Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 24/01/2020, 23:13:57
una strana partita
Sto facendo provare Lc0 a giocare con quei parametri di cui parlavamo oggi...
30 secondi a mossa, rete T40B.4-260, avversario Stockfish 11...

Vince Lc0 in 118 mosse, però già dalla mossa 73 lo stoccafisso vedeva il matto in 9 mosse, alla mossa 89 in 4 mosse...
Alla mossa 87 promuove in... cavallo ? confused.gif
Ha vinto cmq, ma in altre circostanze non vedere certe continuazioni non sarà pericoloso ?
Oppure dipende dalla mia scheda arcaica ?
Adesso capisco perchè Allie lo ha superato nell'ultimo TCEC, rinunciatario fino ad autodanneggiarsi...
Boh! mmmm.gif

You need Javascript enabled to view it.

Giorno: 03/04/2020, 09:52:35
Link sponsorizzati
Giorno: 24/01/2020, 23:29:33
Si tratta della limitazione hardware di cui ti avevo parlato nell'altro post.
Uno hardware debole riesce a gestire le reti medio/grandi, ma risulterà molto debole tatticamente. Prova con una rete più piccola e vedrai che trova il matto in quattro e quattr'otto.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 24/01/2020, 23:33:06
Per le reti piccole puoi usare l'ottima 59765 (128x10), ma in alternativa puoi usare una rete distillata (distilled network), come la 11248d (256x12) e anche loro trovano il matto in pochi secondi.
Giorno: 24/01/2020, 23:38:27
Bisogna vedere se riusciranno a imporre un mediogioco del genere però...
Giorno: 25/01/2020, 00:35:47
I limiti hardware incidono... La coperta è corta, o copri le spalle o copri i piedi. smile.gif

Un buon compromesso per usare le reti medio-grandi è quello di usare tempi di riflessione lunghi e applicare il famigerato rapporto Leela.
Giorno: 25/01/2020, 08:47:08
Come ho già detto, se gli algoritmi/reti di Lc0 hanno problemi hardware è un problema di Lc0, non di Stockfish...
Proverò reti un pò più piccole, tenendo conto che Lc0 può vincere pur presentando problemi di gioco tattico
Del resto se Stockfish perde la partita vuol dire che è inferiore in altre fasi di gioco

P.s. non capisco che "soluzione" sarebbe limitare il numero di mosse pensate dallo stoccafisso per risolvere i problemi di gioco tattico di Lc0 biggrin.gif
È su Lc0 che dovrei intervenire, non sul suo avversario
Se non è "barare" questo... biggrin.gif
Giorno: 25/01/2020, 10:42:35
E ridaje... Può dire la stessa cosa Leela: "Se tu, utente, hai una CPU ottima ma una GPU scarsa, non sono affari miei. Metti mano al borsellino e sgancia un palo per prenderne una buona!" zizi.gif

Scherzi a parte, questo è il problema dei motori NN, hanno bisogno di un sacco di potenza e questa può dargliela soltanto una (o più!) GPU al top.
A chi, come me, non intende buttare via una o più migliaia di euri per veder giocare un motore, non resta che "barare".
Giorno: 25/01/2020, 10:57:13
Le gpu non sono scarse, sono potentissime...
Basta vedere il realismo dei giochi di oggi
Tant'è che la versione gpu di Lc0 è ben più forte di quella cpu, semmai è la cpu ad essere debole

È Lc0 che usa algoritmi lenti di suo ed è un suo problema
Problema che si risolverà da sé con la tecnologia che diverrà sempre migliore, come le schede grafiche
Naturalmente anche le cpu saranno sempre migliori e se si vorrà continuare a barare perché non si riesce a battere gli alphabeta...
Io l'RL non lo userò mai...
E, nonostante tutte le debolezze tattiche, ieri Lc0 ha vinto la partita...
Giorno: 25/01/2020, 16:51:53
@ Masticone:

Mi sa che dovrai abituarti anche a quello che chiamerei il "Rapporto Stockfish", che di fatto è stato appena inventato da quei buontemponi del TCEC. biggrin.gifbiggrin.gif

Per testare il corretto funzionamento degli 8 motori alfa/beta che prenderanno parte alla terza fase del torneo, hanno infatti scelto SF come motore di riferimento contro cui farli giocare; e siccome è troppo più forte, e con il chiaro intento di risparmiare tempo (ricordiamoci che il loro interesse è solo quello di controllare il funzionamento degli altri 8, non di SF, che scenderà in campo in una fase successiva), lo stanno facendo giocare ad handicap con 50" di tempo a partita contro i 30 minuti degli avversari.

Posto uguale a 1 il RSF col Baccalà a tutta potenza, in pratica si sta giocando con un RSF di 1 a 36 a favore degli avversari! "Quando la si testa, la si testa ..." direbbero forse in Toscana. zizi.gif

E la cosa bella è che pur essendo così pesantemente svantaggiato, il Baccalà sta tenendo benissimo, imbattuto con 2 vittorie e 9 patte. zizi.gifzizi.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 25/01/2020, 19:18:58
Mi spiace dirlo, ma ormai tutti gli altri motori AB sono messi nei tornei tanto per far numero. Carne da macello.

E' esaltante per chi ama il pescione (è il mio preferito... A pari merito con LCZero), ma senza concorrenza il tutto diventa desolante e un po' noioso.
frown.gif

Non capisco, poi, chi si prende la briga di spendere un centone per i vari Houdini, Komodo e compagnia bella. Fra questi motori e le due "star" del momento c'è un abisso in tutto: forza di gioco, tattica, comprensione posizionale...