Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 06/03/2020, 21:26:15
Alla fine dell'articolo mi sembra di capire che il deep learning col nuovo algoritmo su una Cpu sia 3.5 maggiore che su una Gpu...

E parlando del diavolo...

Link
Giorno: 28/11/2020, 23:05:47
Link sponsorizzati
Giorno: 07/03/2020, 08:22:23
Speriamo solo che non si tratti di una trovata pubblicitaria di un pugile ormai suonato e messo alle corde da Amd:

"The algorithm dubbed SLIDE (Sub LInear Deep learning Engine) is currently only executable on Intel processors. If an implementation of this algorithm is mainstreamed it would almost instantly disrupt the dynamics of the deep learning ecosystem. Valuations of companies could change overnight (assuming what the researchers are claiming has no caveat attached). It also raises the interesting question of whether the approach can be replicated on an AMD processor".

L'algoritmo per il momento funziona solo sui processori Intel ... biggrin.gifbiggrin.gif e sarebbe interessante sapere se potrà essere replicato anche su quelli della Amd ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Bisognerà poi vedere se e come potrà essere adattato a un progetto tipo Lc0 .... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Comunque, se son rose, fioriranno! zizi.gifzizi.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 09/04/2020, 09:49:56
Finalmente una buona notizia: l'ultima master (quella del 7 Aprile che sta disputando al TCEC la finalissima contro Leela) ha fatto registrare un incoraggiante + 5,74 su SF11.

Di questo passo ci vorranno almeno 2 anni per arrivare allo SF12, ma dovremo abituarci a progressi sempre più lenti e accontentarci dei bicchieri pieni a metà, o anche solo a un quarto ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 26/04/2020, 19:52:45
Ancora buone notizie nelle ultimissime settimane: la sconfitta al TCEC contro Lc0 ha prodotto un sano ripensamento sulla filosofia delle patch da introdurre per aiutare il motore a valutare meglio le posizioni chiuse, e qualcosa di buono sembra che sia stato già fatto.

Il test di regressione dello scorso 16 Aprile aveva prodotto un apprezzabile +11,3 Elo su SF11, valutato su 60000 partite col "solito" libro di aperture adoperato per queste occasioni.

Per evidenziare meglio gli eventuali miglioramenti sul piano posizionale, si è però deciso di valutare l'incremento del motore facendo ricorso a nuovi libri basati su posizioni più chiuse, tipo Francesi & Co.

Testando con questi nuovi libri, l'ultima dev ha fatto registrare un incremento su SF11 pari a +20,1 al primo e di +17,5 Elo al secondo tentativo su 40000 partite.

Niente male, per il momento, soprattutto dopo una lunga fase di vacche magre e con Leela che continua a fare passi da gigante.

Ci sarà ancora tantissima strada, ma stavolta sembra che siamo finalmente sulla via giusta verso una migliore comprensione della posizione ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 28/04/2020, 20:11:39
E in effetti l'ultima dev di SF si sta comportando molto bene contro Lc0 nel nuovo match "sperimentale" che si sta svolgendo al TCEC, essendo in vantaggio di due punti, imbattuto, dopo le prime 24 partite (+ 2, = 22, - 0).

"Dov'è il trucco?" - Si chiederà senz'altro qualcuno degli amici più smaliziati - zizi.gif

È semplice: Leela non sta girando sulle gpu ma sugli 88 threads della stessa cpu usata da SF (che però ne usa 176). Su questo mostro di hardware Leela è già abbastanza veloce, ma gira comunque a meno della metà di quanto fatto vedere nella finalissima ufficiale.

In questo match alternativo il Rapporto Leela è quindi all'incirca pari a 0,1 o poco più.

Ecco più o meno di quanto dovremmo depotenziare Leela per poter avere un match davvero equilibrato ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 29/04/2020, 08:47:31
Non me ne intendo di cpu, quindi magari sbaglio...
Ma chi tra noi miseri mortali ha a casa un pc con centinaia di thread di cpu ?
O due RTX 2080 in parallelo ?

Per questo ho sempre pensato che certi risultati siano solo indicativi...
Non vedo l'ora che finisca questa pandemia, mi faccio una bella cpu i9, una RTX e via a menarsi di brutto...
Giorno: 29/04/2020, 13:08:11
zizi.gifzizi.gifzizi.gif
Lupin è l'autore de "Il Libro d'Oro degli Scacchi" www.chessgoldenbook.com
Giorno: 03/05/2020, 18:43:32
Continua il momento felice in casa SF, con altri 4 punticini portati a casa nelle ultime 2 settimane.

L'ennesimo test di regressione fa infatti registrare un +15,2 Elo su SF11 per l'ultima dev rilasciata ieri, che diventano +16,7 per il test su 8 core.

Ottimo bottino complessivo per tre mesi e mezzo di lavoro, soprattutto per come si stavano mettendo le cose all'inizio.

Per il test sulle 60000 partite è stato usato il "solito" libro di aperture: con quello specifico per le posizioni chiuse potremmo già essere ben oltre i +20; vedremo nei prossimi mesi se le cose continueranno ancora a migliorare. Leela è sempre l'avversaria da battere su questo tipo di posizioni, ed è un bel po' di strada avanti, ma chissà ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

Il grafico della

progressione

sembra volersi davvero impennare zizi.gifzizi.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 10/05/2020, 10:56:27
Intanto alla CCC è in corso un Mega Match lampo con libro di aperture basato sulle posizioni iniziali dei codici ECO, da A00 fino ad E99, quindi almeno 500 linee di gioco che, disputandosi anche a colori scambiati, dovrebbero produrre non meno di 1000 partite.

Dopo le prime 800 siamo sul 409 a 391 per Leela, 51,1% di performance che corrisponde a un delta Elo di 8 punti; può darsi che il Baccalà stia davvero recuperando qualcosina. mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

E nel frattempo una nuova patch a carattere posizionale (che modifica la valutazione dei pedoni nelle posizioni bloccate) è risultata "verde" e dovrebbe quindi essere rilasciata nelle prossime ore.

L'inseguimento continua ...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 10/05/2020, 11:06:15
Non vorrei fare l'uccellaccio del malaururio, ma man mano che migliora l'hardware il distacco diventerà sempre più evidente. L'autoapprendimento supera, in velocità ed efficacia, "l'apprendimento" manuale inserito a suon di laboriose patch.

Credo anch'io che il futuro sia un motore "ibrido", anche se non si è ancora visto come integrare in maniera efficace i due algoritmi (ad esempio trovare il metodo più idoneo per far decidere al motore se usare il metodo NN o il metodo "tradizionale").
Sono una carota in cerca di sè stessa...