Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/01/2020, 14:06:48
Battaglia di titani
La nuova, fortissima rete di Sergio Vieri, la T40B.4-260 ed il rilascio del fiammante Stockfish 11, mi hanno spinto a provare "sul campo" queste novità.
Breve match di 6 partite con tempo di riflessione di 15 minuti secchi.

CPU: AMD Ryzen 7 2700X (8 cores, 16 threads)
GPU: GeForce 1070 TI
RAM: 32 GBytes
S.O. : Windows 10 Enterprise Professional
GUI: Arena v. 3.5.1
Libreria di aperture: 2moves_LT_1000.abk
LCZero network: T40B.4-260 (256x20)
Table bases: syzygy 3,4,5 pezzi

Avendo una GPU di fascia medio/bassa, LCZero girava a soli 5 kn/sec, così ho regolato Stockfish per girare con soli 3 cores (rapporto Leela: 1.1, in favore di Stock).

Prima Partita.

In maniera del tutto inaspettata Leela accende le polveri sacrificando due pedoni in una posizione del tutto equilibrata, ma tiene sotto pressione il Nero per tutta la partita. Stockfish, però, si difende con freddezza e la partita si conclude patta.

[Event "Test 01"]
[Site "DESKTOP-22VTK2N"]
[Date "2020.01.19"]
[Round "1"]
[White "Lc0"]
[Black "Stockfish 11"]
[Result "1/2-1/2"]
[WhiteElo "3400"]
[BlackElo "3400"]
[ECO "A36"]
[Opening "English"]

You need Javascript enabled to view it.

Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 15/07/2020, 05:59:00
Link sponsorizzati
Giorno: 19/01/2020, 14:12:17
Seconda partita

Un'altra bella prestazione di Leela, con il Nero, ma quando si trattava di concludere, sotto la pressione del tempo, non trova la mossa del KO (29... Rc7! al posto di 29... Ab5? giocato in partita) e Stockfish ne approfitta per salvarsi.

[Event "Test 01"]
[Site "DESKTOP-22VTK2N"]
[Date "2020.01.19"]
[Round "2"]
[White "Stockfish 11"]
[Black "Lc0"]
[Result "1/2-1/2"]
[WhiteElo "3400"]
[BlackElo "3400"]
[ECO "B30"]
[Opening "Sicilian"]

Giorno: 19/01/2020, 14:16:57
Terza partita

Leela passa in testa vincendo una bella partita posizionale. Vedendo più lontano del suo avversario, scambia un pezzo per tre pedoni e poi vince il finale in bello stile.

[Event "Test 01"]
[Site "DESKTOP-22VTK2N"]
[Date "2020.01.19"]
[Round "3"]
[White "Lc0"]
[Black "Stockfish 11"]
[Result "1-0"]
[WhiteElo "3400"]
[BlackElo "3400"]
[ECO "E05"]
[Opening "Catalan"]

Giorno: 19/01/2020, 18:21:25
Quarta partita

Un'apertura troppo pattaiola porta i motori ad un rapido pareggio.

[Event "Test 01"]
[Site "DESKTOP-22VTK2N"]
[Date "2020.01.19"]
[Round "4"]
[White "Stockfish 11"]
[Black "Lc0"]
[Result "1/2-1/2"]
[WhiteElo "3400"]
[BlackElo "3400"]
[ECO "A00"]
[Opening "Van Kruij's Opening"]

Giorno: 19/01/2020, 18:28:35
Quinta partita

Un'altra patta, ma tutt'altro che noiosa.
Da uno schema Colle-Zukertort, Leela lascia mano libera ai pedoni centrali del Nero per crearsi due corridori liberi sull'ala di Donna. Stockfisch non si fa certo pregare e lancia in avanti i suoi corridori centrali. Dopo una serie di cambi si arriva ad un finale al cardiopalmo, dove i due motori si scambiano una serie di finezze da fuoriclasse. La vittoria sembra arridere ora all'uno, ora all'altro motore finchè Stockfish sacrifica la qualità per forzare una meritata patta.

[Event "Test 01"]
[Site "DESKTOP-22VTK2N"]
[Date "2020.01.19"]
[Round "5"]
[White "Lc0"]
[Black "Stockfish 11"]
[Result "1/2-1/2"]
[WhiteElo "3400"]
[BlackElo "3400"]
[ECO "A45"]
[Opening "Indian"]

