Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 09/02/2020, 19:13:04
uhm...
Riguardo Lc0, perchi ha una scheda RTX, GTX 1060 (o 1080, non ricordo bene) o superiore, dovrebbe provare nelle impostazioni del motore a mettere Backend = cudnn-fp16, dovrebbe rendere il motore assai più forte...

Ho anche trovato una strana versione di sf11 che pare assai più forte, compilata da un indiano...

link
Giorno: 25/11/2020, 06:00:25
Link sponsorizzati
Giorno: 12/02/2020, 16:05:26
Ciao Masticone,
mi intriga lo SF indiano, ma non riesco a scaricarlo, dopo il download per estrarlo mi chiede la key. Tu come hai fatto?
Ps: non e' che quando hai 1 min di tempo (quando vuoi tu) me lo mandi?
eclex@hotmail.it
Giorno: 13/02/2020, 10:00:32
È scritta in un commento successivo del post

la passw è Mortal
Giorno: 13/02/2020, 10:22:25
Grazie Masticone, gia fatto stamattina presto. Fino a ieri non c'era la pass (o mi e' sfuggita), oggi si. Gli ho gia' fatto giocare 8 blitz da 3 min contro SF 070120 (il nuovo ufficiale non l'ho manco scaricato perche' la penso esattamente come Luigi335), book Morphius 12.9. Le ha perse tutte e 8, manco una patta. Forse non si abbina bene col book. Faro' altre prove perche' l'articolo e' interessante e pure l'idea. Grazie e a presto.ciao.gif
ps. come ti spieghi la differenza di dimensioni? 300 contro 1300? Da quanto ho letto dovrebbe avere un ingombro molto maggiore.
Giorno: 13/02/2020, 15:05:04
Come non detto, Masticone. Sono io che non ho messo il book allo SF indiano (infatti mi sembrava un po' lento nelle aperture). Per quello ha perso sempre. Stanotte ho bevuto e stamattina non ero al massimo (eufemismo). Domani ci riprovo da sobrio e metto Morphius a tuttedue.ciao.gif
Giorno: 15/02/2020, 11:34:18
Premesso che ritengo Lc0 come il più pericoloso avversario dello stoccafisso, devo dire che questa è una idea interessante
Un altro motore interessante è AlphasubZero che pare un Leela che gira su CPU
Anche questo piuttosto forte, è appena uscita una nuova versione link
Giorno: 15/02/2020, 23:15:16
@MASTICONE senza offesa ma sarebbe meglio verificare le informazioni prima di pubblicare, non è la prima volta che le tue purtroppo risultano essere fuorvianti.
la serie 1xxx Nvidia non supporta FP16 quindi non capisco come fai ad asserirlo. Viene solo supportato dalle più recenti versioni RTX.

Riguardo ai formidabili motori che trovi in rete e che ogni volta trovi molto forti:
"Su Reksio mi sono già espresso in un tuo precedente post qui:

Reksio

La versione di Stockfish compilata da Rakic e davvero oltre ogni confine fantascientifico!
Lui asserisce:
"I have personally compiled Stockfish 11 source code by adding Stockfish 7 and Stockfish 10 in MS Visual Studio"
L'unico uomo al mondo in grado di fondere 3 sorgenti differenti. biggrin.gif

AlphasubZero e un fake pazzesco, nulla a che vedere con Lc0. Le opzioni appaiono e spariscono magicamente da una versione all'altra. Il file subzero.txt non e altro che un file BIN di auto apprendimento rinominato, mentre le altre opzioni sono solo funzioni copiate da altri derivati e rinominate. Altre ancora sono dei semplici Bool senza effetto alcuno.
Mi auguro che la prossima volta ti accerterai meglio prima di pubblicare e soprattutto verificherai le informazioni prima di suggerirle agli altri utenti.
https://github.com/Zerbinati/S_XPrO-NN
Giorno: 15/02/2020, 23:47:34
Sorry

la mia conoscenza dell'inglese è quel che è
Io mi limito a riportare quel poco che capisco, di provare i motori non ho tempo in questo periodo

Mi limiterò allora a segnalare i motori fornendo le pagine web invece che direttamente il link per scaricarle, così ognuno si regola come meglio crede e chi ha il tempo per fare verifiche le farà, con conseguente vantaggio di tutti quanti ciao.gif

Dopotutto, mica ho sbagliato a lanciare missili come hanno fatto gli iraniani qualche tempo fa, non è morto nessuno biggrin.gif

Sono un semplice appassionato di scacchi e informatica da circa 1500 elo e non di più che da tanti anni si scarica motori di tutti i tipi, dai deboli ai forti, i primi per provare a giocarci, gli altri per interessarsi a vedere dove è arrivata la programmazione scacchistica al giono d'oggi...

Così, con leggerezza, che nella vita ci sono ben alri problemi ciao.gif
Giorno: 19/02/2020, 09:04:13
Il piu' delle volte i siti per il download sono ingannevoli. Son capitato su un sito polacco dove si sosteneva che Soviet era il piu' forte motore del globo terracqeo. Eman idem, te lo manda su richiesta via mail e ti chiede pure un contributo. E Eman vale poco. Non dimentichiamoci poi che negli states e non solo si gioca a soldi, anche 1000u usd a partita, quindi alcuni forum elogiano motori poco potenti per fateli usare e perdere.. E non utimi quelli che cercano un'effimera notorieta' virtuale sfornando engines con poca forza di gioco sostenendo che sono il massimo. Quindi fa bene Masicone a postare solo il link. Poi ognuno , se ha tempo e voglia, li testa su proprio pc e si fa un'idea sua. Tanto alla fine nessun motore batte SF su tempi superiori na 10 min e sui blitz lo possono battere i soliti magnifici 3:C,Brain e Asm,almeno su un pc "umano" come il mio. Quanto alla leggerezza concodo in pieno. E' solo un hobby. Quindi, per qunto mi riguarda ringrazio Masicone. Bravo, continua cosi'ciao.gif
Giorno: 19/02/2020, 11:14:55
Ma guarda, io Zerbinati lo capisco pure...
A parte che gli siamo tutti estremamente grati per i motori che crea, mettendoci sopra tempo e magari molta fatica e quando vedi cloni-fregatura spudoratamente copiati...
Aggiungo pure che anche io non comprendo il perchè di certi cloni che non hanno senso...
Del resto ho provato una partita Stockfish 11 vs Igel 2.3 e...
...semplicemente non la capivo, i motori davano delle valutazioni alle quali io non arrivavo
Quindi un Eman posso dirti solo se è più forte o più debole dello stoccafisso, ma non quanto vale come engine
Ammesso che lo provi, se scarico un AlphaSubZero non ci faccio nemmeno caso che le opzioni cambino da versione a versione, verifico che funzioni e...
...passo avanti...
Come ho detto ci sono altri problemi nella vita, ho scoperto da qualche mese di avere problemi di salute e voglia di fare test non ce l'ho...
Mi piacciono i motori di scacchi, li scarico, e ogni tanto faccio una partita su LiChess e intellettualmente mi stimolano certe discussioni che ci sono qui...
Senza farmi tanti problemi se dico tutto giusto, mica sono agli esami! biggrin.gif
Se poi qualcuno scopre che certi motori sono fregature gli siamo tutti grati, io per primo
Siamo tutti maggiorenni e vaccinati, vi dò il link poi ognuno faccia quel che ritiene giusto
Un forum serve pure a questo, no ?