Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 13/05/2020, 20:46:28
Belle sfide, in effetti...
Giorno: 28/11/2020, 23:28:07
Link sponsorizzati
Giorno: 14/05/2020, 11:18:50
Si tratta effettivamente di un match all'insegna dell'equilibrio.

È incredibile come due motori così profondamente diversi per storia del progetto, impostazioni e caratteristiche possano essere così vicini nella forza complessiva di gioco!

Il Baccalà è riuscito a trarre notevole vantaggio dai giochi aperti di Re, e in questo momento non solo ha recuperato, ma conduce addirittura per una lunghezza dopo le prime 1772 partite!

Se però qualcuno pensava che questa sfida di oltre 4000 partite ci avrebbe detto finalmente chi è il motore più forte fra i due, "al di là di ogni ragionevole dubbio", sarà probabilmente rimasto alquanto deluso: la verità è che non esiste al momento un motore più forte. I due se la giocano sostanzialmente alla pari, con piccolissime differenze a favore dell'uno o dell'altro su determinate tipologie di aperture.

Alla TCEC il vantaggio di Lc0 era sembrato molto più netto: di certo quelli lì usati sono tempi di riflessione di gran lunga maggiori, ma a questo punto ho il forte sospetto che la vittoria finale di Leela sia stata ampiamente favorita dalla particolare scelta del repertorio di aperture ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 14/05/2020, 23:07:56
Non c'è dubbio Luigi, e non sei l'unico a pensarla così.
Forza Stockfish zizi.gif

ciao.gif
Lupin è l'autore de "Il Libro d'Oro degli Scacchi" www.chessgoldenbook.com
Giorno: 17/05/2020, 09:29:51
La prima metà del match è terminata con SF in vantaggio di 10 punti con 1012 a 1002.

Ecco il

Resoconto

della prima parte.

Dopo un paio di giorni di interruzione per la prova del nuovo Komodo 14, il match è ripreso con le linee dalla C40 in poi.

Il punteggio è stato riazzerato e alla fine si tireranno le somme.

C'è però un'ombra sullo svolgimento di questa competizione che mi era sembrata finora impeccabile: entrambi i motori vengono automaticamente aggiornati nel corso della sfida, in maniera tale da avere sempre "l'ultimo SF" contro "l'ultima Lc0".

Ma se per il Baccalà ciò non comporta particolari problemi, in quanto le differenze fra le varie dev che si susseguono nell'arco di qualche giorno sono davvero minime, per Leela la cosa non è così scontata, in quanto l'esperienza passata ha mostrato notevoli oscillazioni, con l'ultima dev che in genere non risulta affatto la versione più forte in assoluto ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif dho.gifdho.gifdho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 17/05/2020, 15:36:53
Caro Luigi, come stai? È da un bel pezzo che non ci sentiamo. Seguo sempre con molto interesse i tuoi interventi di carattere motoristico: i nuovi aggiornamenti, le sfide tra i programmi, le controversie legate alla competizione serrata fra gli sviluppatori. Non capisco come mai siano così poco seguiti. Mi riferisco in realtà all'intera sezione "chess engine". Credo sia un segno ulteriore del decadimento del nostro tempo. I forum, le agorà virtuali, si svuotano. Non si discute più, nemmeno online. Si preferisce il commento lapidario, una faccina irridente che dovrebbe dire tutto e invece non dice nulla. Un mordi e fuggi pavido che teme il confronto e lo aggira. Mi manca la seconda metà degli anni Zero di questo secolo. La rete era un immenso terreno di sfide dialettiche e culturali. Si discuteva e si cresceva, anche attraverso gli alterchi. Filosofia, musica, arte pittorica, psicologia, antropologia, storia, letteratura, economia, politica: ogni ambito del sapere e dell'eserienza umana era rappresentato da almeno un forum degno di lettura e approfondimento. Si è discusso di tutto per anni. E poi? Cos'è successo? Dovrei dilungarmi molto per provare a spiegare le ragioni di un cataclisma paragonabile all'estinzione dei dinosauri. Dirò solo che un asteroide di pressapochismo e disinformazione si è abbattutto su quei pianeti di conoscenza e di scienza. L'era glaciale di silenzio che è seguita ne ha cristallizzato i resti, che sono ancora oggi visibili e a disposizione dei nostalgici o degli archeologici dei mondi interconnessi. Ho quindi deciso di lasciare un mio contributo in questo spazio da te curato, come memento dei bei tempi andati e come auspicio per un futuro che assomigli a quel passato non lontano cui ho accennato. Agli scacchi, come sai, si avvicinano cani e porci. Il sottoscritto, per la precisione, è sia uno che l'altro. Chiamami pure un caneporco degli scacchi, o un porcocane. Ma ho comunque un paio di curiosità a proposito dei motori scacchistici che ti pregherei di soddisfare. La prima riguarda un tema scabroso: quello del cheating. Mi domando spesso, infatti, se sia possibile barare in un torneo per macchine pensanti. Secondo me sì. Già da diversi anni sappiamo che i programmi di scacchi sono in grado di simulare la personalità di uomini e animali. Non può succedere, pertanto, che un programmatore furbetto implementi, tra i diversi alter ego, anche quello del baro? Chessò, un John von Neumann miniaturizzato, composto da piccoli byte mefistofelici... C'è poco da ridere perché presumo che la questione sia seria anche nell'universo parallelo dei campionati tra robot. La seconda domanda riguarda Lucaschess, di cui non sento più parlare come prima. Perché non partecipa ai tornei? È un progetto ancora in via di sviluppo o è stato abbandonato? Sentiti ringraziamenti anticipati.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 17/05/2020, 20:38:12
Ciao Qfwfq.

