Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/02/2020, 15:43:38
Ciao Masticone,
innanzitutto ti auguro di risolvere totalmente e velocemente i problemi di salute a cui accennavi sopra.
Quanto al resto mi trovo in totale accordo con te. A me piace vedere giocare i motori e scarico tutti quelli che trovo in rete, tranne robaccia tipo Gogobello, Uboot, Robbolito etc.... li faccio giocare tra loro e me li guardo sullo schermo della tivu'. Prima gli faccio fare qualche blitz contro il baccala' e se mi piacciono li tengo, altrimenti li butto. Che vincano o perdano non m'importa nulla, m'importa che giochino games intessanti (o che almeno interessino me).Tutto qui, solo un hobby o se vuoi una fissa che anch'io ho fin da bambino e che mi diverte ancora oggi. Anche se di recente mi sono reso contro che dietro motori e books si nascondono spesso interessi sotterranei e fini non sempre puliti. Ma a me di queso non interessa nulla e a te neppure, perche l'importante e' che ci divertiamo. Con leggerezza e senza farsi tante menate.ciao.gifbiggrin.gif

PS: anch'io ogni tanto ci gioco contro, ma abbasso il livello di abilita' dello Stormfish di turno invece che lasciare il 20 di default, cosi' ogni tanto vinco. In sintesi depotenzio gli engines fino a portarli a poco piu' del mio livello. Potresti fare altrettanto.biggrin.gifbiggrin.giftupitupi.giftupitupi.gif
Giorno: 30/10/2020, 11:48:26
Link sponsorizzati
Giorno: 19/02/2020, 16:24:25
Ciao eclex,

io mi limito a scaricare tutti i motori che trovo che siano schiappe o meno, ne cerco uno circa al mio livello (o poco sopra, tanto non mancano) e poi...
Giorno: 19/02/2020, 21:15:02
Ciao Masticone,
se ti trovi bene cosi' nessuno puo' criticarti. Nenneno certi soloni che credono di sapere tutto ma rapportati al magnifico Stefan Pohl sono meno di zero. Personalmente le tue segnalazioni mi sono state utilissime. Se lo sf indiano e' una bufala me lo verifico da me. E tu idem. Non ho bisogno ne' di soloni informatici ne' di tutors. Hasta la vista ciao.gif
Giorno: 19/02/2020, 21:36:10
Questo è lo spirito che mi piace!
Oltre al divertimento di veder giocare due "intelligenze artificiali" in lotta fra loro, anche per l'analisi e la preparazione i cosiddetti "motori minori" possono fornire spunti ed idee interessanti.
Certe continuazioni o certi sacrifici che magari uno Stockfish giudica "perdenti" sono invece efficacissimi nel gioco pratico e siccome ai nostri livelli non dobbiamo fronteggiare StockFish o LCZero...
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 19/02/2020, 22:26:14
Esatto...
E mi diverto pure a volte a mettere all'emulatore i vecchi programmi DOS anni '80 e '90..
Ho ritrovato il mitico Chess System Tal
E spesso mi rivedo i programmi scacchistici all'emulatore Amiga, come Chessmaster 2000 e Sargon...

Cmq è anche successo che metta Stockfish (o un derivato) o Lc0 con le opzioni standard, giusto per vedere in quanto tempo mi ammazza...

Cmq anche LucasChess può essere utile per provare avversari via via più forti, perché di solito cerco avversari sempre un pò difficili da battere...
Una cosa che facevo in passato era di prendere tre motori simili tra loro come elo su ccrl e fare un torneo a 4 su arena...
Se lo vincevo altri tre motori con 70-80 elo in più...
Giorno: 19/02/2020, 22:53:06
@eclex

Beh, chiunque tiri fuori una variante (e non un copia e incolla con qualche modifica) dello stoccafisso ha tutto il mio rispetto
A tal proposito è uscito un upgrade di S_Xpro-NN sul sito di Massimiliano Goi...
Giorno: 20/02/2020, 11:39:06
Certo Masticone, rispetto e gratitudine dato che lo condivide. Se poi riesce a ricavarci qualcosa direttamente o indirettamente meglio per lui.
Grazie per la segnalazione. Appena ho tempo lo provo.ciao.gif
Giorno: 28/02/2020, 13:02:47
@MASTICONE se hai problemi di salute, ovviamente anche a me dispiace ci mancherebbe, non ho nulla contro di te e i miei interventi non vogliono essere polemici.. rimane il fatto che purtroppo sei tu che mi costringi ad intervenire..
Asserisci che forse e meglio pubblicare solo i link e poi ancora una volta dai informazioni non veritiere.
Se non hai il tempo di verificarle ed è un tuo legittimo diritto almeno evita di prenderle per oro colato e lascia il merito dei lavori a chi ci ha messo davvero impegno e speso del tempo.biggrin.gif
"A tal proposito è uscito un upgrade di S_Xpro-NN sul sito di Massimiliano Goi..."
Massimiliano GOI non fa altro che ricompilare le mie Release tale e quali come le ho rilasciate.
https://github.com/Zerbinati/S_XPrO-NN
Giorno: 28/02/2020, 21:26:42
Ah, proprio senza il minimo ritegno... biggrin.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 29/02/2020, 09:15:46
Approfitto subito della presenza di due esperti "carburatoristi" di motori come Roberto e Marco per chiedere loro cosa ne pensano dell'attuale situazione di stallo in casa SF, con decine e decine di patch aggiunte in questi ultimi 2 mesi e nessun progresso davvero significativo.

+1,68 al momento nell'ultimo test di regressione, ancora in corso di svolgimento, appena un pelo fuori della barra di errore, dato che sembrerebbe sostanzialmente confermato dai test della NCM che non mostrano nulla di buono. dho.gif

Solo Stefan Pohl avrebbe trovato un incredibile +11 della versione del 15 Febbraio su SF11, ma personalmente ritengo che una differenza così elevata non stia ne in cielo ne in terra: la sua banda di errore è di ben 8 punti, e credo che i suoi test abbiano semplicemente registrato una corsa molto fortunata per SF 15/02 e sfortunata per SF11.

Alla luce di questi dati, credete che ci stiamo ormai avvicinando al capolinea per questo motore, almeno con l'attuale filosofia delle tante patch rabberciate, o potrebbe esserci ancora spazio per miglioramenti significativi, agendo selettivamente su alcuni aspetti specifici del programma? confused.gifconfused.gifconfused.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."