Giorno: 20/01/2020, 11:01:43
Dunque è stato un minimatch tra un motore che dà il massimo delle sue possibilità e un motore...
...del quale viene limitata la forza ?
Le Reti neurali sono un nuovo paradigma della programmazione scacchistica e per la loro natura richiedono un parallelismo spinto, per questo si usa sfrutare le caratteristiche della GPU
Ma per essere efficaci hanno bisogno di un HW potente
Ma la scheda del buon Carotino "non ce la fa" e quindi, invece di prendere una rete più piccola che funzionerebbe meglio...
... si limita la forza del suo avversario, come se fosse colpa dei motori tradizionali se l'HW attuale non è ancora all'altezza!
Da ragazzo avevo l'Amiga 1200 ed ero già allora appassionato di Computer Chess, tra i programmi c'era un certo Colossus Chess, di cui ne venne sviluppato fino al 2008 un engine per PC
Sono convinto che se volessi fare un match tra le due versioni per vedere quanta strada ha fatto la tecnologia da allora ad oggi, nessuno mi chiederebbe di usare un PC DOS 386 per far girare il motore invece del mio PC attuale, perchè l'Amiga "non ce la fa" in termini di HW...
Allora perchè non facciamo partecipare al TCEC pure il vecchio BELLE, campione mondiale del 1980 limitando la profondità di analisi degli altri motori per renderli paragonabili alla sua ?
Magari si piazza più che bene!

Esempio da manuale del perchè ho sempre rifiutato il rapporto Leela, ormai le partite dei computer superano di molto quelle umane e escono partite molto interessanti, ma per quanto riguarda il valore assoluto dei programmi scacchistici (molto vicini tra loro per forza scacchistica) per me è uguale esattamente a zero...
Leela è il nuovo che avanza e probabilmente tra un anno o due lascerà indietro i motori tradizionali, ma pare debba vincere per forza...
Preferisco le mie 20 partite sul Pc senza RL imposto a priori che le 200 del TCEC
Poi magari sbaglio io, visto che sembro l'unico che si preoccupa del problema biggrin.gifbiggrin.gif

(naturalmente non è un post polemico verso chicchessia)
Giorno: 20/01/2020, 14:14:32
Masticone, riassumo: Leela sul PC di Carotino va troppo lento e non sarebbe competitivo, quindi non bisognerebbe limitare forza di Stockfish sullo stesso PC.

Se è così sono d’accordo.

Vi chiedo cos’è questo rapporto Leela?

ciao.gif

ps. Avevo il C64 e poi l'Atari 520ST con Psion Chess di Richard Lang, e ce li ho tuttora funzionanti.
Per la cronaca, ho anche usato lo ZX Spectrum, forse era più una calcolatrice... biggrin.gif
Lupin è l'autore de "Il Libro d'Oro degli Scacchi" www.chessgoldenbook.com
Giorno: 20/01/2020, 17:59:35
Non è esattamente così. I motori AB danno il meglio di loro sui normali processori (CPU), mentre gli NN hanno bisogno di un hardware più performante (le schede grafiche, o GPU).
Negli ultimi anni le CPU hanno avuto un incremento di prestazioni impressionante, mentre lo stesso non è avvenuto per le GPU. Inoltre le GPU più potenti costano un occhio della testa.

Per far scontrare i due tipi di motori "ad armi pari" ho solo due strade: o vendo un rene per acquistare una o due GeForce RTX 2080 Ti (prezzo: 1.200 €/cad.), oppure riduco i processori usati dalla GPU (che non mi costa niente).
Stockfish non viene affatto depotenziato.

La situazione dovrebbe cambiare con le imminenti GPU di nuova generazione.
Giorno: 20/01/2020, 18:02:16
Il rapporto Leela (RL) a quanto ne so è il rapporto tra il numero di mosse pensato da Stockfish e quello di Lc0 nella stessa unità di tempo

RL = 1 significa che per ogni mossa pensata da Lc0, Stockfish ne pensa 1000
Questo rapporto venne copiato direttamente dalla sfida AlphaZero di Google contro Stockfish 8
Da un altra parte ho letto che è il rapporto tra in numero di mosse pensato dai due motori usando una RTX 2080 e una delle CPU (non ricordo quale) top di gamma al momento (cioè sempre 1 a 1000), ma ho qualche dubbio sulla cosa

Detto in maniera breve e concisa, se l'HW attuale dei PC non riesce a supportare le reti neurali create, il problema è dei programmatori di Lc0, non certo dei programmatori di Stockfish!
Quindi non capisco perchè si debba abbassare il rendimento di quest'ultimo per fargli avere un RL = 1
Giorno: 20/01/2020, 18:15:44
@Carotino

Immagino che tu intendessi dire processori della CPU e non della GPU...
Ma così facendo non si limita le prestazioni della stessa e quindi in pratica Stockfish è depotenziato ?

Ad ogni modo oggi ci sono processori che costano come una RTX 2080 link
Componenti diverse (le cpu e gpu fanno milioni di code diverse, mica servono solo per far andare i chess engines) è ovvio che abbiano prezzi diversi

E se le GPU non sono aumentate di potenza come le CPU...
...è un problema loro biggrin.gif
Se vuoi scrivere un software per un hardware inadatto non puoi pretendere che gli altri si adattino a te