È un piacere anche per me risentirti.

Per quanto riguarda LucasChess (che ti confesso candidamente di non aver mai usato), bisognerebbe chiedere al nostro Orcodituapse se continua a collaborare con l'autore del programma per la versione in italiano, e se ci sono stati aggiornamenti davvero degni di nota in questi ultimi mesi/anni. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Per il discorso del cheating, credo anch'io che la cosa possa essere fattibile, se realizzata con un minimo di furbizia (sempre che si trovi divertente cercare di prendere in giro il prossimo ... rollo.gifrollo.gifrollo.gif).

Oltretutto, con l'uscita dei motori NN, che giocano con uno stile abbastanza posizionale e talvolta quasi "umano", i "suggerimenti" (chiamiamoli pure così biggrin.gifbiggrin.gif) di tali motori darebbero molto meno nell'occhio rispetto agli iper tatticismi consigliati spesso da SF & Co.

Ecco un esempio lampante di "mossa sgamante", tratto dalla bella partita da te postata fra Napolitano e Canal in un altro Topic:

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r2r1bk1/ppqn1ppp/2p1pn2/2P1Nb2/N2P1PP1/5B2/PP1B3P/R2QR1K1 b - - 0 1

Se qualcuno ci dicesse:

"Dopo un'attenta riflessione basata sulla posizione alquanto esposta del Re Bianco, nei panni di Canal, anziché 16...Ag6, io avrei aperto subito il gioco con 16...Cxe5!"

Il sospetto che il conseguente tatticismo non sia proprio farina del suo sacco sarebbe molto, ma molto più che un semplice sospetto. biggrin.gifbiggrin.gif

E del resto, se la mossa è sfuggita a un giocatore del calibro di un Canal, è davvero difficile pensare che possa venire in mente a qualcuno che, un po' come quasi tutti noi su questo Forum, può vantare un Elo, come diresti tu "ab Urbe condita", e qui mi riferisco ovviamente al -753, non certo agli anni passati dalla fondazione di Roma, nel qual caso con i nostri bravi 753 + 2020 potremmo anche darci qualche aria in più! biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 17/05/2020, 23:36:27
Ahahahahahahah! Mi fai morire! 2773. Avremmo l'identico ELO di Harry Caruana. Oh dio, no! Tutti ma il nerdazzo no! Meglio 753. Meglio SC che SN (sommo nerd).

Mi incuriosisce moltissimo questa storia dei motori che giocano in modo quasi umano. Anche se mi spaventa l'idea che un programma un po' troppo umanizzato, ereditando dall'uomo anche l'egoismo e la spocchia, ci punisca risolvendo il gioco prima che io possa diventare almeno terza nazionale.

Su Lucaschess che dire... Non vorrei che Orco abbia deciso di invertire i ruoli e si sia messo a simulare la simulazione. Magari è a casa intrappolato in un perpetuo contegno scimmiesco. In perfetto stile Black Mirror.

Comunque, Luigi, mi stai proprio simpatico. Sempre presente con compostezza e informazioni preziose. Sempre pronto a soddisfare le mie richieste di somaro. Sai che ti dico? Vorrei mi consigliassi un libro di scacchi. Sei attento. Hai sicuramente un'idea dei miei limiti, di ciò che mi appassiona o annoia, e di come e dove dovrei migliorare. Una sola condizione: che sia moderno. Ora sto leggendo Logical Chess di Chernev. Non so se lo finirò ma mi piace. Però è un po' datato. E in più mi è stato consigliato da Artemisio Filiberti. Non so se mi spiego. Non vorrei nascondesse un tranello. E se non servisse a niente? Di piacermi mi piace. Infatti porterei avanti le due letture contemporaneamente.

Certo di un tuo positivo riscontro, attendo fiducioso.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 18/05/2020, 07:50:56
Purtroppo non posso esaudire quest'ultima tua richiesta.

Il fatto è che le mie letture sono alquanto datate e risalgono agli anni '80, quand'ero ancora A.S. (Aspirante Scacchista).

Poi l'incontro con i motori (che allora erano permanentemente intrappolati nelle carrozzerie di modeste scacchiere elettroniche che giravano a velocità da lumaca) mi ha "traviato l'esistenza", come direbbe qualcuno ... biggrin.gifbiggrin.gif

L'ultimo mio acquisto mi sembra che sia stato "Difesa e contrattacco" del MI ungherese Tibor Florian, all'epoca sponsorizzato dal nostro decano Enrico Paoli.

Un bel libretto, tutto sommato, ma seguendolo alla lettera c'è forse il rischio di diventare un po' troppo dogmatici ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 19/05/2020, 00:27:42
Che peccato, Luigi. Ero convinto che avessi in serbo un suggerimento segreto basato su moderne tecniche di studio.frown.gif

Ma ti ringrazio per la segnalazione. L'ho cercato in Google ebook ma non c'è. Mannaggia. Non sto ordinando niente a causa dell'epidemia e non posso assolutamente uscire di casa. Ma continuerò a cercarlo.

Grazie, inoltre, per aver apprezzato la partita tra Napolitano e Canal. Cosa ne pensi della valutazione della posizione? Sto intanto andando avanti con Chernev. Sono alla terza partita. Domani, se avrò il tempo che mi è mancato oggi, proporrò il consueto resoconto nel Diario. ciao.gif
Giorno: 20/05/2020, 10:08:06
Cmq il nuovo Brainfish sembra picchi sodo...