Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 01/02/2020, 17:06:19
Dai vari test che si trovano in rete, la rete 40 è meglio della rete 60.

Il processore i7 che usa SF è castrato, nel test usa solo 4 dei 6 threads.
Test senza senso, se avessi quella configurazione hardware userei tutti i threads che ho a disposizione per analizzare una posizione o partita.

ciao.gif
Giorno: 26/02/2020, 14:14:29
Link sponsorizzati
Giorno: 01/02/2020, 19:06:45
Secondo Stefan Pohl, la Rete N°1 fra quelle da lui testate, sarebbe

Lc0 0.23.2k t40-1541 (20x256)

49 Elo in più del motore usato come confronto che è stato il Baccalà nella versione del 10 Dicembre scorso:

performance : 3604 punti; 300 partite (+171,= 0,-129), 57.0 %

Nei test di Pohl Leela è leggermente avvantaggiata, in quanto utilizza un RL = 1,3 e quindi del 30% maggiore rispetto agli standard di altri tester che vanno per la maggiore.

Per chi possieda un hardware con RL prossimo a 1, credo che sia finalmente giunto il momento di dare un piccolo vantaggio a SF, se si vuole assistere a una sfida più o meno alla pari.

Sto parlando di dare un buon libro a SF, visto che l'apertura è notoriamente il suo tallone d'Achille, facendo invece giocare Lc0 con le sue sole conoscenze, che in effetti sono già tante e che le consentono di "ricavarsi sul momento" la variante di cui ha bisogno. biggrin.gifbiggrin.gif

Sempre guardando i dati di Pohl, la versione di BrainFish (SF + Cerebellum) del 7 Ottobre 2019 (quindi non molto lontana da SF11 come programma base) dovrebbe essere quotata 3606 Elo, e quindi sostanzialmente alla pari con la Rete più forte di Leela con i nuovi parametri di Kiudee.

Mi aspetterei una sfida super equilibrata, con Leela che non dovrebbe più poter contare su nessun vantaggio di apertura ma guadagnarsi la propria pagnotta nel centro - partita biggrin.gifbiggrin.gif

E se poi doveste trovare particolarmente disdicevole l'idea di un match ad handicap, allora ... Cerebellum per entrambi! biggrin.gifbiggrin.gif Anche se non credo che la cosa sarebbe particolarmente utile a Leela così come potrebbe esserlo per SF ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 01/02/2020, 20:27:02
I motori "machi" non usano dei valori tabellati come stampella... E' come usare i bigliettini ad un esame.
Niente aperture e niente TB! biggrin.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 01/02/2020, 21:10:51
Allora mi sa proprio che fra poco non ci sarà più storia! biggrin.gifbiggrin.gif dho.gifdho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 13/02/2020, 14:55:41
Ciao Caleblost,
per i tempi lunghi devi modificare "Slow Mover" che in SF e' preimpostato a 84 ma puo' arrivare a 1000. Piu' e' alto e piu' "pensa" e piu' e' lento. Quindi devi fare dei tentativi per calibrarlo col tuo pc. Imposta anche il numero dei trheads, metti il numero equivalente a tutti quelli che ha il tuo pc. Poi devi calibrare l'hash, 1024 dovrebbe andare, ma se il tuo pc e' potente potresti arrivare a 2048 o anche piu'. In definitiva devi calibrare "slow mover" e "hash" in relazione alle tue esigenze, al tuo pc ed al tempo che sei disposto ad impiegare.
Questo sito potrebbe esserti utile:https://thezugzwangblog.com/stockfish/
ciao.gif