shredder 12 .
Grazie . Eros
Giorno: 07/07/2020, 12:21:17
Link sponsorizzati
Giorno: 18/02/2020, 11:10:55
Ciao Eros,
guarda qua alla voce UCI Parameters

ciao.gif
Giorno: 18/02/2020, 19:52:08
I parametri su cui è necessario intervenire modificandoli rispetto a quelli di default non sono molti.

Il più importante di tutti è "Threads", che per default è regolato a 1.

Se hai un computer che non risale "all'età della pietra" biggrin.gifbiggrin.gif ti converrà impostarlo sul numero dei core fisici della tua macchina (come suggerisce la scuola di pensiero maggioritaria).

Personalmente preferisco regolarlo sul numero dei "core logici", che è esattamente il doppio nella maggior parte dei processori degli ultimi 10 anni, in maniera tale da sfruttare al meglio l'opzione di hyperthreading.

Va da se che con questa impostazione non dovrai far girare contemporaneamente altri programmi perché il motore tenderà a utilizzare il 100%, o quasi, delle risorse della cpu e si rischierebbero altrimenti arresti anomali.

Nel caso in cui intendi utilizzare SF11 esclusivamente per l'analisi "infinita" delle posizioni di tuo interesse, e non per farlo giocare contro altri motori più deboli, potrebbe essere poi conveniente agire sul "Contempt" abbassandolo fino a 0 e sistemare "Analysis Contempt" su Off.

Se non usi le SyzygyBase per i finali, questo è tutto, altrimenti dovrai intervenire anche su "Syzygy Path" per fornire al programma l'indirizzo della cartella dove trovare tali file, e ancora "Syzygy Probe Depth" e "Syzygy Probe Limit".

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/02/2020, 08:46:24
https://thezugzwangblog.com/stockfish/
ciao.gif
Giorno: 19/02/2020, 15:56:03
Grazie mille Ragazzi !! super gentili !! ciao.gif
Giorno: 24/02/2020, 09:55:13
Ciao Luigi 335,
le mie conoscenze informatiche sono pari a quelle di un merluzzo, quindi ho un quesito da porti. Hai scritto sopra che imposti i cores logici (trheads?) al posto di quelli fisici. Prima di natale ho portato il pc al centro informatico per il controllo annuale e il tecnico mi ha detto che ha 4 cores e ciascuno ha 2 trheads, totale 8 trheads. Quindi da allora faccio giocare i motori impostando sempre 8 trheads. Con HDMI me le guardo sulla tivu' e mi collego a you tube per mettere in sottofondo musica perlopiu' opere di Wagner. (saro' da camicia di forza ma a me piace cosi'). Non e' che tiro troppo il collo alla cpu che deve sobbarcarsi Arena e collegamento a yt. Tengo 8 trheads o metto solo 4?
La cpu e Xeon 3000/3300 e ho 16 di ram.
Un grazie aticipato e perdona la mia ignoranza.ciao.gif
Giorno: 24/02/2020, 13:22:03
Con 8 threads si dovrebbe guadagnare un 30% in più rispetto a 4; purtroppo però si perde un po' in efficienza di esplorazione dell'albero delle varianti, e nessuno è ancora riuscito a capire esattamente quale sia la scelta migliore.

Secondo molti, 4 è meglio, ma altri sostengono che sia preferibile lavorare a 8. Le informazioni in mio possesso, datate a qualche anno fa, parlavano di prestazioni più o meno equivalenti.

Ma vuoi mettere il sottile piacere di vedere il contanodi girare a velocità da F1 ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 24/02/2020, 14:28:52
Grazie per le delucidazioni Luigi, ma a dire il vero volevo la tua opinione su un quesito preciso che riporto (mi autocito)

" Non e' che tiro troppo il collo alla cpu che deve sobbarcarsi Arena e collegamento a yt. Tengo 8 trheads o metto solo 4"

Ti metto un 3d recente sull'argomento, che pero' non prende in considerazione il mio quesito.

http://talkchess.com/forum3/viewtopic.php?f=2&t=73159

Grazie e buona giornata.ciao.gif
Giorno: 24/02/2020, 16:14:11
Prova a installare uno di quei programmini tipo Cpu-z, Core Temp o Real Temp, che ti danno informazioni sulla percentuale di utilizzo, sulla frequenza reale e sulla temperatura dei singoli core durante il funzionamento del processore.

Se il sistema di raffreddamento della tua cpu funziona a dovere, non ci dovrebbero essere problemi di surriscaldamento neanche col 100% della potenza in funzione.

Sul mio laptop i7 4720 HQ (frequenza nominale 2.6 GHz e reale in turbo boost di oltre 3 GHz)) di solito non ho problemi con tutti gli 8 threads in funzione, se non, forse, durante le più torride giornate estive.

Ovviamente se in sottofondo, oltre alla GUI, c'è qualche altro programma impegnativo che cerca di girare in parallelo, si rischiano arresti anomali del programma, come mi è capitato talvolta, soprattutto con Houdini, che cerca di spremere la cpu fino all'ultima goccia ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 24/02/2020, 21:42:51
In alternativa potresti utilizzare anche la furbata di Stefan Pohl, che per i suoi test in multicore settava 7 threads con 4 core fisici (ed ora ne utilizza 11 per il suo nuovo laptop a 6 core fisici).

In questo modo avrai il contatore di nodi che gira quasi al massimo possibile, mantenendo però una piccola riserva hardware che ti consentirà di non far bloccare il motore con altre applicazioni in sottofondo.

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."